Cosa indossare a un matrimonio. Tutte le regole per non sbagliare look

cosa indossare a un matrimonio

Cosa indossare a un matrimonio, consigli per tutte, bon ton e non, per l’outfit perfetto per un matrimonio per le mamme fashion e di buon gusto!

Cosa indossare a un matrimonio

Oggi, insieme a Valentina ed al suo gusto impeccabile, parliamo di matrimoni. Parliamo di cosa indossare ad una Cerimonia, di come scegliere il look giusto per un matrimonio e di come essere sempre fashion con buon gusto.

Cosa indossare a un matrimonio? Non è facile scegliere l’outfit giusto per un matrimonio per noi mamme. Ci sono tante regole da seguire e la praticità sembra che non vada sempre di pari passo con l’eleganza.

Vai Valentina, oggi scopriamo con te tutte le regole dell’outfit perfetto per un matrimonio!

Le idee di Valentina sono le mie e ci sono regole e semplici concetti da tenere bene a mente e da ricordare prima di decidere cosa indossare per un matrimonio.

La nostra più grande ispirazione per un look da matrimonio super cool e super elegante?

Il mitico, eternamente chic matrimonio dei Beatrice Borromeo, nel quale abbiamo visto i look più belli, più ricercati, più leggiadri di sempre.

Invitati perfetti e loook da matrimonio da incorniciare. Noi abbiamo preso qualche appunto..

cosa indossare a un matrimonio e look per Cerimonia

Cosa indossare a un matrimonio 

Ciao mamme! Anche per oggi, “Occhio all’etichetta!“, ma nel senso di “bon ton”… e quale occasione mette alla prova il nostro buon gusto, il nostro guardaroba e… il nostro portafogli quanto un matrimonio?

Vediamo come vestirsi durante una cerimonia importante e sacra come un Matrimonio, con un’occhio all’etichetta ed uno all’eleganza, ma anche alla praticità.

Pronte? Dai che ce la facciamo!!

Innanzitutto, vediamo quali sono le regole di base, quando si decide come vestirsi a un matrimonio.

Prima cosa da tenere bene a mente:

La sposa è la protagonista del matrimonio! Le invitate al matrimonio dovranno essere sobrie e semplici!

Mai come ad un matrimonio, less is more!

cosa indossare a un matrimonio

NO al bianco e so perfettamente che questo lo sapete già. Ma qui dobbiamo insieme cercare di ribadirlo e di ricordarlo.

Il bianco è riservato alla Sposa, che dovrà distinguersi da tutte le invitate al matrimonio. e il suo look deve essere quello più guardato e più ammirato,

Va da sé che, se la sposa ha scelto un altro colore per il suo vestito, oltre al bianco, dovrete evitare anche quello.

NO agli abiti corti, troppo aderenti, trasparenti o scollati: l’outfit per un matrimonio non deve essere sexy, ma formale e adatto ad una cerimonia. Scolli, abiti corti e troppo aderenti, troppa pelle scoperta non sono adatti ad un matrimonio.

Riservate questi look a momenti diversi, momenti più formali, momenti più adatti.

Ad un matrimonio ci si veste in modo formale e sobrio, sia che si tratti di una cerimonia religiosa, che di una cerimonia civile o simbolica.

NO agli abiti troppo sgargianti o alle stampe chiassose: righe, pois o stampe a fiori saranno scelte sempre azzeccate, nel vestirsi per un matrimonio, ma scegliete colori tenui e sobri, meglio se pastello, o l’intramontabile blu… e re Giorgio insegna.

Le stampe devono far risaltare le forme dell’abito e non attirare immediatamente l’attenzione. Mai l’optical.

NO ai blue jeans… al denim ma anche ai pantaloni 5 tasche di altri colori! Sono abiti casual, assolutamente inadatti per vestirsi a un matrimonio.

Il denim potrà andare per una Battesimo super informale di giorno, ma non per un matrimonio, a meno che non sia la sposa a richiederlo espressamente.

NO a stivali, texani, anfibi e robe del genere. Le scarpe devono essere eleganti, sobrie, delicate e raffinate. meglio se nei toni metallici o in armonia con l’abito e la pochette.

Gli stivai non vanno bene per un look da matrimonio, nemmeno se questo si svolgerà in inverno. Ma di questo, magari, ne parliamo in un’altra occasione.

Questi consigli, infatti, per come vestirsi a un matrimonio, devono essere intesi solo quando non è richiesto un look particolare e la cerimonia non è a tema. Ok?

In quel caso dobbiamo seguire esattamente le istruzioni!!! 😉

cosa indossare a un matrimonio a tema

Vedi anche: Come vestirsi ad un matrimonio e qualche SI e NO per la Cerimonia

Viste le prime regole di base per cosa indossare a un matrimonio e visti i NO per questa speciale cerimonia, guardiamo insieme a cosa, invece. cercare per essere perfetti durante un matrimonio. Per mamme fashion, ma sempre chic ed eleganti.

