Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Vaccino meningite. Noi lo abbiamo fatto Day 709

VACCINO MENINGITE

Vaccino meningite b. Noi siamo andati a farlo. La scorsa settimana. Tra paure, pensieri, polemiche e effetti collaterali, noi abbiamo scelto di farlo.

Giovedi scorso siamo andati a fare il vaccino contro il meningococco b e ci siamo andati tutti e tre.
Si, perché Lorenzo è un medico e volevamo fosse lì con noi (non si sa mai).

Non avevamo mai avuto paura di farci un vaccino, mai. Li abbiamo sempre fatti con spirito civico e senza alcuna preoccupazione, perché pensiamo siano necessari, oggi, al debellamento definitivo di alcune malattie e perché crediamo sia giusto così.
Giovedì scorso, comunque, abbiamo avuto un po’ paura.
Tante le polemiche su questo vaccino meningite, tante le storie sentite.
Fiammetta, inoltre, adesso è grande (rispetto all’ultimo vaccino fatto) e ha capito perfettamente cosa siamo andati a fare, ha visto l’ago e non aveva molta voglia di farsi vaccinare.

Nonostante questo abbiamo scelto per il sì nonostante la paura e lei è stata davvero bravissima.
Abbiamo scelto per il sì, perché la malattia, la meningite del sierotipo b, appunto, ci fa molta più paura.
E senza ripensamenti ed ulteriori attese Fiammetta si è vaccinata contro il meningococco b. Ha fatto la prima dose (con ticket diminuito proprio in questi giorni da 71,00 Euro a 56,00) e aspetta di fare la seconda tra un paio di mesi.

Ecco, tutto qua. Non voglio, oggi, creare polemiche, scatenare animi o giudicare chi la pensa diversamente da me. Questo è solo il mio pensiero (e ci ho messo un po’ per maturarlo).

Lo so che ci sono controindicazioni e possibili effetti collaterali, ma so anche che se le succedesse di contrarre il batterio della meningite  io non potrei perdonarmelo, perché  avrei potuto, comunque, impedirlo.

Fiammetta oggi ha ancora un po’ di febbre (le è venuta due giorni esatti dopo il vaccino contro la meningite), per il resto è andata benone. Grazie anche alla nostra super amica Ilaria che ci aveva consigliato di fare l’iniezione nella coscia, perché fa meno male e perché c’è un po’ più di “grasso” che aiuta. A Fiammetta, grazie a lei, non è venuto nessun ponfo e la gamba non le ha fatto male mai.
Ilaria, grazie davvero… 😉
Ecco, volevo solo condividere con te la nostra esperienza con il vaccino meningococco b.

BUONA GIORNATA

E tu, lo hai fatto il vaccino contro la meningite?