Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Idee per come arredare le camerette dei bambini a tema.

Idee per come arredare la cameretta a tema

Idee per come arredare le camerette dei bambini a tema rispettando i loro gusti, ma anche quelli di noi mamme, con un occhio alla praticità.

Hai bisogno di idee per come arredare le camerette dei bambini a tema? Eccomi oggi con un nuovo articolo per aiutarti a creare spazi nuovi, per crescere con loro e per regalare ai bambini un ambiente per sentirsi davvero a casa.

Ecco qui, insieme a Valentina che ha studiato per noi.

Ti sei già innamorata di questa cameretta per bambini? Io sì. Vediamo insieme come costruirne una perfetta per il tuo piccolo.

Fino a qualche anno fa, andavano molto le camerette componibili. Oggi per fortuna le tendenze sono molto diverse. Io ti consiglio di cambiare visuale e prospettiva. Scegli un tema con il tuo bambino e parti da lì.

Che siano pirati, draghi, super eroi, fate, ballerine o principesse, tuttavia, il rischio è sempre che i gusti del tuo bambino cambino in breve tempo. Attenzione quindi agli investimenti che farai sulla cameretta.

Ecco qui di seguito qualche consiglio e tante idee per arredare le camerette dei bambini e non pentirsene dopo appena un paio di mesi.

Idee per come arredare le camerette dei bambini a tema.

La prima domanda da porti è: di che cosa ha bisogno il mio bambino per la sua cameretta Pensa alle giornate dei tuoi bambini, a come vivranno la loro stanza e il loro ambiente.

Se i tuoi bambini hanno la fortuna di avere una stanza per i giochi, la cameretta sarà solo il luogo dove andranno a dormire, e dove conserveranno i regali ed i loro piccoli tesori.

Se hanno l’abitudine di fare i compiti nel soggiorno insieme a te, forse non servirà loro un’ampia scrivania, con cassettiere e libreria. Scegli invece su un tavolino pieghevole, se hai poco spazio, o un tavolo solido che potrà servire anche per disegnare e per il vostri giochi più creativi.

Come arredare le camerette dei bambini.

Sul letto ti consiglio di investire senza remore. Se hai un po’ di budget a disposizione, punta prima di tutto su quello. Una buona rete ortopedica ed un materasso di buona qualità, con un morbido cuscino di piume, faranno davvero la differenza, per il riposo del tuo bambino.

Il letto, in più, sarà per anni il suo rifugio sicuro e accogliente quando sarà stravolto e non vedrà l’oro di addormentarsi sereno.

Io ne ho preso uno per Fiammetta quando aveva 3 anni e lo stiamo ancora utilizzando. Basta cambiare il copri piumone e i cuscini e il letto sembra senza nuovo. Ottimi i letti

Letto Ikea

Letto a tema di Caroti. Certo con uno spazio così….

Camerette dei bambini a tema.

Normalmente, il guardaroba dei bambini è abbastanza limitato. Con qualche eccezione, chiaramente, vero mamme fashion??

I bambini, solitamente, non hanno bisogno di un enorme armadio quattro stagioni, potrai riporre il cambio armadi in appositi contenitori e tenere in cameretta a portata di mano solo quello che ti serve per la stagione in corso. In realtà, in inverno, ci dobbiamo mettere i cappotti per i bambini e i piumini, ma potremmo pensare di lasciare questi capi direttamente attaccati ad un attaccapanni.

Sempre nella cameretta o dietro la porta.

Scegli un piccolo armadio a due ante, completo di ripiani per la maglieria e cassettiera per la biancheria. I capi dei bambini sono piuttosto piccoli e in un cassetto ce ne stanno parecchi. 😉

Idee per come arredare le camerette dei bambini a tema.

Acquistare un armadio troppo grande per la cameretta del bambino significherebbe inevitabilmente farlo diventare uno sfogo per il guardaroba dei genitori. Questo non deve succedere. A me qualche volta è successo, confesso, ma ho rimediato subito.

La cameretta del tuo bambino è il suo spazio e non deve essere invaso, né dai genitori, né da cose e oggetti che non ne formano un ambiente confortevole e personale.

Fai una lista di quelle cose che servono al tuo bambino e rispettale. Mensole, cassettiere, dondoli, poltrone, scrivanie, tappeti e tende. Tutto deve essere pensato per i tuoi bambini e per le loro camerette.

Adesso che hai scelto quali sono i mobili che ti serviranno, vai pure a fare shopping. Ricorda solo di non lasciarti tentare dai colori vivaci. Scegli tutto in colore neutro: bianco, beige chiaro o grigio chiaro.

La base deve essere più neutra possibile, per non rischiare che la cameretta fiammante che era tanto piaciuta al tuo cucciolo vi venga a noia in un paio di mesi.

Per i tuoi acquisti, ti consiglio di cominciare con un’occhiata a IKEA. Le semplici linee scandinave sono proprio quello che ci vuole, per restare sul neutro.

Idee per arredare le camerette dei bambini.

Via libera sulle pareti! Potrai farle dipingere nel colore più adatto al tema e decorarle con scritte o disegni. Così, avrai spazio libero per i mobili. Hai scelto il tema Disney? Disegna Micky Mouse sul muro. Hai scelto il tema spazio? Trova una carta a parati con una gigantesca luna.

Le stampe applicate al muro, sono semplicissime da rimuovere. Quando il tuo bambino si sarà stancato del tema scelto, un’ imbiancata e via… pronti per cambiare, senza spendere una follia.

Sempre sulle pareti, oltre ai soliti poster e foto incorniciate, potrai aggiungere piccoli accessori a tema, come le ghirlande per la camera dei bambini.

Sono molto belle anche le luci, semplici lampadine, o led o stelline. Creeranno una bellissima atmosfera nella penombra prima della nanna.

Monta anche delle mensole nella cameretta dei tuoi bambini. Su di essa troveranno posto oggettini a tema. Personalmente, ho adorato queste fatte con gli skateboard. Il bambino che le ha volute deve essere un tipo sportivo.

Qui invece un semplice attaccapanni è stato trasformato nell’armeria del lato oscuro 😉

Idee per come arredare le camerette dei bambini a tema.

E’ difficile tenere in ordine la cameretta. Agevola il tuo bambino con cassettiere o ceste sotto il letto. Così i giocattoli saranno sempre a portata di mano. Dedica un cassetto alle macchinine, uno ai mini pony, uno alle Barbie e così via.

Rimettere a posto velocemente non sarà più un dramma.

Tutto qui, credo che non ti serva altro. Un po’ di biancheria? Certoooo. Ne parleremo presto.

Alla prossima.