Nello scegliere come vestirsi a un matrimonio, infatti, non è necessario attenersi a capi classici, abiti lunghi e tailleurs.

Anche per un look per la cerimonia, potremo divertirci a giocare con la moda, pur con qualche accorgimento.

Nel vestirsi per un matrimonio, noi vi scriviamo i nostri SI.

SI ai pantaloni: pantaloni a campana, pantaloni cropped, pantaloni con volants, pantaloni a sigaretta o pantapalazzo! Scegliete i pantaloni che più vi donano, spaziate nelle infinite possibilità di questo capo, ma non scegliete pantaloni troppo aderenti.

Ricordate sempre dove state andando e la sacralità di quello a cui state assistendo. Sia che il matrimonio si svolga in Chiesa, sia che si svolga in Comune.

Foto: Armani, Donna Karan, Byblos, Pronovias

 

Cosa indossare ad un matrimonio 

SI a blazer, giacche, giacchini, bolero e coprispalla: nel vestirsi per un matrimonio, ricordiamoci di tenere sempre le spalle coperte. Questa è una regola rigida durante la cerimonia in Chiesa o durante la cerimonia civile. L’outfit, inoltre, risulterà più elegante, se rifinito con una giacca di buona fattura.

La giacca sarà utile anche per il dopo matrimonio, in caso di cerimonia che si è svolta nel pomeriggio. La giacca vi sostituirà la tanto ricercata “stola” che, spesso è un impedimento e che no sappiamo mai come indossare.

Un bel blazer risolverà il problema di cosa indossare a un matrimonio sopra il nostro bell’abito o bel completo.

Foto: H&M, Krizia, Rocco Barocco, Patrizia Pepe

Come vestirsi ad un matrimonio 

SI ai tacchi e SI alle scarpe femminili: le scarpe chiuse o open toe con tacco donano eleganza a tutti gli outfit per matrimonio. Informatevi tuttavia sulla location.

Se ci sono molti gradini, pavimento in pietre o se il cocktail si svolge in giardino, meglio scegliere scarpe più basse e comode. Delle bellissime ballerine andranno benissimo.  Sarete ugualmente carine e chic.

Sceglietele tra tanti colori in uno coordinato al vostro outfit per matrimonio. Potrete così godervi la giornata in tutta comodità, senza rinunciare ad eleganza e ricercatezza.

Vanno bene anche glitter e applicazioni.

Se, invece, la Cerimonia si svolge in una classica location, via libera a tacchi e super tacchi e, magari, vi portate nella borsa che lascerete in macchina un bel paio di scarpe di ricambio. Che dite??

Un bel paio di scarpe perfette per un matrimonio le potete vedere in questo post insieme ad un abito Blumarine molto chic e dai colori perfetti.

Foto: Jimmy Choo, Roger Vivier, L’ Autre Chose, Repetto

SI ad una piccola borsa: le borse grandi da giorno è meglio riservarle ad altre occasioni. Scegliete un piccolo scrigno prezioso, una busta o una bellissima mini bag come quelle delle quali vi abbiamo parlato a proposito di come si vestiranno le mamme in questa Primavera.

La borsa più grande potete portarla. Ci mettete dentro un cambio per i bambini, un paio di scarpe comode per voi, un foulard di lana (non si sa mai) e la lasciate in macchina. Ok?

Foto: Bottega Veneta, Valentino, Asos, Diane Von Furstemberg

Cosa indossare a un matrimonio

SI all’abito lungo: se il matrimonio ha luogo tra il pomeriggio e la tarda serata, un abito lungo sarà una scelta più che azzeccata. Ricordate però di non esagerare. La sposa deve essere sempre in primo piano.

Il lungo sarà perfetto per la sera, per il giorno prediligete in abito al ginocchio o appena sopra al ginocchio. Non sbaglierete mai.

Foto: Alberta Ferretti, Needle & Tread, Jonathan Skimkhai by Goop, Temperley London

SI ai colori pastello. Qualunque sia la direzione della moda, i colori pastello non perderanno mai il loro allure durante un matrimonio. Anche se quest’anno il rosso è di gran moda, o il verde è il colore Pantone, i colori pastello saranno sempre i benvenuti durante le Cerimonie più sacre. E non solo per matrimoni.

Vai libera con il cipria, il celeste, il tiffany, il rosa chiaro. Sarai sempre super chic e mai fuori luogo. Se il matrimonio è di sera, osa un po’ di più e prova con il blu, il fucsia, il verde bosco.

