Saldi invernali per la mamma: una guida ragionata

Saldi invernali ig

Saldi invernali per donne e mamme e una guida a cosa comprare in saldo per rinnovare il guardaroba con acquisti mirati e intelligenti.

Saldi invernali che passione! Mentre i tuoi bambini aspettano la calza della Befana, lo so bene, tu mamma aspetti l’inizio dei saldi 2018, fissato per il 5 gennaio. Oggi, in pratica. Perché, da sempre, la prima domanda che ci facciamo è:

Quando iniziano i saldi?

Saldi invernali

Carta di credito alla mano, stai pronta a rinnovare il guardaroba con acquisti dei quali non ti pentirai mai.

Questa mini guida ai saldi invernali ti accompagnerà come un piccolo prontuario per il tuo shopping intelligente.

Vedrai che neppure il marito più brontolone troverà da ridire, o quasi.

Saldi invernali per le mamme

Puoi trarre qualche ispirazione anche dal post sui capi base per le mamme. Se qualcuno dei “must have” dell’elenco mancasse al tuo guardaroba, questo è il momento giusto per provvedere.  Capi spalla, blazer sartoriali, bellissime camicie bianche, ankle boots e décolletés ti aspettano dietro l’angolo.

Vediamo insieme che cosa acquistare ai saldi invernali, non solo per quest anno, per non ritrovarsi con un guardaroba zeppo di cianfrusaglie inutili.

La parola eleganza, ricorda, viene dal latino “eligere“, cioè scegliere. Ecco cosa ti consiglio di scegliere di acquistare, approfittando dei prezzi in saldo e dei tanto attesi saldi invernali.

Acquistare capi spalla in saldo

Cappotti e piumini sono uno degli acquisti più dispendiosi del guardaroba della mamma. Devono avere colori neutri, portabili tutti i giorni senza pensieri, abbinabili facilmente a tutti i tuoi outfit, e praticissimi. La brutta notizia è che, sul capo spalla, e su qualche altro acquisto, andare al risparmio è una pessima idea. Se non è ben tagliato, cucito alla perfezione, in materiale pregiato e della taglia giusta, si notano subito le magagne: dai bottoni di plastica fissati un po’ a caso, ai tessuti scadenti, al taglio non proprio perfetto.

Approfitta dei saldi, per scegliere un cappottino midi che andrà benissimo su tutti i tuoi

Saldi invernali

Con una pratica zip sulla lunghezza, aderente sul corpo e morbido sulla parte inferiore, questo cappottino super femminile potrebbe diventare il tuo miglior alleato dei look invernali. Il colore è originale quanto basta, ma perfettamente abbinabile. Se preferisci restare sul neutro, è disponibile anche nero.

Cappotto cammello

Cappotto in cammello Manuela, Max Mara

Semplice e passepartout anche il classico cappotto lungo di cammello.

La semplicità paga, visto che è un capo super versatile da portare dalla mattina alla sera, perfino sulla tuta da ginnastica, provare per credere! Un capo da non lasciarsi scappare ai saldi invernali.

Cappotto rosso saldo

Cappotto rosso in lana Onidad Essentiel Antwerp 

Se non hai più voglia di cappotti neri e beige e vorresti approfittare dei saldi invernali per un acquisto più vivace, ti consiglio un bel cappotto doppio petto rosso. E’ un colore versatile, ma vivace, che non passerà mai di moda. Un morbido doppio petto poi andrà bene fino ai primi giorni di primavera, portato sbottonato su tutti i tuoi look.

Piumino in saldo, sceglierne uno per la vita

Il cappotto è una scelta sempre preferibile, per l’eleganza che comunica subito a tutti i tuoi outfit, ma ci sono giornate fredde che richiedono un po’ di tepore in più. Avvolgerti in un maxi piumino caldissimo sarà un vero piacere, quando devi uscire nelle più gelide mattine invernali.

