Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Fiera Micam Milano e tutte le tendenze per non sbagliare

Fiera Micam Milano

La fiera Micam Milano e tutto quello che troveremo nella prossima stagione fredda in fatto di calzature per i bambini, con qualche dritta anche per noi

Oggi. come già fatto nelle scorse stagioni, ti porto con me all’interno della Fiera Micam Milano per scoprire insieme tendenze e novità per il prossimo inverno in fatto di scarpe per noi e per i nostri bambini.

Pronta?

Sarà utile per i tuoi prossimi acquisti, così  da arrivare preparata davanti alla prossima stagione fredda.

Andiamo.

Fiera Micam Milano

Dopo aver visto insieme cosa il Micam ci ha riservato per questa stagione PE 2019 alle porte, che ti mostrerò prestissimo in dettaglio, oggi andiamo a scoprire trends e dettagli per la prossima stagione invernale.

Vedrai cose meravigliose. Partiamo!

La Fiera Micam, nella sua 87° edizione, celebra l’ultima fase del viaggio allegorico nella Divina Commedia dantesca iniziato, appunto, quattro edizioni fa.

Siamo arrivati in Paradiso e, qualcuno mi perdoni, quando si parla di scarpe, noi donne ci avviciniamo quasi sempre alle sfere celesti.

Le foto scelte dal Micam mostrano questo concetto nel modo più “soave”, creativo e identificativo possibile.

Micam Milano 

Anche in questa edizione tantissimi gli eventi, tante sfilate, seminari, personaggi famosi e tanta musica. Un’edizione piena e colorata che mi piacerebbe tu potessi provare a vivere in prima persona.

Ti consiglio di provare a visitare la fiera nella prossima edizione di Settembre e, in caso tu non potessi, ci penserò io a portarti un pò in giro con me.

Oggi, però, concentriamoci sull’edizione appena passata che ci porta in Paradiso con l’inverno 2019-2020 e che ci aiuta ad ispirarci, a guardare avanti, a scegliere già quello che indosseremo a il prossimo inverno.

La Fiera Micam Milano

Due parole su quello che conta davvero, e cioè che la promozione e la difesa dell’eccellenza del manifatturiero italiano resta la vera sfida in atto per MICAM. Perché identità culturale, alta gamma, design raffinato e qualità dei materiali rappresentano il tratto distintivo dello stile delle calzature italiane, in cui business si intreccia indissolubilmente con cultura e tradizione.

Proprio per tutelare questo patrimonio economico e culturale del nostro Paese

ci fa sapere Annarita Pilotti, Presidente di Assocalzaturifici

ho chiesto al ministro Luigi Di Maio, presente all’inaugurazione di MICAM, nuove misure di sostegno per il calzaturiero, con una richiesta, in particolare, a cui dare la priorità assoluta: abbattere il cuneo fiscale. Il nostro è un settore con un’altissima incidenza di manodopera sul costo totale della produzione, di conseguenza il costo del lavoro è particolarmente significativo per noi”.

Ci sono tutte le premesse per dare per ridare impatto, vigore e autorevolezza ad un settore fondamentale del nostro Paese. Noi ce lo auguriamo davvero.

Micam Milano

Come nella scorsa edizione, MICAM Milano ha promosso progetto EMERGING DESIGNERS, l’area evento dedicata a 12 designer internazionali di calzature, selezionati attraverso un concept innovativo realizzato in collaborazione con la società Honegger.

Eccoli tutti e 12 con una delle loro creazioni più rappresentative.

Micam stilisti emergenti

Fiera Micam Milano 

Durante questa edizione della fiera Micam ho assistito a sfilate delle quali hai già visto qualcosa sul mio Instragram e delle quali ti riporto le tendenze principali, perché ogni tanto, è gusto pensare anche a noi mamme.

Poi, giuro, ti porto nel mondo bambino.

Prima Tendenza – PURPOSE FULL

La tendenza Purpose Full si ispira al passato ma guarda al futuro per creare prodotti sempre nuovi. Il design attinge a influenze vintage dando vita a calzature confortevoli, di autentica qualità. I colori sono retrò e contemporanei allo stesso tempo: le tonalità spaziano dal marrone al rosa acceso, dal giallo limone al blu, premiandone ulteriormente la bellezza.

Seconda tendenza – LIGHT MAGIC

Light Magic è una tendenza che trae ispirazione dal misticismo e dalla spiritualità e propone una serie di disegni romantici e gotici. Gli accessori, le calzature e i gioielli si rifanno alla parte più buia della natura, alle influenze mitologiche e al mondo fiabesco. I colori romantici e misteriosi sono caratterizzati da una fantasia dark. La palette cromatica sembra essere illuminata da una luce ultraterrena, spaziando dal nero al viola mistico, fino ai colori pastello più luminosi.

