Merenda sana, come preparare semplici e velocissime ricette

merenda sana IG

Merenda sana, come preparare semplici e velocissime ricette per il pasto preferito di tutti i bambini che accontentino il palato e il pancino

Merenda sana è la parola d’ordine di tutte le mamme. Dopo il lock down e tutti gli strappi alle buone regole dell’alimentazione che i bambini si sono concessi, lo è ancora di più.

Come tu, mamma super attenta, ricorderai dal post sui bambini e lo sport, la frutta di stagione è quasi sempre una scelta vincente. Il problema può essere semmai che il gusto del bambino potrebbe essere attratto piuttosto da merende più elaborate.

merenda sana la scelta

Merenda sana

Puoi sicuramente prendere spunto anche dalle ricette che ti ho suggerito per la prima colazione sana. Se invece ti piacciono i ricettari, troverai mille idee nel bellissimo “Fragole a Merenda” di Sabrine d’Aubergine.

merenda sana fragole a merenda

Se invece il tempo è tiranno e devi mettere insieme una merenda sana, digeribile e gustosa nei 10 minuti tra la fine delle lezioni a scuola e gli allenamenti di rugby, ecco qui qualche idea super super veloce.

Merenda sana, smoothie banana e cacao

Un bel frullato! Ecco che cosa ci vuole per uno spuntino nutriente, leggerissimo e dolce, come piace a molti bimbi.

merenda sana smoothie cioccolato e banana

Butta dentro il bicchiere del frullatore, o in quello del Bimby, se sei una delle fortunate creature che ne possiede uno, un vasetto di yogurt magro, mezzo cucchiaio di cacao amaro, 1 banana intera (anche un tantino in là di maturazione) e qualche cucchiaio di latte. Frulla tutto per qualche secondo e servi con gocce di cioccolato fondente e fettine di banana.

Se sei davvero di corsa, versalo pure in un thermos o in un bicchiere da asporto o anche in un barattolo di vetro con tappo a vite  e portalo all’uscita da scuola del tuo bambino. Il giorno dopo, vedrai che avrai decine di “ordinazioni” dai suoi compagni di scuola e di allenamento.

Tempo impiegato: 1 minuto per prepararlo e mezzo per berlo tutto!

Merenda sana, chips di mela

Se ne possono acquistare in quasi tutti i supermercati già pronte, confezionate in sacchetto monoporzione come le patatine. Se però hai tempo, magari la sera prima, puoi facilmente preparale a casa.

merenda sana chips di mela

Merenda sana per bambini

Togli  il torsolo a un paio di mele e tagliale a fettine di circa 2 mm con la mandolina o con un coltello molto affilato. Non è necessario sbucciarle.

Mescola al volo in una tazza un pochino di succo di limone, acqua e un pizzico di sale e spennellale, una volta adagiate su una teglia coperta di carta da forno. Devono cuocere in forno circa un’ora e mezza, massimo paio d’ore a 80°. Una volta trascorso questo tempo, spengi il forno e lasciale dentro fino alla mattina dopo. Puoi conservarle un paio di giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

Tempo impiegato: il tempo di vedere un film dopo cena e si preparano da sole!

Merenda sana, i rotolini di bresaola alla bandiera italiana

Questa merenda è perfetta per i bimbi che preferiscono le merende salate, ma che dovrebbero stare lontani da schiacciatine, pizzette e affini. 😉

merenda sana bresaola

Stendi le fettine di bresaola tagliate abbastanza spesse e ricoprile generosamente di philadelphia o di robiola mescolate con un paio di generosi cucchiai di pesto.

Arrotolale su se stesse e allineale su un vassoio oppure in un contenitore ermetico, se la merenda sarà consumata fuori casa.

Sono perfette anche per un pic nic in spiaggia o da servire come antipasto sfizioso e semplice.

Tempo impiegato: variabile rispetto a quante te ne mangi, mentre le prepari!

Merenda sana, i cookies americani in versione sana

Questa è la ricetta rielaborata dalla guru della vita sana, premio Oscar e Icon Mum, Gwyneth Paltrow.

Vista la sua recente fama, mi aspettavo che si trattasse di una ricetta complicata e astrusa, invece mi sono dovuta ricredere. E’ semplicissima ed il risultato è eccellente.

merenda sana cookies al cioccolato

Merenda sana per bambini

Mescola in una ciotola 1 uovo intero, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un paio di cucchiai abbondanti di burro di mandorle. Una volta ottenuta una bella crema densa, aggiungi un cucchiaino alla volta una tazza da té colma di farina di mandorle, mescolata con mezzo cucchiaino di sale, 1 puntina di lievito in polvere, e un paio di cucchiai abbondanti di zucchero di cocco (sostituibile con zucchero di canna). Aggiungi in fine una manciata di noci tritate grossolanamente, 1 paio di cucchiai abbondanti di fiocchi di avena, e un cucchiaio abbondante di gocce di cioccolato fondente non dolcificate.

Forma delle palline un po’ più piccole di una pallina da ping pong e allineale su una teglia coperta di carta da forno. Cuoci i tuoi biscotti in forno a 180° per circa 10 minuti e lasciali raffreddare, prima di trasferirli su un vassoio.

Tempo impiegato: una mezz’oretta scarsa incluso il tempo di cottura! Giusto il tempo di leggere la ricetta originale, se ti va.

E i tuoi bimbi che cosa preferiscono? La merenda dolce o salata?

In ogni caso, buon appetito.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.