Più bella grazie all’armocromia si può grazie allo studio del colore e ad una tecnica pensata per farti sentire meravigliosa ogni giorno con facilità.
Sentiti più bella grazie alla parola armocromia. Dicono che sia possibile e io oggi voglio provare a scoprire come insieme a te. Pronta?
Ciao mamma super alla moda e non solo. Ti è mai capitato di alzarti da letto una mattina e di non aver nessunissima voglia di truccarti oppure di sentirti stanca per la routine frenetica che conduci ogni giorno? A me sì, e ormai detto fra noi ho decisamente perso il conto. Ricorro quindi in questi casi a quelli che sono i miei colori amici.
Armocromia e il potere dei colori
Ogni aspetto della tua vita se ci pensi è dominato dal colore. Un colore rispetto a un altro, se abbinato correttamente, può donare al tuo aspetto quella luminosità che prima non aveva.
L’uso del colore è fondamentale per valorizzare i tuoi occhi, i tuoi capelli e la tua pelle.
Ti saresti mai immaginata che la tua bellezza potesse dipendere dal colore che indossi? No? Nemmeno io, ma è proprio così.
Il colore che più è adatto a te o colore amico, dipende da molti fattori che si concentrano nella tua specifica combinazione di occhi, capelli e pelle e che rende quindi la tua bellezza unica.
Per ogni donna infatti, come spiega Rossella Magliaccio, la famosa curatrice di immagine e esperta di colore, che ha fondato l’Italian Image Institute, esiste una palette di colori amici.
L’armocromia è la bellezza di una donna che si racchiude nel colore.
Le stagioni
Le stagioni sono il mutamento della natura. Ogni stagione è dominata da una palette di colori che è diversa dalle altre.
Se vale per la natura allora perchè non dovrebbe valere anche per te? La scelta dei colori, infatti, è fondamentale per apparire al meglio.
L’armocromia comprende il campo dell’abbigliamento e quello del make up.
Un determinato colore ha il potere di donare al tuo aspetto un’aria radiosa e più giovane, mentre un altro può darti un aspetto abbattuto e stanco e non è certo l’ideale, soprattutto se ti senti già stanca di tuo. Per questo è utile ricorre al colore amico. Il colore che non ti volterà mai le spalle anche quando non ti senti al meglio di te stessa.
Per riuscire a determinare la tua stagione di appartenenza è innanzitutto fondamentale saper riconoscere il tuo valore, cioè il colore dei tuoi capelli e la tua temperatura, quindi il tuo sottotono di pelle.
Innanzitutto come primo e fondamentale step è utile specificare che esistono stagioni calde e stagioni fredde. L’inverno e l’estate sono fredde, mentre la primavera e l’autunno invece sono stagioni calde.
Più bella grazie all’armocromia
Le quattro stagioni possono essere fredde, chiare, profonde, soft, leggere o calde. Sei pronta a scoprire quali sono i colori che ti donano di più? Iniziamo!
Inverno e armocromia
L’inverno è una stagione fredda e brillante. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto accentuato.
- I tuoi capelli sono di colori scuri come il nero e il marrone.
- La tua pelle ha un sottotono rosato e sono presenti vene di colore blu.
- I tuoi occhi sono scuri, ma anche blu o verde intenso.
L’inverno può essere suddiviso in tre sottocategorie:
- freddo
- chiaro
- profondo
Inverno freddo e armocromia
Un esempio di Inverno freddo è l’attrice Liv Tyler.
Gli occhi chiari fanno da contrasto e illuminano il volto. I colori amici di questa sottocategoria sono: il nero, il bianco ottico, il viola, il blu navy, il rosso sangue, il blu royal, il rosa freddo, il ciliegia, il verde freddo, indaco, grigio scuro e chiaro.
Se sei inverno freddo evita i colori caldi e dorati.
Inverno chiaro
Un esempio di inverno chiaro è l’attrice Megan Fox.
Gli occhi luminosi e protagonisti permettono di indossare colori difficili da portare come il fucsia.
Negli inverni chiari è sempre presente il forte contrasto tra pelle, occhi e capelli che caratterizza questa fredda stagione, ma è sono presenti anche degli aspetti caldi che ricordano la primavera.
