Cosa regalare al neonato: tra classici regali e nuove tendenze

cosa regalare al neonato

Cosa regalare al neonato: vediamo quali regali sono adatti per una nascita, dai classici oggetti portafortuna alle nuove tendenze regalo per il bebè.

Hai un neonato da accontentare e brancoli nel buio? Vediamo insieme cosa regalare al neonato per non farti trovare impreparata.

Impreparata quando avrai notizia di un lieto evento e vorrai sicuramente fare una visita in ospedale (che come ti avevo suggerito nel post sul rientro a casa è sempre meglio della visita a casa) per omaggiare la mamma e il piccolo.

E a questo punto ti chiederai: cosa regalare al neonato???

Oggi sono molto di moda anche le feste che precedono la nascita. Sono importate da Usa e Australia e meglio note come Baby Shower.  

Sono feste nelle quali le mamme vengono ricoperte già di regali per il nascituro.

In queste occasioni generalmente si regalano grand scorte di pannolini e kit necessari per la nascita. E sai cosa? Si regala qualcosa anche per la mamma.

cosa regalare al neonato baby shower

Cosa si regala quando nasce un bambino.

Il tipo di regalo da fare al neonato, comunque, dipende innanzitutto dal rapporto che hai con la mamma. E’ una parente? la tua migliore amica? una semplice conoscente? la moglie del collega di tuo marito?

In base al rapporto e alla confidenza che hai con lei puoi decidere più facilmente cosa regalare al neonato.

Altro fattore di fondamentale importanza che ti aiuterà a decidere cosa regalare al neonato? L’esistenza o meno di una lista di nascita.

Per decidere cosa regalare al neonato partiamo dall’ipotesi più semplice. Sai che i genitori hanno disposto una lista in un negozio specializzato. Una volta stabilito il budget puoi affidarti ai consigli della commessa che ha sottomano la lista. Qualunque ragazzo tu sceglierai, sarà sicuramente gradito.

cosa regalere al neonato

I regali da fare al neonato.

I regali più grandi spettano a partenti e genitori (passeggino, seggiolone, seggiolino auto, arredamento per cameretta). Il resto spetta ad amici e conoscenti. Almeno di solito è così…

Se poi, nella lista nascita, trovi un regalo da fare al bambino appena nato che piace anche a te ancora meglio. In caso ci sia una lista, comunque, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata prima a quella.

Perché regalare qualcosa della quale non siamo sicure, quando i genitori hanno espressamente dichiarato cosa piace loro e di cosa hanno bisogno?

Se la lista, poi, non ti convince del tutto o sono rimaste solo troppo costose, o troppo poco costose (dipende dal budget che hai pensato di destinare al regalo del neonato), allora potrai provare a fare come preferisci. Un consiglio in più è quello di recarti comunque nel negozio nel quale è stata aperta la lista nascita e lasciarsi consigliare per il regalo al neonato.

Vedrai che ci sarò comunque qualcosa che i genitori hanno amato, ma che, per svariate ragioni, hanno deciso di non mettere nella lista nascita. A quel punto arrivi tu!

Lenzuolini, copertine, qualcosa con il nome ricamato, bavaglini, tutine, cappellini, la sdraiata, il paracolpi, la giostrina. Oggetti più o meno necessari. Tutti sono sempre presenti in una lista nascita. Sicuramente tu troverai quello che più ti piace.

Cosa regalare al neonato senza lista nascita.

Mettiamo il caso che la lista non ci sia, si aprono queste alternative:

  • Sei molto amica della neo mamma.

Dato che hai confidenza con lei,  ti suggerisco di portare un piccolo pensiero anche alla mamma e vedrai che la sorprenderai. Nessuno pensa più a noi appena portiamo a casa il piccolo neonato…

Sono momenti bellissimi ma anche difficili e sapere che hai pensato a lei la rincuorerà oltremodo: un borotalco profumato, un rossetto, una crema corpo, uno smalto o un paio di orecchini (a ricordare che siamo donne oltre che mamme!) basteranno a farla sentire una regina. Ci si può provare, vero?

Dopo questo piccolo suggerimento che mi sono permessa di darti torniamo al nostro quesito: cosa regalare al neonato? Abbiamo detto che una lista non c’è ma siamo in un rapporto di confidenza con la mamma. A questo punto possiamo anche chiederle cosa le piacerebbe per il suo bambino, quali regali ha ricevuto già o quale negozio è tra i suoi preferiti.

E, tranquillamente, scegliere tra questi.

I regali per il bambino appena nato

  • Non sei amica della neo mamma ma devi portarle o farle avere un regalo per il                    suo bambino.

