LA RECITA DI FINE ANNO

La scorsa settimana abbiamo festeggiato la fine di questo primo anno di scuola materna. E lo abbiamo fatto con una specialissima RECITA DI FINE ANNO. Questo anno è davvero passato in un attimo…
Un minuto prima Fiammetta eri al nido ed eri un pezzettino piccolo piccolo, un minuto dopo hai concluso il tuo primo anno da “bambina grande” e sei cresciuta così tanto. E questa crescita è piena di emozioni, di amicizie nuove, di avventure vissute, di prime delusioni, di scoperte incredibili, di tutto un mondo nuovo e speciale.
Io, sono stata qui accanto a te, a volte di più, a volte un po’ meno, ma non c’è stato un minuto di questo anno in cui tu non abbia riempito i miei pensieri, amore mio. Vorrei esserci di più, portarti più spesso ai giardini, ascoltarti un po’ di più, ma credimi Fiammetta, faccio il possibile. E faccio tutto per te. Anche perché, io lo so, se sono felice e serena io, lo sei anche tu. E allora abbi ancora un po’ di pazienza tesoro, poi, vedrai, tutto il tuo mondo, proprio tutto, sarà anche il mio.
Che bello vederti provare a cantare (provare, perché ti sei emozionata e non hai fatto la spavalda come al solito) insieme ai tuoi amici, alle tue maestre, a tutti noi. Che bello tesoro mio. Eri un po’ spaesata, ma  eri tu, con tutta la tua sensibilità e la voglia irrefrenabile di muoverti e divertirti.
Adesso siamo pronte per nuove avventure e per un nuovo, fantastico, speciale anno di scuola materna.
Queste foto sono per te Fiammetta, perché un giorno le rivedrai e ne rideremo insieme a crepapelle. Proprio come piace a noi..

Last week we celebrated at the end of this first year of kindergarten. And we did it with a very special END of THE YEAR SCHOOL PLAY. This year has gone by in a flash …
One minute ago, Fiammetta, you were to the nursery and you were a little bit small, and a minute later you have completed your first year as a “big child” and you’ve grown so much. And this growth is full of emotions, of new friendships, of adventures, of the first disappointments, of incredible discoveries, of a whole world so new and special.
I have been here next to you, sometimes more, sometimes a little less, but there was not a minute of this year in which you have not filled my thoughts, my love. I would like to be more with you, to take you more often to the gardens, to listen to you a little more, but believe me Fiammetta, I do my best. And I do everything for you. Also because I know that if I am happy and serene, so are you. So have a little patience my treasure, then you will see, your whole world will be even my world.
How nice to see you try to sing (try, because you were excited and you have not made the bold as usual) with your friends, with your teachers, with all of us. What a beautiful sweetheart. You were a bit confused, but it was you, with all your sensitivity and your uncontrollable desire to move and to play.
Now we are ready for new adventures and a new, fantastic, special kindergarten year.
These photos are for you Fiammetta, because one day you will see them and we will laugh together out loud. Just the way we like ..

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

LA RECITA DI FINE ANNO ASILO

Un GRAZIE SPECIALE a tutte le nostre meravigliose MAESTRE che hanno permesso tutto questo. E’ stata una grande emozione. GRAZIE.

Poi, andando via, siamo passati dal NIDO e ti ho vista là, quel pezzettino piccolo e curioso e mi hai riaperto il cuore.

LA RECITA DI FINE ANNO

Ti adoro. Mamma.

26 Commenti
  1. Emozioni uniche! È passato tanto tempo per me mio figlio e’ grande ora ma ti assicuro che continua a regalarmi forti emozioni e soddisfazioni per come sta crescendo, diventando sempre piu un uomo forte che vive la vita appieno costruendo il suo futuro nel migliore dei modi… solo un figlio può darti queste emozioni ! Baci Elisabetta

  2. I tuoi post sono sempre molto commuoventi..pieni di verità e tantissimo amore! La tua spontaneità e la tua dolcezza si percepisce in tutto quello che fai, che scrivi, nelle foto che scatti! La recita di fine anno è stata così’ anche per noi…un anno scolastico che giunge al termine è sempre un momento po’ malinconico, per lasciare posto a nuove mille altre occasioni e possibilità di crescita e scoperta! un bacio
    http://www.elinoe11.com

  3. Anche la mia bimba sta finendo il primo anno di materna e capisco perfettamente il tuo punto di vista … Io sono la prima che cerco di renderla ‘indipendente e autonoma’ (come lo si può essere a 3 anni e mezzo, ovvio …) ma vederla crescere e affrontare tante prove da sola mi fa venire il magone … Ma si sa, le mamme hanno la lacrima facile, e basta poco per commuoversi … Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri … Io e Marta (la mia bimba) seguiamo sempre Fiammetta su Instagram e ed come se fossero un po’ amiche! Benedetta

    1. Benedetta, ma grazie di cuore!!!! Mi hai fatto commuovere di nuovo!!! E’ che mi sembra di non stare con lei quanto si meriterebbe..spero solo di riuscire ad insegnarle ad essere onesta, giusta, serena. Dai un bacio grandissimo alla tua Benedetta e chissà, magari un giorno le faremo incontrare e diventeranno davvero amiche. Grazie ancora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.