Stivaletti texani anni ’80 un revival attesissimo per scarpe comode

Stivaletti Texani Frye IG1

Stivaletti texani anni ’80 un revival attesissimo per scarpe comode che più comode non si può, come riconoscerli e portarli anche per mamma e figlia

Sono tornati gli stivaletti texani anni ’80. Lo so che non vedevi l’ora cara mamma fashion. Sono stati probabilmente le prime calzature da adulta che hai avuto, subito dopo le scarpe da ginnastica, non è vero? I tacchi li avresti scoperti solo più tardi, e quei 3 o 4 centimetri di tacco grosso, curvo verso l’interno, erano favolosi con i jeans boot cut a vita alta.

Che tempi!

stivaletti texani frye

Stivaletti texani

La bellissima Jennifer Aniston non ha messo tempo in mezzo, per rispolverare questo semplice e bellissimo look anni ’80. Appena si infilerà il blazer nero, sarà pronta per il lavoro, ma comoda e super alla moda. I suoi Campus Boots di Frye sono comodissimi da portare dalla mattina alla sera.

Stivaletti texani originali, the Frye Company

The Frye Company è una delle aziende artigiane di calzature più vecchie degli USA. Il primo negozio Frye infatti aprì nel lontano 1863. Ancora oggi, questi stivali incredibili sono realizzati a mano, con una scelta accuratissima di pelle e cuoio, fatti per durare nel tempo. Se vuoi davvero il meglio del meglio, quanto a stivali sportivi, ti consiglio di farci un pensierino, magari come regalo di Natale. Quelli da bambini, infatti, sono abbastanza abbordabili, ma i Frye da donna e da uomo durano una vita, ma si pagano.

La novità? Da oggi, the Frye Company spedisce anche in Italia. Se vuoi accaparrarti un paio di stivaletti texani originali che più originali non si può, adesso puoi.

stivaletti texani frye company

The Frye Company confeziona scarpe di qualità in vera pelle per tutta la famiglia. Io mi sono innamorata di questi fantastici stivaletti unisex, o gender free dir si voglia.

Stivaletti Texani bambino Frye

La buona notizia, cara mamma, è che più sono usati, più diventano belli e comodi. Gli stivaletti texani per bambino color cognac sono la risposta a tutte le tue preghiere cara mamma. Pensa poi come si abbineranno bene ai capi di tendenza per l’autunno inverno 2018-2019. Tutti quei bellissimi colori naturali del sottobosco non chiedono altro che un paio di stivaletti come questi sia per il tuo bambino che per la tua bambina.

Stivaletti texani The Frye Company donna

Stivaletti Texani Melissa Frye

Gli stivaletti texani Melissa da bambino, esistono anche da donna. Questo color cognac invecchiato è stupendo, secondo me, e si abbina davvero a tutto. Certo… non metterli sullo smoking o su un abito da sera cara mamma! Pensa però come starai comoda e super alla moda dalla mattina all’aperitivo, passando anche per i giardini ed il supermercato. con un paio di semplici pantaloni da giorno, camici, giacca ed i tuoi stivali da cowboy coordinati con quelli dei tuoi figli.

Il tacco poi è proprio quello che tutti gli ortopedici e podologi consigliano per una postura sana e corretta. Grande, con un bell’appoggio, alto circa 3 centimetri.

Vuoi il massimo? Se papà ama stare comodo e vestire molto disimpegnato, ma con un tocco di moda, ci sono anche per lui, per un look favoloso per tutta la famiglia.

Stivaletti Texani uomo Frye

Stivaletti texani, da cow boy o camarguais?

Qual è la differenza tra questi tre diversi tipi di stivaletti? Sembrano tutti simili, ma in origine c’è una differenza importante nella forma e nella confezione di questi stivali iconici.

Gli stivaletti texani o camperos si distinguono per il tacco piegato verso l’interno. Sono molto a punta, curvi come se avessero una tremenda sindrome di Aladino (la tendenza a piegarsi verso l’alto in punta, che – con qualche eccezione – non è buon segno nelle scarpe).

Le cuciture sono impunturate di solito in colori a contrasto, spesso con il tipico motivo a punta sul dorso della caviglia ed il taglio a “V” sul bordo davanti e dietro. Un’altra caratteristica di queste calzature sono le decorazioni. Tra borchie, ricami, motivi a patchwork e pellami diversi e di diversi colori, sono sicuramente stivali iconici, ma un po’ difficili da portare ogni giorno, se non si vive a Dallas.

Stivaletti texani camperos

Fonte pinterest 

Stivali da cowboy

Un altro tipi di stivaletti texani molto più portabili sono i classici stivali da cowboy.

Stivaletti Texani Cow Boy boots

Fonte pinterest 

Questi sono probabilmente i più iconici tra gli stivali e stivaletti texani. Si portano sempre un po’ abbondanti, per comfort e per lasciare che scendano e si pieghino sulle caviglie, segno inequivocabile di un cuoio morbidissimo. La suola è molto più diritta, la punta larga e comoda ed il tacco di circa tre centimetri scende diritto dal tallone a terra. Hanno sempre la cucitura a punta sul dorso della caviglia e spesso una cucitura laterale di rinforzo.

Stivaletti texani à la camarguais 

Anche i cow boys della vecchia Europa hanno i loro stivaletti tradizionali. Le classiche bottes camarguais sono probabilmente gli stivaletti texani più comodi tra i modelli da cow boy.

Stivaletti Texani camarguais

Fonte pinterest 

Sono stivali larghissimi. Potresti davvero saltarci dentro e non hanno fronzoli. Semplice cuoio conciato, che da nuovo ha un odore anche abbastanza forte, suola a contrasto e cuciture semplici. Hanno di solito un occhiello per poterli appendere alla sella, o sulla porta di casa, dove nessun cowboy ha diritto di entrare con gli stivali infangati, a rischio di sfidare una cow girl furiosa che vuol mantenere i pavimenti puliti. 😉

Più si usano, più si ammorbidiscono, più diventano belli, ma purtroppo dopo qualche tempo si comincia a trascinarli ed a perderli, perché sono davvero enormi sulla caviglia.

Stivaletti texani, come indossarli e con che cosa abbinarli

Scarpe così comode, iconiche e senza tempo stanno bene davvero con tutto. In USA molte spose scelgono gli stivali texani anche per il proprio matrimonio, per sé e per lo sposo.

Senza esagerare, li riserverei ai look più comodi e casual, ma potrai abbinarli sia ai pantaloni che alle gonne. Bellissimi anche con i vestiti leggeri e ariosi, per un mood boho chic inconfondibile.

Stivaletti Texani boho chic

Fonte pinterest 

Se scegli un modello con il taglio a “V” vedrai che slancerà le gambe alla grande. Chiara certamente non ne ha bisogno, ma esiste forse miglior ispirazione della regina delle fashion bloggers?

Stivaletti texani Chiara Ferragni

Anche se di un pò di anni fa, questa foto rende benissimo l’idea.

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.