 

Terza tendenza – FREESTYLE

La tendenza Free Style sfida le convenzioni e celebra la libertà di espressione. Una visione fluida dei riferimenti culturali, uno styling tradizionale, i disegni e le sfumature sono le particolarità che donano un nuovo look spensierato agli accessori, alle calzature e ai gioielli. I colori sono vibranti, accesi e vivaci e l’entusiasmo passa dalla protesta al gioco.

Fiera Micam Milano

Tra gli eventi di punta di MICAM87, mi permetto di menzionare anche il seminario dedicato alla Sostenibilità che ha riscosso un grandissimo successo tra gli addetti ai lavori e dimostra un interesse sempre maggiore verso questo tema da parte degli operatori.

Entriamo adesso nel padiglione 4b, seguiamo il verde e lasciamoci avvolgere dal colore, dal divertimento, dalla fantasia.

Ed ecco le principali tendenze del mondo kids in fatto di scarpe per la prossima stagione invernale.

Fiera Micam tendenza Animalier Colorato

Uno dei must per la prossima stagione che abbiamo amato per noi donne durante questa stagione è l’animalier. Anche nelle calzature.

E’ così che i nostri bambini metteranno ai piedi la classica fantasia leopardata che, durante il prossimo inverno, sarà resa meno dura dal colore. E’ l’animalier colorato, infatti, che sarà il vero trend di stagione e che far divertire grandi e piccini.

Baldinini
Balducci
Cherie
Cherie
Falcotto
Falcotto
Missouri
Missouri
Naturino
Naturino
Naturino
Naturino
Netos
Falcotto

Fiera Micam tendenza Checked

I quadri sono un vero MUST quando si parla di rientro a scuola, di Autunno, di primi mesi freddi. Per il prossimo inverno 2019/2020 il Micam ha portato alla nostra attenzione il checked anche nelle scarpe.

I nostri bambini rientreranno dalla stagione estiva con la voglia di quadri e noi non potremo che accontentarli.

Canguro
Falcotto
Falcotto
Missouri
Missouri
Naturino
Naturino
Naturino

Fiera Micam tendenza Pelliccia

La pelliccia è ormai da qualche stagione uno dei veri trend di stagione e le scarpe hanno ripreso in pieno questa tendenza già dalla scorsa stagione.

Per quella che verrà la pelliccia si nasconderà dappertutto. Sotto i fiocchi, tra i lacci, all’interno, su tutta la parte visibile della scarpe. Pronta per cercarla anche tu per i tuoi bambini?

Meravigliosa la selezione dei dopo sci.

Asso
Balducci
Balducci
Canguro
Kool
Missouri
Missouri
Missouri
Missouri
Naturino
Naturino
Naturino
Balducci

Micam tendenza Fluo

Il Fluo. Segnatelo bene. Per maschi e per femmine. Divertente, allegro, facile da indossare anche in inverno quando il guardaroba assume prevalentemente i colori scuri o neutri.

Si abbinerà facilmente con tutti i look dei tuoi bambini e so che sarò ancora più divertente andare a fare shopping con loro.

Baldinini
Baldinini
Balducci
Missouri
Baldinini
Naturino
Naturino
Falcotto
Falcotto

Micam tendenza Disegni come se fossero a mano

Una tendenza street divertente e originbale che vede le scarpe per i nostri bambini piene di disegni, di scritte, come se fossero davvero realizzati a mano.

Molto carina per le femmine, di super tendenza per i maschi. Io ho già scelto quelle per Fiammetta e già le adoriamo.

Kool
Kool
Kool
Naturino
Naturino
Naturino
Naturino

Fiera Micam Milano

Altre le tendenze che ho visto: brillantini, animali, sneakers di tutti i tipi, ma queste che ti ho descritto sono sicuramente quelle di maggior impatto e quelle che vedremo di più nei negozi durante la prossima stagione invernale.

Poi, magari, le rivedremo insieme con calma una ad una a Settembre.

L’edizione 87 del Micam ci ha deliziato anche con uno spettacolo che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Il musical Priscilla ha fatto tappa al Micam e il cast del celebre musical ha cantato dal vivo i brani più famosi. Musiche indimenticabili, sceneggiatura da rimanere incantati.

Un’emozione unica da vivere, da ricordare.

Grazie Micam. E’ stato speciale anche stavolta. Noi ci rivediamo prestissimo.