I colori amici di questa sottocategoria sono: il fucsia, il viola orchidea, il blu elettrico. il celeste, il nero, il grigio, il bianco ottico, il navy, il verde pino e il verde menta. Se sei inverno chiaro evita i marroni e i colori pastello.
Inverno profondo e armocromia
Un esempio di inverno profondo è Kim Kardashian.
I colori sono puri e profondi.
I colori amici di questa sottocategoria sono: il fucsia, il ciliegia, il rosso sangue, il turchese, il verde mela, il verde smeraldo, il nero, il grigio, il bianco ottico, il celeste cielo, il blu navy, il blu cobalto e il viola melanzana. Da evitare i colori marroni, dorati e nude.
Estate
L’estate è una stagione fredda e delicata. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tra pelle, occhi e capelli è lieve.
- I tuoi capelli sono biondi o castani, ma con sottotoni color cenere.
- La tua pelle ha un sottotono rosato e si brucia facilmente se viene al sole.
- I tuoi occhi sono chiari e delicati.
L’estate può essere suddivisa in tre sottocategorie:
- fredda
- leggera
- soft
Estate fredda
Un esempio di estate fredda è una delle Icon Moms per eccellenza, Kate Middleton, alla quale ho dedicato di recente un post su come copiare il suo look. Fresca, delicata, sempre praticamente impeccabile e bravissima “combinatrice” di colori e di armonia.
I contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto più accentuato rispetto alle altre versioni di questa stagione.
I colori amici di questa sottocategoria sono: il porpora, il fucsia chiaro, il lampone, il corallo, il rosa freddo, il beige rosato, il verde acqua, il verde bottiglia, il navy chiaro, il malva, il talpa, il grigio e il celeste baby. Da evitare le scalature dei marroni e dei gialli.
Estate leggera
Un esempio di estate leggera è Gwyneth Paltrow, un’altra Icon Moms alla quale recentemente ho dedicato un post sul suo stile impeccabile e semplice.
Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto leggero e permette di indossare colori pastello.
I colori amici dell’estate leggera sono: il rosso crimisi, il lampone, il rosa freddo e pallido, il lavanda, il giallo spento, il verde menta, il celeste baby, il fiordaliso, il navy chiaro, il grigio chiaro e freddo.
Da evitare i colori dark e i colori con un sottotono caldo.
Estate soft
Un esempio di estate soft è Jennifer Aniston.
Il contrasto nelle stagioni soft è minimo, ma può esserci la profondità, quindi occhi nocciola e capelli castani.
I colori amici di questa sottocategoria sono: il verde giada, il rosa baby, il grigio, il color blush, il celeste cielo, il rosso rubino, il tortora, il verde bosco e il pervinca. Da evitare i colori elettrici e fortemente pigmentati.
Dopo le stagioni fredde arrivano le stagioni calde come l’autunno e la primavera. Vediamole insieme in dettaglio per determinare il tuo colore amico grazie all’armocromia in caso tu risultassi in line con queste stagioni.
Autunno e armocromia
L’autunno è una stagione calda e intensa. Appartieni a questa sottocategoria se:
- Il tuo contrasto tra capelli, occhi e pelle varia a seconda della sottocategoria di appartenenza: se è molto forte appartieni all’autunno profondo, se è medio appartieni all’autunno caldo, mentre se è lieve appartieni all’autunno soft.
- I tuoi capelli sono con sottotoni caldi come il biondo dorato e il marrone dorato, ma possono essere anche rossi.
- La tua pelle ha un sottotono caldo color pesca e le vene solitamente sono di colore verde.
- I tuoi occhi sono marroni caldi o verde oliva.
Come già accennato questa stagione può essere suddivisa in tre sottocategorie:
- caldo
- profondo
- soft
Autunno caldo
Un esempio di autunno caldo è Jessica Alba.
Il contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto basso a causa della carnagione decisamente calda.
I colori amici di questa sottocategoria sono: il rosso mattone, l’arancione bruciato, il salmone, il marrone caldo, il giallo ocra, il giallo oro, il verde oliva, il crema e il beige. Da evitare i colori pastello o polverosi.
