Novità donna per il rientro, come essere pronta in pochi minuti

novità donna IG

Novità donna per il rientro, come essere pronta in pochi minuti per accompagnare i tuoi bambini a scuola, senza sacrificare lo stile

Novità donna per il rientro. Mentre ancora dalle vetrine occhieggiano gli ultimi saldi donna, la prossima settimana quasi tutti i nostri piccoli vivranno il loro rientro a scuola, incrociando le dita e sperando per il meglio.

novità donna per il rientro

Novità donna per il rientro

Tra le mille problematiche che ogni mamma dovrà affrontare, oggi è giusto anche regalarsi un po’ di leggerezza. Vediamo insieme quali sono le novità per gli outfit mamma per l’autunno, per un rientro in grande stile, non solo a scuola.

Novità donna per il rientro, il grigio

E’ un grande alleato degli outfit da giorno il colore grigio. E’ fresco, giovane, sbarazzino, ma si può declinare anche in completi molto formali e adatti per il lavoro. Si tratta di un colore non colore che sta bene proprio su tutto. Quasi tutti gli stilisti lo hanno inserito nelle loro collezioni autunno inverno, proprio per la sua grande flessibilità. Dal grigio scuro “fumo di londra”, al mélange delle tute in felpa, delle quali ti parlerò presto in dettaglio, al grigio argento, fino all’animalier, ce n’è proprio per tutti i gusti.

novità donna adidas by Stella McCartney

Stile sportivo per Adidas by Stella McCartney 

novità donna Antonio Marras

Il classico completo da ufficio Principe di Galles, rivisitato da Antonio Marras 

novità donna Compagnia italiana

Completo morbido in maglia da Compagnia Italiana

Novità donna per il rientro, la pelle nera

Tra le novità per la donna per il rientro, non può mancare la pelle nera.

Sta scemando il tempo degli abbinamenti chiassosi, delle fantasie esagerate, del “tutto troppo”.

La tendenza è di investire in capi solidi, portabili per un lungo periodo, adatti a diverse stagionalità. Tra questi, non può mancare la classica pelle nera.

Mentre Alberta Ferretti gioca sul sicuro, con volumi ampi e super portabili dalla mattina alla sera, di ispirazione anni ’80, da Balenciaga tornano le tute da motociclista, con un piglio grintoso proprio del brand, che non pone un confine netto tra la collezione uomo e la collezione donna.

Drome, lo specialista italiano della pelle lavorata, propone la pelle nera lucidata, per capi lineari e semplici, ma preziosi. Che si tratti di una giacca, un pantalone o una gonna, scegliendo la pelle nera garantirai senza sforzo un upgrade deciso a qualsiasi outfit.

novità donna Drome

Novità donna per il rientro

Tailleur donna in pelle nera lucidata Drome 

novità donna Balenciaga

Completo da motociclista Balenciaga 

novità donna alberta ferretti

Ispirazione anni ’80 per Alberta Ferretti 

Novità donna per il rientro, la maglieria

Non possono mancare, nel guardaroba autunnale ed invernale, quei capi cocoon, morbidi e caldi, che fanno stare bene anche solo a pensarli.

I filati sono preziosi. Il cachemire la fa da padrone, ma anche il mohair, la lana shetland, la pura lana vergine, la vigogna compaiono ad arricchire outfit che non vengono da un armadio dove lo stesso golfino si replica in sei o sette colori, perché era in offerta. C’è un maglione solo, al massimo due, tra cui scegliere, ma davvero magnifici, in questo nuovo guardaroba che rinuncia alla ridondanza e sceglie il minimalismo.

Solo i volumi della maglieria sono ridondanti. Maniche ampie, amplissime scendono fin sotto i polsi, i colli alti si innalzano fino al mento e si appoggiano sulle spalle, le larghezze lasciano solo indovinare la figura sotto, maschile o femminile.

