Micam: tutte le novità in fatto di scarpe per la prossima stagione

Micam Milano

Micam e la fiera della calzatura dalla quale prendere spunto per gli acquisti in fatto di scarpe per la prossima stagione: ecco tutte le novità.

Oggi ti porto con me all’interno del Micam e all’interno di un mondo fatto di scarpe, di novità, di colori e di tutti i trends che troveremo durante la prossima stagione estiva, durante la PE 2019.

Pronta?

Vieni con me

MICAM e le novità scarpe bambino

Il Micam

Dopo tutte le novità dal Micam Milano per l’inverno 2019 che ti sono piaciute tanto e dalle quali hai preso spunto per i tuoi acquisti, oggi vediamo insieme quello che questa incredibile fiera della calzatura famosa in tutto il mondo ci ha proposto per l’estate.

Dal 16 al 19 di Settembre si è svolto a Milano il Micam nella sua edizione numero 86. Dopo le edizioni precedenti che hanno visto celebrare la Lussuria, la Seduzione e la Vanità, stavolta al Micam si è parlato di Invidia.

Perché è proprio vero che:

Una calzatura di qualità è spesso un lusso concretamente realizzabile che può trasformarsi in oggetto del desiderio e suscitare Invidia.

Micam Milano ha scelto un soggetto armonico e dinamico per raccontare l’invidia. Due donne che sembrano quasi volersi contendere la bellezza delle loro calzature.

E proprio alzando gli occhi nel mezzo della fashion square che ci si accorgeva immediatamente dell’effetto potente e vivo di questa rappresentazione. E io non potevo non farmi una foto. L’ho pubblicata sul mio Instagram, ti ricordi?

MICAM

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Micam fiera della calzatura

Anche quest’anno tantissimi gli eventi in programma e tante le novità. Una fiera piena e pulsante che vede, edizione dopo edizione, una presenza massiccia di addetti ai lavori, di brand che espongono le loro meraviglie, di buyers, di stampa, di chi, come me, ha voglia di portare anche te in questo mondo da sogno delle calzature.

Importante la visita di Di Maio durante la seconda giornata della manifestazione.

Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici, nel rivolgersi al vicepremier tiene a sottolineare che:

“MICAM resta una manifestazione a forte vocazione internazionale. Per mantenere questo primato abbiamo chiesto a Di Maio, in occasione della sua visita, di liberare quante più risorse possibili a favore delle PMI e lavoro per abbattere il cuneo fiscale, perché solo in questo modo le aziende potranno pagare di più i dipendenti, guadagnare in competitività e investire, creando ricchezza e favorendo la ripresa dei consumi. È fondamentale inoltre togliere le sanzioni alla Russia che impattano in modo negativo sulla presenza dei loro compratori. Infine urge la creazione di una norma a livello europeo sull’etichettatura di origine obbligatoria per tutelare l’eccellenza della produzione manifatturiera”.

Perché credo che sia importante e fondamentale sapere anche quello che sta dietro questo mondo del calzaturiero, substrato irrinunciabile del nostro territorio.

Calzature di ogni genere al Micam, da quelle interamente Made in Italy, a quelle più moderne, trendy e rivoluzionarie.

Tanti anche gli stilisti emergenti ognuno dei quali ha creato e realizzato una scarpa che richiamasse il proprio e personale concetto di invidia. Modelli pieni di arte, di pensieri, di linguaggi che, se capiti, risultano incredibilmente moderni e, insieme, senza tempo.

Ecco le meravigliose creazioni di questi stilisti emergenti e le motivazioni che hanno portato loro a disegnare un determinato particolare o un piccolo dettaglio che ne esprimesse la differenza.

Micam stilisti emergenti

Micam stilisti emergenti

Micam stilisti emergenti

Micam stilisti emergenti

Micam stilisti emergenti

Micam stilisti emergenti

La fiera Micam

Iniziamo a parlare un po’ di quelle che saranno le tendenze per la prossima stagione calda 2019, sia per la donna, che per l’uomo, che per i bambini sui quali, alla fine, ci concentreremo maggiormente.

Le tendenze della stagione Primavera Estate 2019 si ispirano alla meditazione, al benessere sia fisico che mentale. Perché, alla fine, è quello che tutti cerchiamo e a cui auspichiamo.