Autunno profondo
Un esempio di autunno profondo è Sofia Vergara.
I colori sono leggermente meno caldi e i contrasti comunque ridotti.
I colori amici dell’autunno profondo sono: il rosso fuoco, il rosso mattone, l’arancione zucca, il salmone, l’ambra, il giallo ocra, il beige, il cioccolato, il rosso vino, il viola, il verde bosco e il verde oliva. Da evitare i colori pastello e polverosi.
Autunno soft
Un esempio di questa sottocategoria è Giselle Bundchen.
Il contrasto tra capelli, pelle e capelli è minimo e molto neutro con tonalità leggermente più fredde.
I colori amici dell’autunno soft sono: il grigio chiaro, il sabbia, il pesca, il terracotta, il porpora, il burro, il mogano, il marrone e il cammello. Da evitare i colori brillanti.
Primavera e armocromia
La primavera è una stagione calda e fresca. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tran occhi, pelle e capelli è lieve
- I tuoi capelli vanno dal biondo chiaro al marrone con sottotoni dorati o rossi.
- La tua pelle ha un sottotono pesca che si abbronza facilmente.
- I tuoi occhi hanno toni caldi e brillanti che vanno dal blu al marrone.
La primavera può essere suddivisa in tre sottocategorie:
- calda
- leggera
- chiara
Primavera calda
Un esempio di primavera calda è Charlize Theron.
La primavera calda è molto vicina all’autunno per questo predilige colori aranciati e molto caldi.
I colori amici sono: il colarllo, l’albiccocca, il ruggine, il salmone scuro, l’arancione zucca, l’oro, il verde oliva chiaro, il beige, il cammello, il cioccolato e il verde erba. Da evitare i colori pastello.
Primavera leggera
Un esempio di primavera leggera è Scarlett Johansson.
L’intensità è minima. Non può esserci alcun segno di profondità.
I colori amici sono: il rosa baby, il color blush, il crema, il cammello, il khaki, il grigio caldo, il verde acqua, il verde pera e il verde erba. Da evitare i colori troppo scuri e profondi.
Primavera chiara
Un esempio di primavera chiara è Mila Kunis.
La primavera chiara presenta il più alto contrasto all’interno di questa stagione. Gli occhi sono molto luminosi e permettono di farti brillare anche con colori difficili da portare come il lilla.
I colori amici sono: il rosa barbie, il rosa freddo, il rosso fragola, il rosso fuoco, il lime, il nero, il grigio, il bianco, il celeste, il blu royal, il pervinca, l’iris e il lilla.
Da evitare i colori con toni naturali come i marroni troppo caldi.
Armocromia
Che ne dici? Ti sei divertita con noi a cercare il tuo colore amico? Hai capito a quale stagione appartieni? Io ci sto ancora riflettendo.
Questi, comunque, sono sono consigli per apparire più bella, fresca e radiosa. Un modo per divertirci insieme e per trovare il colore giusto che ci sia amico anche quando siamo stanche, stravolte, distrutte, impegnate e mamme.
E chissà, magari vale anche per i nostri bambini.
Alla prossima.
Ciao.
Ho letto il tuo blog e l’ho trovato davvero interessante.
Sono appassionata di makeover e da tempo sto cercando di capire il mio sottotono o meglio la mia stagione.
Mi è difficile individuarla, a causa del mio particolare sottotono, che è molto giallo e per giallo non intendo pesca, albicocca, beige o beige dorato, ma proprio giallo tenue. Ho provato una quantità industriale di colori, ma di bene me ne stanno solo tre: il giallo mediamente saturo è un po’ chiaro, l’azzurro che vira al turchese chiaro ed il verde smeraldo che vira un po’ sul ciano.
I colori peggiori per me sono: il bianco, il grigio chiaro, i salmoni/blush/pesca pastello, i verdi mimetici/muschio, il rosso acceso ed l’azzurro cobalto tipo matite Giotto, conosciuto anche come blu pervinca.