SI alle fantasie. Quelle elegante, sobrie, quasi impalpabili. Perfetti i fiori, ideali i pois. Sul lungo saranno ancora più belle ed eleganti, sul corto prediligete quelle delicate e molto piccole. Provate anche con il total look. Abito e giacca a fiori. Pantaloni e blazer a pois. 

cosa indossare a un matrimonio abiti lunghi a fiori

Cosa indossare a un matrimonio

SI ai colori metallici. Benissimo oro, bronzo, argento, rame. Sono tutti colori perfetti per un look da matrimonio e per un outfit da cerimonia per chi ha voglia di osare, ma con moderazione. Un modo di vestirsi ad un matrimonio con grinta, modernità e attenzione alla moda.

Un consiglio? Optate per l’oro in inverno e per l’argento in estate.

Foto: Rocco Barocco, Antonio Grimaldi, Asos, Hermes

Come vestirsi ad un matrimonio 

SI alla tuta che è molto di moda e risolve l’eterno dilemma tra abito e pantaloni. La tuta deve comunque essere morbida e nelle tonalità delicate. Mai fasciante o troppo scollata.

Bellissima con un tacco vertiginoso e con un blazer solamente appoggiato sulle spalle, non indossato. Il vostro arrivo sarà sicuramente notato, fino a che non arriverà la sposa, chiaro.

SI ad un trucco sobrio e naturale: un matrimonio non è l’occasione giusta per rossetto rosso, smoky eyes e brillantini. Se volete comunque puntare sulle labbra, create un trucco sobrio sugli occhi e viceversa. Da prediligere i colori caldi e neutri.

Ah, ricordate anche il mascara rigorosamente waterproof: la lacrimuccia è in agguato. E nella borsa grande, poi, mettete pure anche una matita occhi, un copriocchiaie, il mascara e un lucido per le labbra. 

Scegliere cosa indossare a un matrimonio deve andare di pari passo a come truccarsi bene per un matrimonio. Concordi?

Per le acconciature da matrimonio adatte sia ad una Cerimonia di giorno che ad una Cerimonia di sera, magari, ne parliamo un’altra volta.

Mi sa che per oggi abbiamo parlato e scritto abbastanza. Decidere cosa indossare a un matrimonio, come sapete, si presta a post lunghi, complessi, pieni di informazioni e di spunti.

Vorremmo anche dirvi che i look da matrimonio variano anche a seconda dell’età. Le ragazze molto giovani possono anche osare indossando abiti un po’ più corti (un paio di cm sopra al ginocchio). Possono optare per fantasie più colorate e per abbinamento leggermente più trendy.

Per le siognore, invece, vestirsi ad un matrimonio dovrebbe significare raffinatezza e sobrietà. Gonne che diventano al ginocchio, giacche strutturate, colori definiti e, perchè no, anche un bel cappello.

Per il cappello, poi, attenzione a non esagerare mai, non dobbiamo attirare troppo l’attenzione. Solo la Regina può. Noi dobbiamo andarci con cautela. O no????????

cosa indossare a un matrimonio i cappelli

Un ultimo SI, quindi al cappello. La cosa fondamentale quando si indossa un cappello ad un matrimonio è sentirsi a proprio agio ed essere disinvolte e sicure di noi. Niente di più sbagliato è vedere una donna con una bel cappello ad una cerimonia che si vergogna o che cammina impacciata. 

Il cappello non è più obbligatoriamente richiesto per i matrimoni di mattina, come un tempo, ma è comunque un segno di eleganza. Attenzione, però, le invitate possono indossare il cappello solo se lo indossa anche la madre della sposa. Informatevi prima, quindi, ok?? Nemmeno la madre dello sposo lo può indossare se non lo indossa la madre della sposa.

Si indossa di giorno, poi, alla sera, va tolto.  Mai la veletta. Kate, pensaci tu…tu sai sempre cosa indossare a un matrimonio!!! 😉

cosa indossare a un matrimonio cappelli

cosa indossare a un matrimonio cappelli 2

Cosa indossare a un matrimonio 

cosa indossare a un matrimonio

Abbiamo visto insieme cosa indossare ad un matrimonio e….

Per il resto….tanti auguri agli sposi!!!

Che dici? Hai trovato il consiglio giusto per te? Per qualsiasi cosa Valentina ed io siamo qui.

Buon matrimonio, ora che sapete cosa indossare!!!

Un’ultima cosa. Se siete damigelle o testimoni, il discorso un po’ cambia. Non tanto, ma un po’ cambia. Stay tuned….

Alla prossima, ma prima…

Vi lasciamo con una foto di una donna mitica, dall’appeal quasi irraggiungibile che, alla fine, ha trovato la pace nel suo mondo, dopo aver inondato di eleganza il nostro.

Ciao Franca, il tuo look al matrimonio di Beatrice Borromeo rimarrà nella storia.

cosa indossare a un matrimonio e look franca sozzani

Pic Source: Google, Pinterest

 

 

5 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.