Se hai aspettato tanto, adesso è davvero l’ora di acquistare ai saldi un bel piumino, magari da utilizzare anche per gli anni a venire.

piumino in saldo

Maxi piumino Moncler 

Scegli anche il piumino in un colore “facile”: bianco, beige o nero, per non avere problemi ad abbinarlo e per essere sicura che non passerà subito di moda.

Assicurati anche che abbia le maniche ampie, per poterlo infilare facilmente anche sopra maglioni o giacche, all’occorrenza. I capi maxi, oltre ad essere comodissimi e di gran moda, arricchiscono anche l’outfit più semplice, come jean e maglioncino, con un’aria super fashion.

I piumini maxi, tra l’altro, vengono proposti anche per la primavera, in passerella, quindi puoi star certa che saranno ancora in giro l’anno prossimo.

Maxi piumino

Piumino Moncler Gamme Rouge by Giambattista Valli PE 2018

Acquisti ai saldi

Se quello che ti serve è un capo semplice ed elegante, da poter portare anche in ufficio, e sugli outfit più formali, scegli un piumino non trapuntato, ma sempre maxi, meglio ancora se a trapezio.

Se poi te la senti di esagerare, ma sempre restando su un capo di costruzione classica, anche se contemporaneo nella versione maxi, scegli un piumino in pelle, ecopelle o gommato. Sarà un capo importante, nel tuo guardaroba, che porterai quasi ogni giorno.

Piumino in pelle Ilaria Nistri

Maxi piumino in pelle con collo ad anello Ilaria Nistri 

Shearling e capi spalla in pelle, i capi preziosi da prendere al volo ai saldi invernali

Pellicce, pelliccette ed eco pellicce vanno e vengono e sono abbastanza sicura che tu mamma abbia già nell’armadio un gilet di eco pelliccia, da portare sopra i cappotti o i maglioni più pesanti, e magari anche un cappotto in eco pelliccia fantasia, come questo animalier che, ti confesso, mi sono aggiudicata dalla capsule Erdem per HM.

Cappotto ecopelliccia

Se ancora non ce l’hai, sbircia tra i saldi, anche delle catene low cost, per toglierti lo sfizio di un gaccone in ecopelliccia fantasia. Anche se l’anno prossimo non venissero riproposti tali capi, il tuo acquisto in saldo sarà un balocco che non ti è costato una fortuna.

Cappotto pelliccia sintetica Zara

Approfittando dei saldi, ti consiglio invece di investire un po’ di più in un capo davvero sempre attuale, declinabile in mille colori, restando sempre fedele a se stesso. Trovare un cappotto di shearling in saldo sarà un autentico colpo da maestra. Provaci.

Drome saldi

Giaccone in shearling rosso DROMe 

Shearling Guess

Faux Shearling Guess

Burberry Shearling

Cappotto in shearling Burberry 

Shearling Zara

Acquisti da fare ai saldi invernali

Puoi scegliere il tuo cappotto di shearling in saldo nel colore e nel modello che preferisci. Sono capi senza tempo, versatili e preziosi. Ricorda solo, per conservarlo al meglio negli anni, di portarlo almeno una volta l’anno a rinfrescare presso una lavanderia specializzata e, prima di indossarlo, spruzzalo ben bene con lo spray impermeabilizzante per calzature.

Abbi cura di tenere la bomboletta ad almeno 20/30 cm dal tuo capo, per evitare macchie, soprattutto sui colori più chiari.

Stivali da acquistare ai saldi ed avere per sempre

Probabilmente è da Settembre che gli stivali alti, altissimi che occhieggiano dalle vetrine ti attirano, ma ancora non ti sei decisa. Non è vero? Io te ne avevo parlato a proposito del rientro al lavoro e sono innegabilmente bellissimi, ma sembrano difficili da portare e non proprio adatti a tutti i giorni, o no? Ebbene hai ragione da vendere.