In questo caso non ti far prendere dal panico perché di regali da fare ce ne sono tanti e belli e non solo tra i classici. Cominciamo dai regali classici: camicino della fortuna, monili con corallo o altro tipo, album di foto, cornici. Con questi non sbagli mai, anche se sono super classici.

Se sei decisa, quindi, per il classico regalo portafortuna (del camicino della fortuna ne avevamo già parlato a proposito della valigia per il parto) la scelta cade su questi oggetti.

Il cucchiaino d’argento.

E’ l’accessorio più chic e raffinato per le prime pappe: sembra che l’idea che portafortuna derivi da un detto diffuso nei paesi del Nord “born with a silver spoon in one’s mouth” – che equivale grosso modo al nostro “nato con la camicia”;cosa regalare al neonato tspoon 2cosa regalare al neonato spoon

Cosa regalare al neonato.

Oltre ad essere un portafortuna, io ho trovato utilissimo questo oggetto per le prime pappe dei miei bambini che hanno amato il loro cucchiaio d’argento molto di più di quelli colorati in silicone. Ne hanno avuto in regalo uno dal design particolare ed oggi che sono grandi lo utilizzo tutti i giorni nella zuccheriera retrò ereditata dalla nonna.

La Tazza.

Altro oggetto utilissimo in cucina e un classico regalo per la nascita è, appunto, la tazza.

cosa regalare al neonato mug

 

Dubito che questa la utilizzerai per le prime colazioni con latte e biscotti ma resta pur sempre un regalo gradito perché multiuso. In cucina per raccogliere le posate del bambino, cannucce o bustine di zucchero, in bagno per spazzolino e dentifricio, in camera sulla scrivania come portapenne.

Il braccialetto di corallo.

O altro monile (come una spilla da balia dorata): le proprietà simboliche del corallo sono note dall’antichità e l’abbinamento con l’oro lo rende elegante e spiritoso.

 

cosa regalare al neonato coralcosa regalare al neonato spilla

La spilla da balia sarà utilissima anche in seguito per agganciare il ciuccio al vestitino nelle occasioni più eleganti. Oggi le chiusure sono a prova di sicurezza e non si corre più il rischio di infilzare il piccolino. Ad ogni modo un controllo fallo quando la inserisci.

I classici regali “preziosi” oggi li puoi trovare facilmente anche online e con un click sai bene che arriveranno comodamente anche in ufficio!!!

Per rimanere nei regali classici puoi optare per un:

Album fotografico.

Album fotografico con l’incisione del nome, per esempio, sulla copertina, in argento, pelle o stoffa. Sulla copertina di stoffa potrai far ricamare il nome del neonato o anche una frase più anonima ma universale, come per esempio: “il mio primo anno” oppure “i miei ricordi”.

Nonostante l’era digitale, stampare qualche foto ti aiuterà a ricordare più facilmente.

cosa regalare al neonato album2

I regali per il neonato.

Una volta passati in rassegna i classici regali veniamo ora a quelli “alternativi” o semplicemente più nuovi. Sia che tu conosca bene la mamma, sia che tu non conosca il destinatario del tuo regalo, questi che ti elenco qui sono regali che possono andar bene. Sempre e comunque.

Ci sono cose che se non ti venissero regalate probabilmente non penseresti di comprare da sola. Questo soprattutto i primi tempi quando hai ben altro a cui pensare. In realtà, nel tempo , si riveleranno come dei graditissimi pensieri che utilizzerai in un modo o nell’altro con continuità.

Partiamo dal primo che mi ricordo bene:

  • servizio fotografico per il neonato con mamma e papà.

cosa regalare al neonato shooting

I regali originali da fare al neonato.

Ecco questo può sembrare un regalo forzato. Potresti pensare che la mamma o il papà non avranno tempo o voglia di andare a fare un servizio fotografico. Specialmente nei primissimi mesi di vita del neonato.

In realtà, tu mamma sarai preoccupata di non aver recuperato del tutto la tua forma fisica, vero? Chissà come verrai in foto? Prenditi, allora, un momento per te, per tuo marito e per il tuo bambino. Lasciati fotografare nei momenti di dolcezza con lui e col papà.

Vi divertirete un mondo insieme e resterà il ricordo non solo di un album ma di un bellissimo tempo trascorso insieme. I servizi fotografici per i neonati vengono svolti oggi da molti fotografi in tutte le città. Oltre al tuo fotografo di fiducia sicuramente troverai un centro specializzato. Centro che si occupa principalmente di servizi per neonati e bambini. Vedrai che sono dei maghi ad intrattenere il piccolo e sistemarlo sul set.

