Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Montagna col neonato in estate: come scegliere l’attrezzatura tecnica

Montagna col neonato in estate: vediamo insieme come scegliere l’attrezzatura tecnica più adatta al nostro bambino e alle attività che andremo a fare.

Stai partendo per la montagna col neonato in estate e devi ancora organizzare la valigia e tutta l’attrezzatura tecnica per le tue escursioni? Niente paura, oggi vediamo insieme cosa è indispensabile per la tua vacanza.

E si parla di indispensabile. Pronta?

Montagna col neonato in estate: come scegliere l’attrezzatura tecnica.

Abbiamo visto insieme cosa mettere in valigia per andare in montagna col neonato.

Oggi però guardiamo più nello specifico e cerchiamo di capire insieme quale è l’attrezzatura tecnica specifica per andare in montagna col neonato.

Prim di tutto dobbiamo pensare a quello che vogliamo fare.

Se vuoi trascorrere una splendida vacanza godendo della vista delle montagne comodamente seduta nel bar del centro, sdraiata sui lettini della piscina dell’albergo o nel boschetto vicino al paese non avrai bisogno di alcuna attrezzatura tecnica.

Se la tua idea di vacanza in montagna invece comprende qualche escursione all’aperto lungo i sentieri tracciati, allora possiamo partire con qualche consiglio pratico.

La montagna in estate col neonato: le escursioni col passeggino.

Ci sono una miriade di percorsi da poter fare in montagna col neonato nel passeggino senza doversi avventurare in arrampicate impegnative.

Montagna col neonato in estate: come scegliere l’attrezzatura tecnica.

Tra i molti siti dedicati all’argomento ti segnalo Baby Trekking che segnala itinerari preziosi in diverse località montane italiane.

Per questi itinerari “facili” dovrai scegliere un passeggino che sia funzionale al percorso e che ti permetta di arrivare la sera in albergo o a casa senza alcun trauma alla schiena o alle braccia.

Mountain Buggy Passeggino Urban Jungle

Summit X3 Baby Jogger

Qualche anno fa’ al Pitti Bimbo è stato stabilito in 80 km in sei ore il record mondiale di corsa col passeggino in una staffetta di 12 papà fiorentini.

Anche se non ti sei iscritta a una gara di trekking ma hai intenzione di farti una semplice passeggiata col tuo neonato in montagna in un percorso sterrato, avrai comunque bisogno di un passeggino specifico.

 

Thule Urban Glide 2

I prezzi dei passeggini per la montagna variano molto in base alle caratteristiche tecniche.

Si possono trovare passeggini pratici e adatti a camminate in percorsi non particolarmente impervi da un prezzo base di circa 120,00 Euro.

Se sei un’esperta e hai intenzione di avventurarti per escursioni più impegnative sai già che avrai bisogno di un passeggino più sicuro e adatto a tali percorsi per cui l’investimento sarà un po’ più impegnativo.

La cosa fondamentale è che tutti questi passeggini si possono noleggiare una volta arrivati nella vostra località di vacanza. Se credi che il posto sia un pò isolato e piccolo, prova ad informarti prima.

Le caratteristiche fondamentali che il tuo passeggino dovrà avere sono:

I passeggini con queste caratteristiche salgono un po’ su di prezzo rientrando in una fascia tra i 500 e gli 800 euro circa.

La montagna in estate col neonato: le escursioni con il marsupio.

Fino ai sei mesi di età del tuo neonato non è consigliabile portare il bambino sulle spalle in un marsupio.

Il rischio che corre il tuo bambino è quello di subire dei traumi a collo e schiena.

Per evitare questo rischio negli ultimi anni sono stati creati dei marsupi ergonomici che riducono al minimo il movimento della colonna e della testa e tengono il tuo neonato ben stretto al corpo del genitore.

Manduca

Se vuoi camminare con le mani libere e sei pronto a tenere il tuo neonato stretto a te per la tua escursione, allora dovrai scegliere un marsupio ergonomico.

Lillébaby Complete All Season

Stile Marino per il modello Ergobaby Sailor

ErgoBaby 360

Marsupio Ergobaby 360

Ergobaby Baby Performance.

La schiena del tuo neonato è più importante della voglia di andare a spasso per le montagne.

La montagna in estate col neonato: le escursioni con lo zaino.

Dal compimento dei sei mesi in poi potrai portare con te il tuo neonato in uno zaino più grande e adatto alle escursioni in montagna.

Zaino porta bebè Deuter

Zaino Ferrino

Kiddy Adventure Pack OnyxMontis HikeMontis Explore Evolution

Gli zaini porta bambino per affrontare la montagna col neonato devono avere questi requisiti specifici:

Sia per la scelta del marsupio che per quella dello zaino ti consiglio di verificare sempre tutte le caratteristiche tecniche che ti ho elencato sopra e di tener presente il peso del tuo bambino.

Se sei appassionata della montagna in estate non perderti il prossimo post sul neonato tutto dedicato alle calzature speciali per “i primi passi” sullo sterrato!

Buona montagna e alla prossima.