Gli stivaloni vengono regolarmente riproposti a scadenze regolari, ma non prendono mai piede proprio perché sono davvero troppo impegnativi.

Dì la verità mamma, quando e quanto potresti sfruttare questo look?

Saldi Ferragamo

Salvatore Ferragamo

Ai saldi invernali cerca piuttosto degli stivali alti al ginocchio, con un tacco comodo, magari alla cavallerizza. Saranno perfetti fino a primavera e potrai portarli quotidianamente, evitando l’effetto “Gatto con gli Stivali”.

Hermes stivali

Stivali Hérmes

Guarda questa Befana come è fashion!

Stivali saldo Roger Vivier

Roger Vivier 

Bellissimi anche in shearling, per le più freddolose. Sarebbero stupendi abbinati al tuo nuovo shearling, con un semplice paio di leggins.

UGGUGG stivali waterproof

Scarpe in saldo donna

Naturalmente, vorrai acquistare anche delle scarpe che potrai portare anche fino a primavera inoltrata. Ti consiglio di controllare in quali colori hai già le décolletés e provvedere a rimpinguare la tua collezione con quelli che mancano.

La parola d’ordine, posto che tu possieda già le classiche nere, è… tutto colore! Rosa, rosse, verdi, azzurre, le décolletés colorate saranno perfette con i primi freschi outfit primaverili e stupende a enfatizzare un look total black per le tue serate invernali.

Malone Souiliers decolletes

Décolletés in raso Malone Souliers

Se sei così fortunata da trovarle del tuo numero, non lasciarti sfuggire neanche un bel paio di tacchi in un colore specchiato metallico.

Gold e argento saranno favolosi con la tua abbronzatura estiva, e divini anche per le tue serate più eleganti, per l’inverno.

Lancers Jimmy Choo

Lancers in camoscio e in pelle dorata Jimmy Choo

Un altro acquisto che ti consiglio vivamente ai saldi sono le ballerine di Repetto. Sono scarpe eterne, comodissime, e di una femminilità strepitosa. Ogni stagione vengono riproposti tutti i modelli in pellami, tessuti e colori diversi, ma questa mitica ballerina non tradisce mai.

Non aver paura di osare anche colori o fantasie particolari o molto vivaci. Sono quelli che più frequentemente troverai in saldo. La forma è così discreta che un tocco di follia nel colore ci starà benissimo, soprattutto in previsione della primavera e dell’estate.

Repetto in saldo

Vassoio di macarons à la Repetto

Denim in saldo come scegliere per tutto l’anno

Gira e gira, cara mamma sempre lì si va a cadere.

Quando hai poco tempo per prepararti e vuoi sentirti in ordine, un bel paio di jeans risolve il problema. Se acquistati in saldo è ancora meglio.

Se sei stanca dei jeans boyfriend rubati a tuo marito, i saldi invernali sono proprio l’occasione giusta per fartene regalare un bel paio nuovi, o anche due, perché no? Prendi un modello comodo, a vita alta, ma non troppo, che tu possa portare sia lungo, magari dentro i tuoi nuovi stivali, sia arricciato sulle caviglie, quando la stagione lo consentirà.

Jeans Zara

Jeans Zara

Cosa acquistare ai saldi invernali

Il lavaggio denim scuro, appena sbiadito sulle cosce, ed il tessuto elasticizzato rendono questi semplici Jeans di Zara perfetti sia per i look più formali, in giacca e camicia, sia con un semplice maglione. La caviglia stretta permette di infilarli negli stivali, per non perdere neanche un grammo di calore, nei giorni più freddi.

Se invece preferisci che i tuoi jeans coprano gli stivaletti, e magari slancino un po’ la gamba, scegli un modello flare, come questi di Diesel, già disponibili in pre-saldo. Anche questi hanno un po’ di elastam, per essere più confortevoli da portare tutto il giorno, fino a sera.

