Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Saldi invernali 2021 per la mamma che vuoi essere in questo nuovo anno

saldi invernali 2021 per la mamma IG

Saldi invernali 2021 per la mamma che vuoi essere in questo nuovo anno, quando i buoni propositi passano anche per uno shopping consapevole

Saldi invernali 2021 per la mamma, ovvero come fare shopping con una nuova consapevolezza, senza rinunciare allo stile.

Andiamo.

1962, Britt Ekland da Balenciaga

Saldi invernali 2021 per la mamma

Visti i tempi non proprio rosei economicamente, è normale aver rimandato gli acquisti ai saldi, questo inverno, per quanto possibile. Come sempre, e mai più di adesso però, è necessario dedicarsi allo shopping ai saldi con consapevolezza.

In primo luogo, come sempre, riordina il tuo guardaroba e seleziona quali capi continueranno ad accompagnare le tue giornate e quali invece è meglio lasciar andare. E’ un passaggio fondamentale, per evitare di acquistare a casaccio abiti e accessori che non stanno bene con il resto del tuo guardaroba oppure acquistare troppi capi tutti uguali.

Ad esempio, se hai già 2 o 3 belle borse di pelle nera, forse potresti considerare di acquistarne una marrone o beige, per rinfrescare la tua collezione. Se il cappotto nero che indossi tutti i giorni è ormai ridotto troppo male per essere recuperato, forse potresti approfittare dei saldi per acquistarne uno nuovo di buona qualità, che non ti abbandoni dopo poche stagioni.

Decidi con certezza quale look vuoi esibire, per i prossimi mesi, e vesti la donna e la mamma che vuoi essere, sempre con un occhio alla praticità, ma anche allo stile che ti fa stare bene con te stessa.

Perché, come dico sempre, non c’è niente di più alla moda che sentirsi a proprio agio.

Saldi invernali 2021 per la mamma, che cosa non acquistare

I saldi nascondono qualche insidia, quindi esamina sempre con molta attenzione il capo che stai acquistando. Se è fallato o sporco di trucco, lascialo perdere, oppure accetta uno sconto ulteriore consistente, solo se sei sicura di poterlo recuperare.

Ricorda anche che il classico cartello che esibiscono alcuni negozi “La merce in saldo non si cambia” non ha alcun valore legale.

E’ stabilito dal codice civile italiano il diritto di recesso incondizionato entro 8 giorni dall’acquisto.

Nel caso di trovassi a doverlo esercitare, non sei assolutamente tenuta ad accettare un buono, in cambio del capo che stai restituendo. Puoi chiedere che ti venga riaccreditata la carta di credito oppure restituiti i soldi, se hai pagato in contanti.

Non acquistare ai saldi invernali 2021 per la mamma neppure capi troppo stravaganti, rispetto al tuo solito stile. Brillantini, scritte motivazionali, patches ed affini stanno bene sul diario segreto di una ragazzina adolescente, non sugli abiti che indossa sua madre.

Un piccolo ricamo di buon gusto, magari il tuo monogramma, un dettaglio prezioso sono tutto ciò di cui hai bisogno per caratterizzare il tuo look. Il kitch stanca subito ed è davvero molto meglio lasciarlo perdere, credimi sulla parola!

Borse e accessori personalizzati con monogramma My Style Bags

Saldi invernali 2021 per la mamma, che cosa acquistare

Scegliere che cosa acquistare ai saldi invernali 2021 per la mamma sarà piuttosto semplice. Compra solo quello che ti serve davvero.

E’ finito, finalmente, il tempo della sovrabbondanza e dello spreco. La tendenza è sempre più minimal, sia nello stile che nel numero di capi presenti in guardaroba.

I colori sui quali puntare sono sempre quelli più facili da abbinare e da indossare in tutte le occasioni: l’intramontabile nero, il bianco luminoso in tutte le sue nuances, il grigio ed un tocco di rosso per la tua vita metropolitana ed il marrone, il verde e tutti i colori della terra e del bosco, se ami la vita all’aria aperta e la montagna, il blu, per non sbagliare mai un colpo.

Le tendenze di inizio stagione si sono riconfermate forte e chiaro, con il passare dei mesi. Scarpe in pelle comode e portabilissime, qualche accessorio prezioso, guanti in primis, capi spalla sobri, in pura lana o altri filati preziosi, tailleur e grandi maglioni sono i capi che sono andati per la maggiore e che continueremo a vedere in giro.

Cappotto in tweed Week End by Max Mara

Stivali da cavallerizza Tory Burch

Guanti in nappa Max Mara

Pullover bianco lavorato OVS

Tronchetto in camoscio marrone Tod’s 

Saldi invernali 2021 per la mamma, riordina i cassetti

Se hai già tutti i capi base da donna che ti servono per finire la stagione con stile, ti consiglio di approfittare per rinnovare il cassetto della biancheria come si deve.

