Certificazioni Bio e etichette. Come imparare a leggerle e a riconoscerle

certificazioni bio

Certificazioni bio ed etichette. Un prontuario pratico per orientarsi nel mondo dell’abbigliamento biologico e della moda responsabile per i bambini.

Certificazioni bio e le etichette nel mondo della moda bambini

Oggi, insieme a Valentina, impariamo a riconoscere l’abbigliamento in tessuti naturali e biologici per bambini. 

Lei  ce lo aveva promesso da tanto e, finalmente, ci ha accontentate, accettando di condividere con noi qualche piccolo trucco per riconoscere a prima vista l’autentico abbigliamento biologico per bambini.  La moda è anche questo, o no?

Certificazioni bio, non avrete più segreti per noi, vero Vale? Avanti, tocca a te.

certificazioni biologiche

Ogni promessa è debito… ed eccomi qua per voi mamme bio, con un piccolo prontuario delle principali etichette e certificazioni bio che vi aiuteranno a scegliere i capi migliori, nel mondo dell’abbigliamento biologico e della moda responsabile per i bambini!

♥GOTS (Global Organic Textile Standard): personalmente, quando vedo questa certificazione bio dormo tra due guanciali! La GOTS certifica non solo che i tessuti siano unicamente di origine vegetale e provengano da colture biologiche, ma garantisce criteri etici di altissimo standard anche su tutta la catena di produzione.

♥ GRS (Global Recycle Standard): Ecco un altro bel pezzo da novanta, nel campo delle certificazioni tessili e delle certificazioni bio! I tessuti o gli abiti che ostentano questa certificazione contengono materiale riciclato e certificato. Attenzione! Non è una certificazione biologica o vegan, ma si riferisce soltanto alla rigenerazione dei tessuti e/o di altri materiali contenuti nel vostro abbigliamento eco-responsabile per bambini. E’ chiaro? 

♥ OCS (Organic Content Standard): Questa certificazione riguarda l’utilizzo di fibre naturali da agricoltura biologica e la loro tracciabilità lungo tutta la catena produttiva. Sotto questa certificazione rientrano le aziende che scelgono di utilizzare tessuti di origine naturale e vegetale, provenienti da agricoltura biologica. Quindi possiamo dire che sia una certificazione bio vegan, ma non necessariamente etica.

♥ E’ inoltre certificabile la Responsabilità Sociale delle aziende di moda e abbigliamento per bambini, con l’etichetta “Valore Sociale per l’Impresa Responsabile”. Questa certificazione riguarda l’impatto ambientale e sociale in generale dell’azienda certificata, incluse le condizioni di lavoro.

Queste le principali certificazioni bio e non e prometto di aggiornarvi periodicamente con novità, leggi, dettagli.

Quindi mamme e mamme fashion,… occhio all’etichetta! Tutte queste certificazioni (con l’esclusione della GOTS) si riferiscono alla singola azienda, non necessariamente ai suoi fornitori, con un effetto a cascata che, in questa occasione, è deleterio.

La sicurezza assoluta rispetto all’eticità del capo di abbigliamento biologico, etico e responsabile per bambini che andiamo ad acquistare, purtroppo, non potremo mai averla.

Allo stesso tempo è importante e necessario, come non mi stanco mai di ripetere, utilizzare il buon senso.

Ci sono piccole e grandi aziende, che producono moda bambino con responsabilità e utilizzando materiali naturali, di prima scelta, ma che – appunto perché investono nel prodotto – non hanno budget per le certificazioni (gli organismi certificatori sono cari, estremamente cari!), ma propongono comunque moda responsabile, etica e capi di abbigliamento per bambini durevoli.

Nessuna certificazione bio, ma una moda bambino responsabile, etica e di grandissima qualità, quindi, è possibile. E non solo è possibile, ma è molto frequente nel nostro Paese.

Di contro, una maglietta di cotone certificato bio che costa solamente 3 euro, quasi sicuramente sarà stata prodotta, purtroppo, aggirando altri aspetti etici importanti della produzione, sfruttando manodopera a basso costo, producendo in paesi in via di sviluppo a costi modici e inviando quindi i container in giro per tutto il mondo, alla faccia del Carbon Free!

Mamme Bioocchio all’etichetta sì, ma, allo stesso tempo… usate la Testa!

certificazioni bio

Per qualsiasi altra informazione, noi siamo qui per voi e GRAZIE Vale, ottimo lavoro.

certificazioni bio

 

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.