Diesel Jeans Flare

Jeans donna Lowleeh Diesel 

Sicuramente li hai già, li hai portati da ragazzina ed ancora non ne hai abbastanza, quindi ti ripropongo volentieri i jeans per eccellenza. I Classici Levi’s 501 non possono davvero mancare nella tua collezione.

Jeans Levis 501

Levi’s 501  donna

Sono tre modelli diversi come vedi: skinny, flare e boyfriend.

Verifica che cosa possiedi già, quali sono quelli che metti più volentieri, e via libera ai saldi! Magari di un modello che già hai ti farà comodo avere un lavaggio diverso, oppure potrai rinnovare quelli già davvero troppo portati.

Insomma, per i saldi invernali i jeans sono sempre un acquisto da non mancare.

Li porterai sempre, per tutto l’anno, con una maglietta, con la camicia, con la giacca per un look formale, ma disinvolto, o con un maglione extra large, per nascondere i rotolini che immancabilmente seguono i pasti luculliani delle feste.

Maglieria ai saldi invernali

Prima di uscire a fare shopping, osserva criticamente ognuna delle maglie e maglioni che hai nell’armadio. Elimina quelle sformate, con i pallini e quelle consumate sui gomiti. E’ il momento giusto per rinnovare questa parte del guardaroba così importante.

Il capo base della maglieria da donna, ormai da anni, è il pullover a trecce di Ralph Lauren. Blu, rosa, azzurro che sia, è una piccola fondamentale certezza, tra i grandi classici dei quali non ti stancherai mai, perfetto nella sua semplicità sia per il week end che per l’ufficio.

Maglioncino a trecce

Un’altro capo di maglieria che porterai fino allo sfinimento, in tutte le stagioni, legato sulle spalle, per le serate estive più fresche, o sotto le giacche in inverno, è la maglia in cachemire a un filo.

Leggera, morbida, quasi impalpabile, sceglila in un colore chiaro, neutro, e stai pur certa che, anche se la qualità si paga, non ti pentirai mai di questo investimento ai saldi.

Maglia in cachemire Aspesi

Maglia in cachemire da donna Aspesi

Saldi e l’inverno

Un altro capo di maglieria da rincorrere ai saldi e che non lascerà mai il tuo guardaroba è un grande cardigan. Lo porterai sotto i cappotti, in questo freddo inverno, ma anche al posto della giacca, nelle ore più calde delle prime frizzanti giornate primaverili, in casa, per ricevere i tuoi amici con un look comodo ma carino, o sopra un vestito senza maniche, che sarebbe stato più adatto per l’estate, ma che ti piace tanto che non puoi aspettare.

Cardigan JCrew

Cardigan con collo sciallato J Crew

Così come per il cardigan, anche per i maglioni la tendenza, che si imporrà ancora per un bel pezzo, è maxi. Scegli un morbido, grande maglione per affrontare l’inverno al caldo. Sarà perfetto sui jeans, sui leggins e su tutti i tuoi pantaloni e gonne diritte.

Potrai andare sul classico, con i maglioni a coste o maglia irlandese, ma sinceramente questi potresti anche regalarli a tuo marito, con l’occasione dei saldi invernali, poi rubarglieli. 😉 Ti consiglio qualcosa con un dettaglio che caratterizzi un po’ il tuo maxi pull rendendolo prettamente femminile.

Stella McCartney Sweater

Maxi pull con collo ad anello e maniche lavorate Stella McCartney

Giacche da donna da cercare ai saldi invernali

Oltre alla maglieria, conviene approfittare delle svendite per arricchire il guardaroba delle giacche e blazer. Ce ne sono almeno due che porterai per una vita, sia sotto i cappotti, che da soli in primavera.

Il blazer a un solo bottone è elegantissimo e senza tempo. Scegline uno di buon taglio, ben rifinito, senza troppi fronzoli. Rimarrai stupita tu stessa di quanti outfit potrai creare con un capo così semplice e bello.

