Risparmiare sulla spesa alimentare, uno stile di vita sostenibile

risparmiare sulla spesa alimentare IG

Risparmiare sulla spesa alimentare, uno stile di vita sostenibile per il pianeta ed anche per il tuo portafogli, in vacanza e non solo

Risparmiare sulla spesa alimentare, in un periodo particolare come questo, delle vacanze post Covid-19 è un’esigenza condivisa.

Avevamo già parlato di come avere cura del frigorifero. Ti consiglio un veloce ripassino, prima di andare al supermercato. Se hai la fortuna di essere in una casa vacanza, è ancora più semplice. Basta una bella disinfettata veloce e via.

risparmiare sulla spesa alimentare il frigorifero

Risparmiare sulla spesa alimentare

Se invece sei a casa tua, ricorda di controllare bene frigorifero e dispensa. Risparmiare sulla spesa alimentare significa innanzitutto non acquistare prodotti a casaccio, che magari hai già nelle tue scorte.

Ingombrare la casa di quintali di pasta, detersivi, bagnoschiuma, carta igienica, solo perché ti lasci tentare sul momento dalle offerte speciali è inutile e dannoso. Vai al supermercato con una lista precisa di quello che ti serve davvero e attieniti a quella.

Se qualcuno dei prodotti sulla lista fosse in offerta, tanto meglio. Impara tuttavia a controllare sempre il prezzo al chilo del prodotto che stai acquistando e degli altri sullo scaffale per assicurarti di aver davvero selezionato l’offerta migliore.

Risparmiare sulla spesa alimentare e sui prodotti per l’igiene

Quando poi si tratta di detersivi e prodotti per l’igiene, ricorda che quelli in sacchetto e i saponi solidi sono, in linea di massima, molto più convenienti. Comprali sfusi, ogni volta che ti è possibile.

Cerca anche di ridurre al minimo i diversi tipi di prodotti. Un buon sapone solido di Marsiglia e la cara vecchia lisciva possono bastare, diluiti nel giusto modo, per tutte quanto le pulizie quotidiane. Un esempio? Prova a lavare i piatti a mano con una spugnetta sulla quale avrai strofinato il tuo sapone di Marsiglia. Verranno puliti e sgrassati bene come non mai!

Anche il pianeta ringrazia.

risparmiare sulla spesa alimentare saponi

Risparmiare sulla spesa alimentare

Lisciva multiuso Minimo Impatto

Se ti va di provare, poi, puoi ordinare i tuoi detersivi on line, direttamente sul sito del produttore, ti darà anche agio di scegliere la migliore offerta dal divano di casa, senza perdere tempo prezioso tra le corsie del supermarket.

Avrai inoltre a disposizione una scelta quasi illimitata di prodotti tra biologici, convenzionali, tradizionali, industriali, ipoallergenici, adatti alle case con animali, e chi più ne ha più ne metta!

Risparmiare sulla spesa alimentare di prodotti freschi

Se hai la fortuna di avere vicino a casa o al lavoro un buon ortolano, non avere dubbi. Comprare frutta e verdura fresche in piccole quantità ogni giorno è il modo migliore di risparmiare sulla spesa. Eviterai gli sprechi e terrai sotto controllo gli acquisti.

risparmiare sulla spesa alimentare frutta e verdura

Se non hai questa fortuna, ti consiglio di trovare un buon mercato dove andare una volta la settimana per comprare solo i prodotti freschi. A differenza del supermarket, dove finiresti per comprare frutta e verdura di importazione, in scatole di plastica, al mercato sarà più semplice e divertente trovare un buon banco di fiducia, dove scegliere i prodotti di stagione.

Se il tempo è tiranno, basterà che tu faccia un giro le prime volte, per capire chi ha i prodotti migliori a miglior prezzo.

Una volta selezionato il tuo “spacciatore” di fiducia, fatti dare il suo numero di telefono e fai il tuo ordine, comodamente da casa, il giorno prima del mercato. Potrai anche mandare qualcuno a ritirare la tua spesa già pronta, mentre tu ti godrai i tuoi bravi risparmi, magari dal parrucchiere.

Risparmiare sulla spesa alimentare con i gruppi di acquisto solidale

Un’altra ottima alternativa è acquistare frutta e verdura, carne e pesce in gruppi di acquisto solidale o direttamente da agricoltori e allevatori, se ne conosci.