Tendenze donna e bambina al Micam Milano 

Ecco alcune delle novità e delle tendenze per le donna e per la bambina per la Primavera Estate 2019.

La palette cromatica che ha la capacità di influire positivamente sull’umore. E lo sappiamo bene noi, noi che abbiamo anche recentemente parlato di armocromia e dei colori adatti per ognuna di noi.

C’è una ricerca costante dell’autenticità che si affaccia insieme alle nuove tendenze. Che si trasforma in accessori senza tempo, dai disegni e dalle stampe che rivelano una voglia di emergere e di lottare per le proprie convinzioni. Le forme delle nuove calzature  sono essenziali, classiche o rielaborate; i colori, invece, luminosi e vivaci.

Tendenza In Touch

In Touch è la più introspettiva delle tendenze della Primavera Estate 2019. Essere felici e stare bene è quello che ricerchiamo. E si è visto che colori e forme possono influire positivamente sull’umore di chi li indossa. La calzature hanno forme essenziali quasi concettuali. Materiali di ultima generazione, particolarmente piacevoli al tatto, riproducono un effetto acqua e si combinano ai toni caldi della palette con sfumature audaci e inaspettate.

MICAM Tendenza In Touch

MICAM Tendenza In Touch

MICAM scarpe e la tendenza scarpe In Touch

MICAM scarpe e la tendenza scarpe In Touch

Tendenza Gommond Ground

Common Ground è la voglia di tornare alle origini e di ricollegarsi alle tradizioni di appartenenza. Si ripropongono gli anni che vanno dagli anni ‘90 fino all’inizio degli anni 2000.

Un periodo ricco di spunti moderni e stilistici che ritorna in scena con riferimenti pittorici e di interior design. Toni cromatici richiamano i colori caldi della terra e sono abbinati a tonalità più luminose, in una palette che esprime il senso del lusso.

MICAM Tendenza Gommond Ground

MICAM Tendenza Gommond Ground

MICAM e la tendenza scarpe GOURMONT

MICAM e la tendenza scarpe GOURMONT

Tendenza Creative Manifesto 

In un mondo sempre più politicizzato, la tendenza Creative Manifesto celebra l’esigenza di prendere posizione e fare la differenza. I disegni rivelano la voglia di emergere e lottare per le proprie convinzioni: cresce quindi la popolarità di prodotti che sono dei manuali per gli slogan.

La palette cromatica è caratterizzata da colori audaci, rinvigoriti ulteriormente da una vasta gamma di accesi toni militari o neutri e più morbidi.

MICAM Tendenza Creative Manifesto

MICAM Tendenza Creative Manifesto

MICAM scarpe e la tendenza scarpe Creative Manifesto

MICAM scarpe e la tendenza scarpe Creative Manifesto

Tendenze uomo e bambino al Micam 

Tendenza In Touch per l’uomo

Anche per l’uomo la tendenza In Touch propone il tema del benessere sia fisico che mentale, con riferimenti al mondo della tecnologia. Le forme classiche, ma rielaborate, creano un design regolabile e funzionale. La palette cromatica è varia e utilizza toni e stampe dall’effetto rilassante. I colori sono luminosi, per creare maggior contrasto con i materiali utilizzati per le finiture.

Le nuance riflettono un senso di tranquillità e sono state accuratamente scelte per influenzare l’umore e dar vita a un nuovo benessere spirituale. I toni luminosi diventano quasi cromatici, mentre i pastelli soft si intrecciano in delicati contrasti.

MICAM Tendenza uomo

MICAM Tendenza uomo

MICAM scarpe e la tendenza scarpe In Touch

Tendenza Gommond Ground per i maschi

Common Ground prende spunto dall’artigianato come espressione artistica e individualista dell’uomo. Un viaggio romantico sulla costa. Atmosfere estive richiamano paesaggi americani con motivi e disegni d’influenza retrò. La palette di colori del Commond Ground si esprime attraverso i toni dorati di un tramonto sull’oceano: dall’oro al rosso, dal giallo all’azzurro del mare. Anche per l’uomo e il bambino.

MICAM Tendenza uomo 2

MICAM e la tendenza scarpe GOURMONT

Tendenze Creative Manifesto per l’uomo

La tendenza è rappresentata dalla ricerca dell’autenticità, infrangendo le regole e sfidando i disordini globali attraverso collaborazione e creatività. Il tema degli accessori è la giovinezza per scarpe dallo stile “senza tempo”.