Per prima cosa, svuota completamente tutti i cassetti della biancheria, tira fuori pigiami, vestaglie, camice da notte e magliette intime e, già che ci sei, anche le tute comode e l’abbigliamento lounge che usi normalmente per stare in casa.

Elimina senza pietà reggiseni sformati o scomodi, mutandine con fili penzolanti o – orrore! – capi macchiati. Disfati di tutte quelle tute e vecchi maglioni infeltriti che avevi tenuto “per stare in casa”, ma che sono proprio impresentabili.

Adesso lava con un detergente delicato, stira e piega tutto quello che è rimasto e assicurati di avere tutti i capi base che ti occorrono, secondo le tue esigenze.

Saldi invernali 2021 per la mamma, acquisti privati

Se manca qualcosa di essenziale (un reggiseno bianco, uno color carne, uno nero) o se non hai sufficienti scorte di slip, perizoma o mutandine o se – dopo il decluttering – non hai più niente di comodo da indossare per le lunghe domeniche invernali in casa, mano alla carta di credito e via a fare shopping!

Ricordati che nessun bel capo, anche se di taglio eccellente, può vestire davvero bene, se si indossa la biancheria sbagliata.

Slip ricamati Chité Lingerie Milano

Lasciati aiutare dalle commesse a trovare modello e misura di reggiseno perfetti per te e non badare a spese. Un reggiseno di buona qualità può durare anni, se tenuto, lavato, asciugato e piegato come si deve.

I tuoi slip saranno sempre perfettamente in forma ed elastici, se li laverai a bassa temperatura nell’apposita bustina di rete o di cotone bianco.

Completo intimo Jennipie Lingerie

Vestirsi e trarne soddisfazione inizia proprio da qui, da quel piccolo dettaglio importante che solo tu sai. Indossare biancheria intima pregiata ed in ordine, adatta a te, non è solo una buona norma “in caso ti dovessero portare in ospedale”, come raccomandavano le nonne. 😉

Indossare un intimo bello e confortevole è un modo di sentirsi belle, femminili ed in ordine, non per l’immagine che puoi dare di te, ma per la privata e personale sicurezza che ne deriva.

Se proprio devi scegliere in che cosa investire, per i saldi di questa stagione, mi sento di consigliarti la biancheria intima, se il resto del tuo guardaroba è in ordine.

Saldi invernali 2021 per la mamma, una nuova consapevolezza

I lunghi mesi di difficoltà e immobilità, se non altro,  hanno reso la pratica della mindfulness diffusa a livello planetario. E’ come se fino ad ora tutti avessimo vissuto ubriachi di consumo, di cose, di immagini, senza coglierne mai il valore a pieno.

Se c’è qualcosa che non è mancato, dalla scorsa primavera, è stato il tempo. Tempo che è stato dedicato allo spazio in cui viviamo, alle persone che ci sono vicine, e soprattutto ad una riflessione più attenta sullo stile di vita occidentale.

Questo tempo è servito anche a riflettere sulla persona, sulla mamma che sei e su chi vorresti essere, per far si che i tuoi figli vivano la vita piena che desideri per loro.

Se è vero che la consapevolezza di sé ed il cambiamento non vengono sicuramente dall’esterno, ma da dentro, è anche vero che il tuo aspetto influenza la persona che sei, il tuo modo di essere e di sentire.

Riparti da te allora, liberati dagli orpelli, dal superfluo, da tutto quello che ti tiene ancorata ad una “te” che non c’è più, che non ha più motivo di esserci.

Scegli consapevolmente per te stessa anche solo i capi che vuoi veramente acquistare ed indossare nei prossimi mesi e anni.

Saldi invernali 2021 per la mamma, il prezzo basso non è da solo una motivazione

Non lasciarti tentare da qualcosa che non ti convince fino in fondo solo per il cartellino del prezzo basso. Scegli invece un solo capo, bello, che ti soddisfa a pieno e che vestirà la donna che vuoi essere davvero e investi in quello, senza remore.

Non riempire il carrello di oggetti, accessori e vestiti che “forse potrebbero tornarti utili un giorno, per un’occasione”. Acquista per te quello che ti serve qui e ora, o al massimo in qualche settimana.

Pensa tuttavia anche al futuro. Il tuo bellissimo cappotto di tweed, i tuoi morbidi stivali di pelle, la borsa preziosa che ti sei regalata con soddisfazione non ti stancheranno mai e non passeranno mai di moda. Li avrai sempre con te, a vestire la donna e la mamma che hai scelto di essere.

Buono shopping e buon saldi.