Look da Battesimo per la mamma del battezzato, i si e i no

Look da Battesimo per la mamma del battezzato, i si e i no del tuo primo outfit formale da cerimonia da mamma del tuo cucciolo.

Oggi, dopo aver parlato a lungo di Cerimonia, di come vestirsi per la Cresima dei nostri bambini, e anche l’outfit per la mamma per la prima Comunione, parliamo del look da Battesimo per la mamma del battezzato.

Pronta? Vieni con me.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato

Look da Battesimo per la mamma del battezzato

Il look da Battesimo per la mamma del battezzato non deve necessariamente significare abitini pastello che poi non indosserai mai più, cara mamma fashion. Allo stesso tempo, questa è la prima occasione formale alla quale partecipi nel tuo ruolo ufficiale di mamma, perciò bando al denim ed agli outfit troppo casual, vediamo insieme quali possono essere gli outfit da mamma da Battesimo formali.

Se hai una bambina, ma anche se semplicemente ami una moda bella, contemporanea e comoda, puoi leggere di nuovo l’articolo di qualche giorno fa sul look mini me mamma e figlia da Battesimo. La collezione di Fiammisday per Es’Givien potrebbe darti qualche spunto, e io me lo auguro davvero, per scegliere un outfit da Battesimo da mamma elegante, ma pratico e facile da portare di nuovo in mille occasioni diverse.

Qualunque sia la tua scelta, alla fine, dovrai comunque tenere bene a mente quali sono le regole di un outfit da mamma da cerimonia.

Soprattutto se, come avviene di solito al Battesimo, il tuo bambino ha solo pochi mesi.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato: le lunghezze

Dovrebbe essere scontato, ogni volta che si entra in un luogo di culto, o si partecipa ad una cerimonia, o comunque per tutte le occasioni formali, ma è meglio ripeterlo: niente mini e niente lunghezze che siano eccessivamente sopra al ginocchio.

Occorre coprirsi. Sempre e comunque. Anche se hai vent’anni e sei magra e bella. Sei sempre una mamma e questo è uno dei giorni più importanti per il tuo bambino.

Non si possono indossare minigonne, calzoncini o mini top, neanche se il fisico lo consentirebbe. Se poi hai partorito da poco, sono sicura che non ti verrà neppure in mente.

Questo, naturalmente, non significa mortificarsi con abiti informi o camicioni. Le tue nuove forme da mamma sono bellissime, dovrai solo valorizzarle in modo femminile e di classe, per un look da Battesimo per la mamma del battezzato davvero elegantissimo.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato esgivien grigio

Look da Battesimo

Se vuoi indossare la gonna, scegli una lunghezza simile a questa di questa a campana della collezione MINI di Es’Givien. Il taglio di questa gonna è perfetto per mascherare le rotondità del punto vita, slanciare le gambe grazie alla lunghezza furbissima a metà/appena sopra il ginocchio, e muoversi a proprio agio.

Il tessuto tecnico, oltre a cadere benissimo, è anche semplice da smacchiare al volo, in caso di piccoli incidenti e rigurgiti.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato Max Mara bianco

Cosa indossare ad un Battesimo

La lunghezza può scendere anche a sfiorare il polpaccio, sempre slanciando la figura. Le pieghe cucite sotto il punto vita di questo abito in cady di Max Mara color ghiaccio aiuteranno a ingentilire la rotondità dei fianchi.

Potrai abbinarlo con una giacca o un cappottino, e completarlo con una scarpa allacciata o con un mocassino, per essere sempre elegante, ma libera di correre da un invitato all’altro.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato: i pantaloni

E’ naturale che, quando vuoi stare comoda, il primo capo che indossi siano un paio di pantaloni, cara mamma. Come tutte noi, i primi tempi dopo il parto, ed anche verso la fine della gravidanza, ti sarai abituata a vivere in leggins e pantaloni della tuta. Capita a tutte e non c’è niente di sbagliato. Questo però significa che rientrare in un paio di pantaloni sartoriali, con bottoni, cerniera, piega a fil di lama e cinturino potrebbe essere un’esperienza agghiacciante.