La maglieria della nuova stagione costruisce con pochi, semplicissimi pezzi una quotidiana eleganza da indossare in continuazione, senza che questi vengano mai a noia, ma che anzi si arricchiscono dell’odore e della forma della tua pelle, della tua casa, dei tuoi bambini, del tuo profumo preferito.

novità donna Brunello Cucinelli

Poncho con pencil skirt e stivali alla cavallerizza Brunello Cucinelli

novità donna Victoria Beckham

Classico maglione a coste blu e pencil skirt grigia Victoria Beckham 

novità donna maglieria Marco Rambaldi

Maglione jaquard con maxi maniche e gonna pareo Marco Rambaldi 

novità donna Alessandro Enriquez

Maglioncino verde con maniche increspate a sbuffo e gonna coordinata Alessandro Enriquez

Novità donna, l’abito a colonna

Si presenta come una grande novità, ma è sempre lui, il classico e intramontabile tubino, che ha allungato l’orlo, sfiorando la caviglia. E’ diventato l’abito a colonna. Da dosare bene, grande amico delle ragazze più alte, sarà un alleato prezioso per nascondere qualche “arrotondamento” che fin dal lock down non ha proprio voluto saperne di andarsene.

Ne potrai trovare in qualsiasi collezione, dalla grande distribuzione, ai brand più prestigiosi, ma quest anno più che mai ti consiglio spese oculate. Non riempire l’armadio di capi che indosserai solo poche volte.

Risparmia il tuo sudato e prezioso denaro e acquista poco e bene. La qualità paga.

novità donna giorgio armani

Novità donna per il rientro

Abito a colonna a portafoglio da sera Giorgio Armani

novità donna Valentino

Abito a colonna con spacco, Valentino 

novità donna chanel

Lungo o corto che sia, il tubino non può mancare da Chanel 

Novità donna per il rientro, i tessuti in broccato

A vivacizzare la tendenza severa, quasi castigata delle collezioni moda autunno inverno 2020-2021, contribuiscono capi in tessuti importanti, broccati e fioriti quasi da tappezzeria.

E’ una scelta consapevole quella di non proporre abiti che diventerebbero troppo facilmente datati. Tornano i grandi classici, il buon gusto, la solidità di investimenti che dureranno negli anni. Allo stesso tempo, torna la scelta di tessuti preziosi, opulenti, decadenti che, in un modo diverso, trascendono il tempo e le mode e le tendenze.

Certamente non sono capi per tutti i giorni, a meno di non essere bravissime ad abbinarli. Al prossimo matrimonio o evento importante in inverno, però, saprai esattamente che cosa indossare.  Ti sentirai una principessa di altri tempi, tranquilla e consapevole che quella giacca, quei pantaloni, quell’abito incredibili resteranno con te, e magari anche con tua figlia, ancora per moltissimi anni!

novità donna Acne studios broccato

Broccati in stile boho chic per Acne Studios

novità donna Giambattista Valli broccato

Un completo floreale prezioso da Giambattista Valli 

novità donna Paco Rabanne broccato

Grandi volumi e un tessuto quasi da tappezzeria per Paco Rabanne

Novità donna per il rientro, i guanti

Per tanti anni simbolo di incontestabile eleganza e cura, i guanti erano già stati riproposti per la scorsa primavera, dopo anni di oblio. Nessuno se ne era accorto, tuttavia. In primavera, ogni mamma aveva ben altre gatte da pelare!

Questo accessorio però ha una sua ragione di essere proprio adesso, che dobbiamo stare attente al contagio. Via libera dunque alla fantasia!

Tornano prepotenti per l’autunno e l’inverno e, quasi sicuramente, saranno ancora in giro nelle versioni più leggere la prossima primavera. Sono un dettaglio che può aggiungere molto spirito a qualsiasi outfit. Quando poi iniziano a dar fastidio, si piegano in borsa e non ci si pensa più.

novità donna guanti Valentino

Lunghi guanti in pelle vinaccia Valentino

novità donna guanti msgm

Guanti in vernice MSGM

novità donna guanti Sportmax

Guanti lunghi grigi in maglia Sportmax 

Novità donna per il rientro, calzature

Tacchi e punte lasciamoli ai balli gruppo! La moda per la calzatura da questo inverno ci ricorda le comode pantofole che abbiamo portato per quasi tutta la primavera!