La palette cromatica è dominata da un senso di profondo ottimismo e di azione, combina toni militari con colori primari vivaci, donando un’attrattiva transpersonale.

MICAM Tendenza uomo e bambino

MICAM Tendenza uomo e bambino

MICAM scarpe e la tendenza scarpe Creative Manifesto

Il Micam 86

Dopo aver assistito a premiazioni, ad una meravigliosa sfilata della quale ti ho fatto vedere delle foto qui sopra, dividendotele in base ai trends e alle tendenze, mi sono concentrata sull’area bambino e su tutte le novità in fatto di calzature per i più piccoli.

Ti sembra strano? Non credo.

Al padiglione 4b di questa fiera grandissima e piena di cose da vedere e da scoprire, c’è tutto il mondo kids.

Si riconosce subito, perché il camminamento diventa verde, i colori si fanno più accesi, si intravedono bolle di sapone, i fiori e la voglia di divertimento.

Nel mezzo della I-kids Square si incontra subito M. Plant che realizza scarpe che sono delle vere e proprie opere d’arte con fiori, muschio, erba e tutto quello che è possibile trovare in natura. Vale davvero una visita.

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Il mondo bambino al Micam

Tante le collezioni che ho visto addentrandomi nell’area kids, tante novità e stili. Quelle che ho preferito sono tutte racchiuse nell’articolo realizzato da Italianshoes su noi fashion blogger da bambini che abbiamo provato a scovare scarpe diverse e in linea con la moda proprio per te.

E’ il Made in Italy quello su cui ci siamo concentrate e su cui Assocalzaturifici, da sempre, pone l’attenzione in un mondo dove la moda è fast e l’attenzione al dettaglio, al fatto bene e fatto in Italia è sempre minore.

E il Made in Italy è ciò che dovremmo cercare di preservare, di aiutare, di promuovere e di coccolare un pò.

Io ho girellato per gli stand e, tra Made in Italy e non, ti propongo oggi alcune delle novità in fatto di scarpe per bambini per la prossima stagione estiva 2019. Pronta? Iniziamo.

In linea generale, le tendenze più forti in fatto di scarpe e, in particolare, di scarpe per i bambini sono il glitter, le paillettes, la leggerezza, la natura, l’animalier.

Vediamo, quindi, alcuni tra i brand che ho avuto la fortuna di visitare e come loro hanno sentito l’esigenza di interpretare questi trends.

Le scarpe per bambini di Primigi

Per Primigi l’estate 2019 significa comodità e naturalezza con un tocco, comunque, sempre distintivo e personale.

Le scarpe per le bambine si riempiono di glitter, di paillettes, di volant e di dettagli super femminili. I colori diventano metallici e i sandali fanno da padroni.

Le scarpe per i maschietti si tingono di colori ripresi dalla natura, di forme essenziali e comode, di materiali leggeri e di comfort.

Micam e novità scarpe

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le scarpe per i bambini di Balducci

Per Balducci e anche per Asso le scarpe per i nostri bambini devono essere sempre identificative di uno stile di vita e sono sempre realizzate nel massimo del comfort e dell’attenzione.

Le calzature per le bambine si riempiono di stelle, di luce, di colore e di glitter, ma sempre in modo elegante e raffinato.

Per i bambini le scarpe diventano un ritorno alla natura, alla leggerezza, al comfort e al fatto che si abbia sempre più bisogno di facilità rispetto a mille particolari difficili da indossare e da abbinare.

Micam e novità scarpe

Micam e novità scarpe

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le calzature di Naturino

Naturino è da sempre sinonimo di Made in Italy, di attenzione al piede del nostro bambino, di estrema qualità e di comfort in ogni tipo di scarpa. Naturino è, insieme, anche moda, trends, perfetta armonia con le tendenze.

La bambina per Naturino sarà super femminile, con sandali pieni di volant (i miei preferiti) e di borchie, oro e glitter ovunque, anche sui lacci delle scarpe, stelle e colori da abbinare davvero con tutto.

Le scarpe per i bambini sono colorate e semplici, perfette per ogni occasione. Disegni sulle sneakers che sembrano quasi lasciati lì distrattamente, i colori della natura.