Una risposta giusta al problema potrebbe arrivare da un paio di pantaloni blu morbidi e comodissimi, classici a sigaretta, ma con una lunga cucitura al posti della piega a fil di lama.

Con una semplice illusione ottica, le tue gambe perderanno diversi centimetri, proprio grazie alla cucitura che corre al centro. Il tessuto tecnico poi manterrà la forma e sarà comodissimo ed elegante tutto il giorno, senza sgualciture.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato esgivien pantaloni blu

Look da Battesimo per la mamma del battezzato: giacche e cappottini

Se scegli i pantaloni per il tuo outfit da Battesimo da mamma, tuttavia, probabilmente avrai bisogno di coprire un pochino i fianchi provati dalla gravidanza. Scegli un morbido cappottino diritto, che potrà scendere fino a metà coscia o anche al ginocchio.

Ci vuole un po’ di tempo perché tutto torni ben sodo e tornito come prima ed ammazzarsi di palestra e dieta a poche settimane dal parto non è una buona idea.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato esgivien cappottino

Come vestirsi ad un Battesimo

In alternativa al cappottino, per sottolineare il punto vita ed avere un’aria ancora più elegante, scegli sui tuoi pantaloni una giacca lunga in un bel colore vivace a contrasto. Questa doppio petto in velluto color vino di Luisa Spagnoli sembra fatta apposta per mascherare certi dettagli e valorizzare il tuo décolleté arricchito di femminilità.

Le giacche cabina doppio petto, in generale, aiutano a sentirsi più a proprio agio e a nascondere qualche piccolo difetto.

Potresti provare a sceglierla anche in fantasia, ma con il tinta unita non sbagli di sicuro.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato Luisa Spagnoli giacca lunga

Il velluto è un grande amico delle mamme. Non è facile da lavare, naturalmente, ma poche cose come un capo di velluto sono capaci di ingentilire la silhouette morbida delle neo mamme.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato: oversize e fantasia

Se invece il Battesimo segue davvero di poco il parto, un bel blazer oversize sistemerà tutto.

Qui vedi una bellissima giacca a uovo in fantasia animalier, che per questa stagione è un vero must, come ti abbiamo già detto, ma potrai scegliere a seconda del tuo gusto il motivo che preferisci. L’essenziale, per nascondere le forme, è che sia una fantasia accesa e diversa dal resto dell’outfit da Battesimo. Sotto la giacca, meglio mantenere una tinta unita neutra.

Look da Battesimo per la mamma del battezzato blazer oversize

Look da Battesimo: che new look sia

Lo so cara mamma fashion. Anche se la maternità è più grande e più bella della vanità, è difficile accettare gli inevitabili cambiamenti del tuo corpo. Ci siamo passate tutte, credimi!

Sei sempre stata snella e minuta. Adesso proprio non ti vedi con niente addosso. Alterni sempre i soliti due o tre outfit. Non hai tempo e voglia per messa in piega e manicure. Il viso è provato dagli sforzi e magari qualche macchia si è fatta viva durante la gravidanza.

Aggiungiamo i pasti irregolari e la mancanza di sonno e ti senti un mostro.

La buona notizia è che non lo sei. Sei una mamma e sei bellissima.

Approfitta del Battesimo del tuo bambino per una scappata dal parrucchiere. Se preferisci mantenere la manicure senza smalto, va benissimo. Togli le pellicine e massaggia le mani con l’olio di mandorla che hai acquistato per il neonato. La tua pelle sarà morbidissima e le unghie si rinforzeranno naturalmente.

Se papà può restare con il bambino per un paio d’ore, vai a fare una visita anche in un centro estetico dove farti un massaggio e lasciarti coccolare sarà l’unica cosa da fare.

Infine, non temere di acquistare il tuo outfit per il Battesimo di una taglia in più. Tra pochi mesi, porterai tutto dalla sarta a stringere, te lo prometto.

Alla prossima.

Vedi tutto sulla cerimonia

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.