Con l’eccezione della classica decollété, con tacco a spillo, che non conosce tramonto, ma è riservata alle occasioni più formali ed ai look da sera, le scarpe da donna più di tendenza sono comode e squadrate o arrotondate in punta. I tacchi sono bassi, larghi e comodi. Mary Jane, mocassini, allacciate, sandali con gli occhi portati con i calzini… tutte le scarpe della nostra infanzia sono tornate a trovarci anche da adulte.

novità donna scarpe Christian Dior

Christian Dior

novità donna scarpe allacciate Hermes

Hermes

novità donna scarpe Gucci

Gucci

novità donna scarpe Chloe

Chloe

novità donna scarpe Maison Margela

Maison Margela

novità donna scarpe Prada

Prada

Novità donna per il rientro, gli stivali

Meritano una menzione speciale, tra le novità donna per il rientro, gli stivali. Se avevi seguito i consigli del post sugli stivali iconici, di qualche tempo fa, sei già a buon punto.

novità donna icons

Gli stivali per la nuova stagione sono comodissimi, a tacco basso, o alto, ma molto grosso, in colori neutri, alti anche fin sopra il ginocchio. In altri termini, sono i classici stivali alla cavallerizza.

Chanel li ha proposti addirittura nella versione da caccia, bicolore marrone e nero, ma forse sarebbero davvero troppo impegnativi, per il quotidiano. Meglio optare per un colore unito e molto portabile. Se hai già i tuoi splendidi stivali neri, perché non valutare un bel bordeaux o un testa di moro? Potrai abbinarli sia al nero che al marrone, senza problemi.

novità donna stivali salvatore ferragamo

Salvatore Ferragamo

novità donna stivali Michael Kors Collection

Michael Kors Collection

novità donna Prabal Gurung

Prabal Gurung

Novità donna per il rientro, gli anfibi con carro armato

Non c’è dubbio! Da qualche parte avrai ancora i tuoi vecchi Doctor Martens del liceo. Vai subito a tirarli fuori e portali a farsi dare una bella rinfrescata dal tuo calzolaio di fiducia. Gli anfibi, in tutte le loro declinazioni, sono i grandi protagonisti della stagione autunno inverno.

novità donna Doctor Martens

Quelli classici, neri a stivaletto alti sopra la caviglia, sono sempre rimasti un vero must. Quest anno però si vedono anche in marrone, in grigio, colorati e con il carro armato davvero esagerato. Puoi sceglierli nella versione più classica, o anche con un po’ di tacco. L’importante è il piglio aggressivo e super casual che aggiungeranno a tutti i tuoi outfit.

novità donna anfibi Prada

Prada

novità donna anfibi Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana

novità donna stivali oscar de la renta

Oscar de la Renta

Novità donna che non durano solo una stagione

Si impone chiaro e forte il concetto di lusso funzionale, che il sistema moda ha reinventato nell’immediato periodo post lock down.

Si acquistano beni di lusso non per il mero status symbol, un concetto talmente svenduto da essere diventato trash, ma per il solido investimento che rappresenta un capo utilizzabile negli anni, con l’avvicendarsi delle stagioni, per diverse occasioni d’uso.

Non c’è niente di nuovo sotto il sole. In realtà è un concetto che era caro già a Gabrielle Coco Chanel il secolo scorso. Le sue creazioni nascevano per essere indossate ogni giorno, con grande praticità, da donne impegnate e capaci.

“Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togli qualcosa”

Via gli orpelli e le costrizioni. Largo alla semplicità ed alla classe più autentica.

Se saprai scegliere capi solidi, duraturi, ben tagliati e cuciti, non dovrai più perdere tanto tempo per scegliere i tuoi outfit per la giornata.

Pochi capi belli che potrai indossare declinati in mille modi diversi, giocando magari con gli accessori ed i capi spalla, dei quali ti parlerò più avanti, saranno i tuoi migliori amici, dall’inizio dell’autunno fino alla fine dell’inverno.

Saranno investimenti che sarai felice di ritrovare per gli anni a venire, come vecchie care conoscenze. Senza bisogno di prove o abbinamenti studiati, sarai sempre in ordine e a tuo agio.

La campagna di Stella McCartney di questa stagione recita

“Buy less, wear more!” – Compra meno, indossa di più!

Buono shopping… fammi sapere come va.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.