Per i capelli invece, ho provato dei toupè, e quello migliore è stato quello biondo dorato chiaro, che però è troppo chiaro per me, che comunque sono castana, col problema che i castani e i castani miele chiaro alla Beyoncé mi rendono monotona e/o spenta, ameno che non siano mogano che si salvi chi può che divento un marziano stile Simpsons. I peggiori sono tutti i rossi anche quelli violacei o ramati, i neri, i viola, i mogano ed i ceneri.
Un disastro insomma.
I miei occhi sono cangianti, possono diventare anche verde mela se punto il sole contro, ma è raro e al massimo diventano nocciola, perché di norma sono un falso nocciola scuro che quando scende la sera, diventano marroni. Perché falso? Perché in realtà quel verde sotto il marrone vicino la sclera, sono due colori che con effetto illusorio formano il verde, quando in realtà è una base fango e delle striscie verde-azzurro polvere.
Fatico anche ad azzeccare i rossetti, anche perché ho le labbra molto fucsia e sono la prima cosa che spicca. I rossi niente, i coralli, i marroni e alcuni rosa e prugna pure. Malappena mi stanno i fuchsia simile alla mia bocca.
Ho delle efelidi sul naso e di fianco al naso sulle guance, che d’inverno non si vedono granché.
Le miei vene sono anche loro strambe, perché non sono verdi tendenti al blu, bensì verdi tendenti al viola/fuchsia…tranne se saliamo verso l’interno braccio che sono verdi.
Penso che questo sia tutto, e mi scuso per aver scritto un papiro, ma ho preferito essere più accurata possibile, nella speranza tu possa aiutarmi con questo dilemma che mi affligge da anni.
Ringrazio previamente per la cortese attenzione. A presto
Ciao Jasmine,
Ho letto la tua descrizione e vorrei davvero aiutarti a risolvere questo dilemma che ti affligge da anni, ma per farlo al meglio avrei bisogno di una tua foto.
A presto
Ciao Grazie per la risposta. Non so se in foto io riesca a far capire in pieno. Però potrei fare foto dirette sulla mia pelle e sugli occhi, anziché prendere una foto intera, così da rendere migliore il risultato che dev’essere il più fedele possibile. Poi manderò anche delle foto con i colori pessimi messi a confronto con quelli migliori. Dove posso mandare le foto? Grazie di nuovo
in Italia ho sempre letto che le primavera non hanno gli occhi scuri e molti per gli occhi scuri collocano “d’ufficio” nell’autunno
ma non è questo il primo articolo dove si parla di primavere con occhi scuri, per me la vera differenza la fa la carnagione
io per esempio mi sono sempre vista primavera
sono bionda media di natura e ho la pelle molto chiara con qualche lentiggine ma appunto fresca, gote che tendono al rossore, sottotono aranciato,l’autunno ha quella carnagione molto uniforme e più sull’avorio a quanto ho capito
Kate Middletone è primavera
Ciao è molto interessante il tuo articolo soprattutto ora che sto leggendo il libro della Migliaccio sull armocromia. È un argomento che mi affascina tantissimo e leggendo sto cercando di individuare la stagione delle persone a me vicine. Invece su di me è un caos, nn riesco a capirlo. Forse primavera? Potrei mandarti foto x avere il tuo punto fi vista? Grazie irene
Certo. Mandamele pure e grazie.
Non ho ricevuto nessuna risposta. Peccato
Mi dispiace davvero, ma non ho visto niente.
Ti ho scritto e inviato foto. Ma nessuna risposta. Peccato
Irene, scusami tanto, ma non ho visto la foto. Dove me l’hai mandata?
Molto interessante, grazie ! Ne farò tesoro!
Ma grazie a te!!!!
non saprei davvero a quale stagione appartengo..so solo che i miei nemici sono il nero, i colori della terra scuri e i capelli scuri, mi vedo meglio bionda e colorata cioè con colori chiari e freschi non troppo pastellosi
A volte quello che vediamo da sole e che ci fa sentire bene e a nostro agio, è poi quello che ci sta meglio. Un bacione
estremamente interessante. approfondirò
Grazie mille Chiara.
Buona giornata