Visto che si compra in gruppo, in grandi quantità direttamente dal produttore, il risparmio è garantito. La qualità non è neppure in discussione.

Vuoi conoscere un ulteriore vantaggio di questi gruppi di acquisto? I produttori vengono remunerati il giusto prezzo per i loro prodotti. Le grandi catene, invece, ed i principali distributori popolari tendono ad abbassare i prezzi di acquisto fino a strozzarli.

risparmiare sulla spesa alimentare spezie

Risparmiare sulla spesa alimentare

Questo è particolarmente vero per le spezie, purtroppo, che sono vendute a peso d’oro in eleganti barattolini di vetro, ma che vengono comprate al prezzo della polvere della strada nei paesi di origine.

Per evitare di partecipare a questo tipo di magheggi sottobanco, cerca di comprarle sempre in sacchetti grandi e certificate bio e possibilmente equo solidali.

A casa, con calma, potrai distribuirle nei tuoi barattoli di vetro porta spezie tutti uguali. Divertiti anche a creare delle belle sfumature di colore tra i barattoli. Ancora meglio, lascia che lo facciano i tuoi bambini.

Che dispensa di classe avrai!

Risparmiare sulla spesa alimentare e cucinare con fantasia

Acquistare con i gruppi solidali è anche molto divertente, perché non sai mai in anticipo che cosa ci sarà nel tuo pacco settimanale.

Questo ti permetterà di sperimentare con la tua famiglia nuove ricette e prodotti stagionali ed avere l’alimentazione varia  e sana che è alla base di una salute di ferro.

Di nuovo, controlla sempre bene che cosa hai in casa e, magari, cerca di inventarti una ricetta originale al volo, per usare quegli ultimi 2 pomodori, coste di sedano e mezza melanzana che hai in frigo, prima di precipitarti a comprare altre cose.

Non sprecare il cibo è la prima importantissima regola per risparmiare sulla spesa, e non solo! Ricorda che le risorse del nostro pianeta non sono illimitate.

risparmiare sulla spesa alimentare carne

In ogni caso, carne e pesce non sono prodotti da consumare tutti i giorni.

Puoi acquistare anche questi freschi all’occorrenza in un negozio di prossimità di tua fiducia, scegliendo le offerte migliori, senza l’ansia di dover finire di fare il giro del tuo enorme ipermercato, per finire i tuoi acquisti.

Risparmiare sulla spesa alimentare… i trucchi furbissimi!

Vuoi avere un forte sconto sui prodotti freschi? Presentati dal panettiere, dal macellaio, dal pescivendolo un quarto d’ora prima dell’orario di chiusura, magari prima di un week end lungo.

Quasi sicuramente ci saranno dei prodotti che non potrebbero essei nei giorni successivi, ma che sono ancora più che buoni.

Tu invece puoi portarli a casa e congelarli, per utilizzarli quando vuoi, oppure metterti subito ai fornelli, con i tuoi acquisti last minute super scontati.

risparmiare sulla spesa alimentare too good to go

Vuoi proprio esagerare? Scarica sul tuo telefono l’app Too Good To Go.

E’ un gioco molto divertente. I negozianti mettono in vendita dei pacchetti a sorpresa che puoi ritirare in fasce orarie determinate. I pacchetti hanno un valore di circa 4 volte il prezzo di acquisto sull’app.

Non si può sapere in anticipo che cosa troverai nel tuo pacchetto, ma la sorpresa (bella) e dietro l’angolo.

Potrebbero esserci nuovi prodotti che desiderano testare, oppure prodotti con scadenza ravvicinata che potrebbero restare invenduti, o anche una selezione tipo “best of” per far conoscere il proprio negozio, ristorante o pasticceria.

Questa piccola app ha avuto un successo planetario. Puoi trovare esercenti in tutto il mondo, quindi puoi continuare ad usarla anche in vacanza.

Vuoi sapere che cosa ho trovato io, nel mio ultimo pacchetto, acquistato proprio durante una breve vacanza?

200 gr. di filetti di merluzzo freschissimo, una confezione di salmone selvaggio scozzese affumicato (con scadenza il giorno successivo), una confezione di Spaetzle alsaziani, una confezione di pane a casetta integrale (per fare le tartine con il salmone!) e un dolcetto monoporzione. Il prezzo? € 4,99!

Prova a battermi adesso, al gioco del risparmio! 😉

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.