Vestire i bambini per lo sport, scegliere l’abbigliamento adatto

vestire i bambini per lo sport IG

Vestire i bambini per lo sport, scegliere l’abbigliamento adatto le attività sportive, prima di acquistare le divise di rappresentanza delle squadre

Vestire i bambini per lo sport adeguatamente è molto importante. Sai perché? Vieni con noi che te lo spieghiamo.

vestire i bambini per lo sport colorati

Vestire i bambini per lo sport

Come ben sai le squadre sportive delle varie discipline propongono di acquistare le loro uniformi ufficiali. Una volta che il tuo bimbo avrà scelto la sua attività sportiva per l’anno, questa sarà sicuramente la soluzione migliore.

Prima, comunque, di aver fatto una scelta definitiva, ci sono varie prove da fare, qualche indecisione da dover “abbattere” e un po’ di voglia da tirar fuori. Acquistare, quindi, una divisa prima di aver deciso non è mai una scelta vincente.

vestire i bambini per lo sport IG

Come vestire i bambini per le attività sportive

E’, appunto, fondamentale, prima di iscriverlo, lasciargli fare qualche lezione di prova. Per queste lezioni, si devono seguire poche e semplici regole.

Vestire i bambini per lo sport, la prima lezione

Se il tuo bambino proverà per la prima volta un nuova disciplina sportiva, non ti consiglio di acquistare subito chissà quale abbigliamento super tecnico e specifico. Aspetta un attimo, ci sarà il tempo nel quale il tuo bambino sarà vestito perfettamente anche per lo sport.

Iniziamo per gradi.

estire i bambini per lo sport pratici

Allo stesso tempo, però, ti sconsiglio caldamente di utilizzare per lo sport gli abiti di tutti i giorni, magari quelli per la scuola. Pantaloni di cotone, leggings poco elasticizzati, polo in piquet e magliette di cotone dovranno essere sostituite con qualcosa di un po’ più adatto.

Vestire i bambini per lo sport, abbigliamento tecnico generico

Ti consiglio, in primo luogo, di metterti in casa una maglietta a maniche corte traspirante. La potrai usare in mille occasioni. Sarà perfetta anche per una semplice passeggiata in montagna o in campagna, o per un bel pomeriggio di giochi al parco.

Ne puoi trovare diverse in giro, ma ti consiglio di cercare la marca un po’ più affidabile quando compri qualcosa in un materiale tecnico. Il risultato sarà assicurato.

vestire i bambini per lo sport odlo

Questa maglietta a mezze maniche in ceramicool di Odlo, ad esempio, è  per qualsiasi a scelta vincente per qualsiasi disciplina sportiva, sia che si svolga al chiuso, che all’aperto.

Il ceramicool è uno dei meravigliosi tessuti tecnici di Odlo. Tra le fibre tessili sono stati aggiunte anche particelle di ceramica. Il tuo bimbo resterà sempre al fresco, anche sudando.

Il tessuto da solo riuscirà a raffreddare la sua temperatura anche di un intero grado, rispetto a quella esterna.

Durante le stagioni più miti, come l’Autunno e la Primavera, non commettere l’errore di coprire troppo il tuo bambino durante l’attività sportiva. Il tessuto tecnico aiuterà a mantenere il calore prodotto dal suo corpo e questo sarà sufficiente.

Abbina la maglietta in tessuto tecnico a un paio di calzoncini corti e robusti. Idealmente, dovrebbero avere l’elastico in vita morbido, ma che “tenga” su bene. Sono perfetti tutti i calzoncini da tennis.

vestire i bambini per lo sport calzoncini

Come vestire i bambini per lo sport

Il bello dell’abbigliamento sportivo, e di un completino come questo in particolare, è anche che si può passare tranquillamente dal maschietto alla femminuccia.

Certe distinzioni, per fortuna, non hanno nessun senso, su un campo sportivo.

vestire i bambini per lo sport calcio

Perfetti anche i leggings di qualsiasi colore per le femmine, le t-shirt bianche che non danno nell’occhio e che andranno bene per provare qualsiasi sport. Sia per la femmina che per il maschio.

Calzini antiscivolo o fantasmini in caso di danza, ginnastica, o altri sport che vedono impegnato solo il corpo.

Vestire i bambini per lo sport, le scarpe

Ricorderai che avevamo parlato in generale delle scarpe per i bambini, delle caratteristiche che devono avere, della forma e del sostegno che devono dare al piedino.

vestire i bambini per lo sport corsa

Tutto queste caratteristiche di sostegno, forma ergonomica e traspirabilità diventano di un’importanza capitale, per le scarpe che si indossano per lo sport. Per molte discipline, ad esempio per le arti marziali, la ginnastica artistica o ritmica, lo yoga e la danza, il piedino nudo o anche un buon paio di calzini di spugna sono tutto l’apparato richiesto.

Quando però non è così, scegli accuratamente un paio di buone scarpe sportive. Qualche volta fanno un po’ male al portafogli, ma tieni presente che potrai trovarne facilmente ai saldi e negli outlet, visto che anche queste seguono la stagionalità.

vestire i bambini per lo sport comodi

Le scarpe da running, infatti, sono quelle da preferire, per questi giorni di sperimentazione di nuove discipline sportive. Sono le più versatili, molto morbide, ma allo stesso tempo con un ottimo sostegno sulla caviglia. Inoltre hanno un buon attrito sul terreno, quindi sono adatte anche per un primo allenamento di calcio o di rugby.

Naturalmente, se il tuo bambino decidesse di proseguire, dovrai procurarti un paio di scarpe con i tacchetti, ma non è il caso, per il primo giorno di prova, giusto?

Vestire i bambini per lo sport, qualche consiglio in più

Finché il tuo piccolo non avrà preso dimestichezza con il nuovo ambiente e i nuovi compagni di squadra, non c’è motivo di costringerlo a lavarsi e cambiarsi nello spogliatoio, fin dal primo giorno. Fagli indossare una leggera felpa dopo l’allenamento e portalo tranquillamente a fare la doccia a casa.

Prova anche con un giubbottino leggero, magari sempre in un materiale tecnico che manterrà quel giusto calore al tuo bambino fino a quando non sarete arrivati in auto.

vestire i bambini per lo sport

Abbigliamento per i bambini per lo sport

Lo spirito di squadra e la dimestichezza con lo spogliatoio sono importanti nello sport, ma si costruiscono con il tempo, giorno per giorno. Anche se finirete con pasta all’olio per cena e andrete a letto con il bagno in disordine, per una volta, pazienza!

Evita inoltre di rimpinzare tuo figlio di panini e merendine, prima e/o dopo l’allenamento. Certamente brucerà un bel po’ di calorie, ma non per questo devi metterlo all’ingrasso come un porcellino. Avrà tutto il tempo di fare carb load, se necessario, da grande, prima delle competizioni importanti.

vestire i bambini per lo sport forti

Un frutto è la merenda perfetta prima dell’allenamento. Il tuo bambino avrà zuccheri e carboidrati pronti da usare per le sue corse e giochi, ma non sarà appesantito.

Non dimenticare mai, invece, la sua borraccia con l’acqua.

E’ importantissimo che possa idratarsi durante e dopo l’allenamento. Deve abituarsi fin da piccolo a portarla con sé e ricordare dove tenerla a portata di mano.

Le bevande zuccherate con aggiunte chimiche di sali minerali et similia, invece, lasciale pure sullo scaffale del supermercato. Sono solo calorie un più, e neanche particolarmente gustose per di più!

Fammi sapere che cosa ha scelto poi il tuo bambino, come sport.

Buon divertimento e alla prossima!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.