Micam e novità scarpe

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino Naturino

Le scarpe per i neonati di Falcotto

I primi passi richiedono sempre estrema attenzione e cura per i dettagli.

Sono questi i momenti più importanti nella crescita e questa va accompagnata con ancor più serietà e dedizione. Falcotto nasce per questo.

I primi passi per la bambina sono divertenti, pieni di piccoli dettagli. Fiori, strasse, cuori e stelle. Oro e animalier. Colori metallici e sandali leopardi da perdere la testa.

Per il maschietto Falcotto ha presentato al Micam disegni, colore, voglia di divertimento anche per i piccolissimi. Colori intensi accompagnati dai basici. Giallo, grigio, beige, arancio.

MICAM e le novità scarpe bambino Naturini

MICAM e le novità scarpe bambino Falcotto

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le scarpe per bambini di Arnetta

Arnetta presenta una collezione ispirata al gioco, ai novant’anni di Mickey Mouse, al mondo Disney, alla voglia di uscire dalle regole anche con le scarpe.

Sia per il maschio che per la femmina Arnetta presenta al Micam 86 scarpe con topolino, con Minnie, con tutti i super eroi. Perché, ogni tanto, è giusto divertirsi con i nostri bambini anche con il mondo della moda.

Io ho adorato le slip on con topolino e ti confesso che le prenderei molto volentieri anche per me

Micam e novità scarpe

MICAM e le novità scarpe bambino Arnetta

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino Arnetta

MICAM e le novità scarpe bambino

Le scarpe al Micam di Canguro.

Canguro, con il suo fascino senza tempo, propone scarpe adatte a tutte le occasioni nei colori più classici e nelle nuances abbinabili a tutto quello che i nostri bambini hanno nell’armadio.

Per le bambine Canguro propone scarpe raffinate e chic, con fiocchi blu, applicazioni, glitter, luci.

Per il maschio le scarpe sono leggere e morbide, quasi da ripiegare e da portare in tasca. Colori classici e forme super moderne.

MICAM e le novità scarpe bambino Canguro

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le scarpe per bambini di Chetto

Chetto, marchio tutto spagnolo, propone il massimo del fashion unito alle forme che da sempre noi mamme amiamo per i nostri bambini.

Le scarpe di Chetto sono piene di paillettes, di colore, di fantasia. Oro, macchie di colore, il rosa, il rosso, la scarpa morbida e che si indossa come un calzino già protagonista di questa stagione.

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino Chetto

MICAM e le novità scarpe bambino Chetto

Le novità dal Micam di Bibì

Bibbì rimane nel mood del naturale e delle forme essenziali e moderne, ma si addentra anche nel glitter, nel super femminile, nel farsi riconoscere.

Le bambine sono piene di luce e tutti si fermeranno davanti ad un paio di scarpe di Bibì indossate con semplicità anche nei momenti più quotidiani.

I maschietti andranno fieri delle loro sneakers a calzino, delle slip on dalla forma super sofisticata, dei dettagli flou che appariranno quasi per sbaglio, ma sempre con un attenzione ben precisa alla moda e alla indossabilità.

MICAM e le novità scarpe bambino Bibì

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le novità di Missouri

Missouri, sempre super moderno e trendy, propone al Micam delle calzature riconoscibili e super fashion.

L’animalier in primo piano, ma con dettagli rosa fucsia per renderlo adatto anche alle bambine, i glitter colorati, anche in più colori, le slip on super comode e super colorate.

Micam e novità scarpe

v Missouri

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino

Le scarpe per bambini di Froddo

Froddo si concentra sui materiali naturali, sui colori tenui, sulle sfumature della natura.

Propone scarpe da bambino che siano in piena armonia con la natura, che utilizzino solo materiali naturali e che siano controllate in ogni fase della loro lavorazione.

Colori vivaci che si identifichino con un mondo di materiali certificati che abbia voglia, comunque, di essere dalla parte dei bambini anche quando c’è da parlare di divertimento e di voglia di giocare.

MICAM e le novità scarpe bambino

MICAM e le novità scarpe bambino Froddo

MICAM e le novità scarpe bambino

Il Micam 86

Che ne dici? C’è qualcosa che ti ha colpita particolarmente? Io non vedo l’ora di poter vedere tutte queste meravigliose creazioni nei negozi.

Alla prossima.

Micam Milano

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.