I colori di moda per la donna, un inverno a tutto colore

I colori di moda per la donna IG

I colori di moda per la donna, un inverno a tutto colore per una mamma fashion che non vuole sicuramente passare inosservata.

Oggi vediamo insieme quei sono i colori di moda per la donna per questa stagione, tra gli accesi, i fluo e quelli che non ti aspetti.

Andiamo.

I colori di moda per la donna FB

I colori di moda per la donna

Strizzano l’occhio agli anni ’80 i colori di moda per la donna per questo autunno inverno.

Le esagerazioni del periodo degli yuppies, la vivacità dei paninari, le sovrapposizioni colore su colore sono tornati prepotentemente. Ogni stilista ha interpretato questa tendenza secondo lo stile che gli è proprio, talvolta con qualche sorpresa, ma rigorosamente con tanta tanta voglia di giocare. E’ una moda adatta a tutte quella del colore, e viene da dire: finalmente!

Hai già visto quali sono i colori di tendenza per il tuo neonato questo autunno inverno e ti prometto a breve quelli per i bambini più grandicelli. Intanto però dedicati un po’ a te stessa, cara mamma fashion.

I colori di moda per la donna secondo Alberta Ferretti

Considerando che, lo scorso inverno, i suoi maglioni in cachemire e lana tutti colorati e ricamati con i giorni della settimana sono stati un vero tormentone, la prima stilista che viene in mente, parlando di colore, è Alberta Ferretti.

I colori di moda per la donna Alberta Ferretti maglioneAlberta Ferretti invece sembra aver voltato pagina, e ci sorprende con una collezione sobria e signorile, con un colore dosato e sfumato fino a diventare non colore. La sua collezione autunno inverno 2018 2019 è molto più azzardata sulle forme ampie ed esagerate, con tessuti che sembrano scivolare via dalle modelle, e sugli accessori da gaucho che sul colore, comunque presente, anche se sotto tono.

I colori di moda per la donna Alberta Ferretti

La fa comunque da padrone il nero, anche se illuminato e vivacizzato da fodere giallo oro, ricami e cristalli. I colori sono quelli del vino italiano: rosso, bordeaux, viola, vinaccia e pochissimo celeste a staccare da tutto il resto.

I colori di moda per la donna secondo Chanel

I colori di moda per la donna Chanel

Sempre con sobrietà, come si conviene alla maison regina del bianco e nero, i colori di moda per la donna si declinano da Chanel. Sono i colori scuri naturali dell’inverno, il verde scuro, il blu notte, il marrone, l’arancio stemperato i colori dei total outfits, mentre i colori più vivaci sono riservati solo agli accessori e si portano in abbinamento con il total look nero.

Anche i gioielli della maison riscoprono il colore, con la splendida collezione Sous le Signe du Lion (segno zodiacale di Mademoiselle) in lapislazzuli.

I colori di moda per la donna Chanel gioielli

I colori di moda per la donna da Raffaella Curiel

I colori di moda per la donna di Raffaella Curiel

Si spinge oltre Raffaella Curiel, il grande e rivoluzionario atelier italiano resta fedele ad una ricerca accuratissima su tessuti, materiali, ricami di ispirazione orientale, che guardano con nostalgia, agli abiti da sera delle grandi signore degli anni ’60. In quegli anni il total look nero non si era ancora imposto, e gli abiti da sera erano uno sfarfallio di colore e dettagli preziosi. Anche il little black dress in pizzo nero prezioso si vivacizza con cappe foderate a colori fluò.

Il total look è monocolore dalla tesa ai piedi, accessori inclusi, ma così curato nei dettagli e nelle forme da non risultare mai eccessivo. Il risultato è anzi un’eleganza che quasi non si fa notare.

I colori di moda per la donna secondo Fausto Puglisi

I colori di moda per la donna Fausto Puglisi

Lo step successivo, nell’abbinamento dei colori, è l’irriverente Fausto Puglisi. 

L’ispirazione qui è mitologica, con abiti che sembrano scesi dall’Olimpo, tenuti insieme da liste decorate in bianco e  nero con i motivi tipici delle decorazioni dei templi greci e romani.

I colori da Fausto Puglisi si mescolano senza soluzione di continuità al nero e al bianco, ai non colori, con effetti geometrici nelle forme e nelle fantasie patchwork, che si voltano agli anni della Farm di Andy Warhol. Twiggy in persona avrebbe potuto indossare uno di questi capi coloratissimi ed uscire per strada.

I colori di moda per la donna da Moschino

I colori di moda per la donna Moschino pan am

Si piomba negli anni ’60 senza ritegno da Moschino, con look monocolore vivacissimi  che non distinguono Jacqueline Kennedy Onassis da una hostess della Pan Am. Il nero è relegato a dettaglio rinunciabilissimo, nei profili di un cappottino a uovo o nella catenella di una borsetta che prende bonariamente in giro quella della grande maison Chanel.

Irriverente, visionario, sempre un passo avanti agli altri, Moschino gioca felice con il colore come un bambino con i pastelli.

I colori di moda per la donna e l’oversize  di Maison Martin Margiela

I colori di moda per la donna Maison Martin Margiela

Chiude il cerchio Maison Martin Margiela, ma si resta un po’ con la fame, con questo oversize coloratissimo. I tessuti morbidi e femminili di Alberta Ferretti, che scivolano via sui corpi femminili, infagottano e mortificano le modelle. Il colore non osa essere monocolore e cerca di stemperarsi con abbinamenti che restano tuttavia banali, senza essere classici.

Il bianco che incorniciava facendo risaltare i colori di Puglisi, qui peggiora la situazione, negli accessori poco portabili e neanche lontanamente irriverenti.

Da una Maison parigina nata sotto i migliori auspici, vediamo da un po’ troppo tempo una provocazione imborghesita, senza ricerca e senz’anima.

E tu mamma fashion come porterai il colore questo inverno? Sono curiosa e sempre in cerca di ispirazione, fammi sapere.

Io, oggi, ho cercato di darti qualche ispirazione, di farti vedere le grandi firme e la loro interpretazione del cuore. Adesso tocca a te giocare con queste ispirazioni.

Pronta?

Alla prossima.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.