  • Calco delle mani e dei piedini.

cosa regalare al neonato calco

cosa regalare al neonato il calco mani

Idee per regali per il neonato.

Questo è un regalo semplice, non particolarmente costoso ma di grande impatto. Il calco può essere incorniciato in un vetro doppio strato e conservato appeso alla parete.

Io lo trovo molto carino anche appeso ad una coccarda, come quello della foto. Se ci sono già fratellini o sorelline lo potresti sistemare in un pannello più ampio con i loro.

  • Gli swaddle, o fasce porta enfante.

Sono sempre più utilizzate e te ne avevo già parlato in dettaglio. Sono utilissime per far ritrovare al neonato il suo ambiente sicuro. Nascono dall’idea di riutilizzare in chiave moderna una pratica antica. La pratica di fasciare i bambini, regalando loro un senso di calma e pace. Queste fasce hanno anche il potere (così si dice) di aiutare i bambini a dormire meglio e più a lungo.

cosa regalare al neonato

cosa regalare al neonato

  • La Gift Card.

Per le mamme più tecnologiche e che non hanno voglia di rischiare. Quasi tutti i negozi offrono la possibilità di creare una gif card come regalo per il neonato. Si sceglie la cifra, il colore, si scrive un bigliettino e via. Regalo fatto.

Anche molte librerie offrono questa possibilità e potrebbe essere un’idea in più. I libri fanno sempre comodo e i bambini iniziano ad apprezzarli fin da piccoli.

cosa regalare al neonato

I regali originali per il neonato.

  • oggetti e complementi d’arredo di design, come le ormai famosissime lampade Egmont a forma di coniglietto o fungo, ideali anche per la notte, o le sedie di Eames nella versione kids e la serie di sedute, luci e nani di Kartell.cosa regalare al neonato bunnycosa regalare al neonato golden mushroomcosa regalare al neonato nano kcosa regalare al neonato eames
  • Un peluche porta pigiama.

E’ un’idea diversa dal solito peluche che il bambino potrebbe apprezzare molto. E’ si un morbido amico da portarsi sempre dietro, ma è anche un oggetto per imparare qualcosa. Il bambino impererà, infatti, a ripiegarsi il pigiama (come può) e a riporlo dentro il suo caldo amico.

Il peluche conserverà il suo pigiama con affetto e glielo resistito al momento della nanna. Facile, no? Meravigliosi questi di Nanan, sia per il maschio che per la femmina.

cosa regalare al neonato

Cosa regalare ad un neonato

Il regalo di oggetti di design, spesso più costosi dei gioiellini, è in assoluto uno dei nostri preferiti.

All’inizio ti possono sembrare inutili perché pensi che il tuo bambino non li utilizzerà. Ricordati, comunque, che il tempo vola. A un anno già cammina, a due corre e a tre è pronto per la scuola. Se sei già stata a casa della mamma avrai subito capito il suo gusto nell’arredamento.

Quindi, se pensi che possa “capire” un oggetto di design allora vai sul sicuro:

“Per un pezzo di design ci possono essere tre risposte: sì, no e WOW! Wow è quella a cui puntare” (Milton Glaser).

Se invece non sai niente dei suoi gusti allora ti consiglio di restare sul regalo classico e non sbaglierai. Di regali per il neonato particolari ce ne sono per tutti i gusti. Io ti ho solo mostrato quelli che mi piacciono di più.

Tu che ne pensi? Hai qualche cosa da suggerirci?

Ci vediamo presto con il prossimo post sul neonato!!!

Pics: google e Pinterest.

6 Commenti
  1. articoli interessanti!!! se posso aggiungere adesso ci sono aziende che fanno articoli da bambino su misura, a partire da un ciuccio personalizzato fino ad arrivare a capi di abbigliamento e accessori vari. un’idea originale e low cost! 🙂

  2. Buongiorno a tutte, molto interessante questo articolo. Quando è nato mio figlio una mia amica mi ha portato, oltre ad una torta di pannolini per il piccolo, un sacchetto di pasticcini ed una collana. In realtà è stata una bella sorpresa perchè non me l’aspettavo, si sà che que durante la gravidanza e i mesi dopo la nascita del piccolo è tutto concentrato su di lui (com’è giusto che sia) e il pensierino per me è stato molto gradito.

    Ultimamente io sto regalando dei body e dei bavaglini personalizzati, molto carini e di alta qualità. Sono 100 % cotone e l’inchiostro è green ecologico, lo so perchè conosco l’azienda che li produce. Di solito le mamme apprezzano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.