Vuoi un’idea in più? Abbinalo a dei grandi e comodi pantaloni di felpa, con un paio di semplici sneakers bianche. Comoda, elegante, pronta anche a rincorrere i tuoi bambini. Prova a questi saldi invernali e dimmi.

Giacca Ingrid Stella McCartney

Blazer Ingrid Stella McCartney

La giacca da giorno per eccellenza è il doppio petto blu. Per un effetto più giovane e contemporaneo sceglila ai saldi della taglia più precisa possibile, al limite, falla stringere sul punto vita, riprendendola dalla cucitura centrale sulla schiena.

Con i bottoni dorati sarà super chic per tutto l’inverno e per la primavera, per le prime passeggiate al sole. In ufficio assumerà un’aria molto disinvolta, ma femminile ed elegante. Ricorda che il doppio petto è storicamente considerata una giacca molto sportiva, quindi indossala tranquillamente anche sui jeans, con una camicia botton down. Stonerebbe invece un po’ abbinata a gonne e vestiti femminili.

Ralph Lauren Double Breasted blazer

Giacca doppio petto Ralph Lauren

Vestiti da donna per tutto l’anno in saldo

A proposito di vestiti, lasciati tentare senza sensi di colpa dai bellissimi maxi dress floreali. Sono un acquisto sicuro, che potrai portare per tutto l’anno, dalla mattina alla sera, per vivacizzare le buie giornate invernali, e in primavera e estate per celebrare il ritorno del sole.

Vestito Floreale Zara

Maxi dress Zara

Vestito a maniche lunghe Zara

Vestiti lunghi a fiori Erdem

Vestiti lunghi a fiori Erdem

Dal low cost all’alta moda, con le sneakers, gli stivaletti, i sandali o i tacchi alti, sotto il cappotto, il cardigan o la giacca, con un giubbino biker grintoso, un golfino bon ton o un elegantissimo scialle di seta, questo tipo di abito si può portare per tante di quelle occasioni che lasciarselo scappare ai saldi invernali sarebbe davvero un peccato mortale!

La camicia ai saldi un classico intramontabile per tutte le stagioni

Ultimo ma non ultimo, non dimenticare di esaminare bene le camicie che troverai in saldo. Una bella camicia di cotone, ben tagliata e ben cucita è un investimento per la vita.

Dalle botton down, sportive e disinvolte, alle camice classiche, con il collo alla francese (appena più aperto e di solito più piccolo di quello inglese), fino alle vaporose camicette più femminili, arricchite di rouches e ricami, le camicie sono davvero irrinunciabili.

In inverno sotto maglioni e giacche, in primavera, in estate aperta sul costume o portata al posto di una giacca leggera la camicia ti accompagna per tutto l’anno, senza ripensamenti.

Approfitta dei saldi invernali per portare a casa la tua preferita, magari anche in un paio di colori diversi.

Maxi camicia bianca Brioni

Maxi camicia bianca Brioni donna

Camicia azzurra Brioni donna

Camicia azzurra in popeline Brioni donna

Camicia in popeline di cotone con pettorina ricamata Chloé

Camicia in popeline di cotone con pettorina ricamata Chloé

Tacco shirt Zadig e Voltaire

Tacco shirt Zadig e Voltaire

I consigli last minute dei saldi invernali

I saldi sono una tentazione fortissima, ma rimani lucida cara mamma.

Stabilisci un budget prima di iniziare a fare acquisti, magari decidendo già in anticipo quanto destinare al massimo a ciascun capo di cui sai di avere davvero bisogno.

Cerca di fare previsioni concrete e basate sulla realtà: difficilmente troverai un buon cappotto o piumino a poche decine di euro. Se anche lo trovassi, temo che la magagna sarebbe in agguato. Scegli che cosa ti serve davvero, attieniti al tuo budget e, magari, rimanda altri acquisti ai prossimi saldi, oppure alla fine di quelli in corso, quando il conto corrente si sarà un po’ ripreso.

Ricorda anche che, purtroppo, alcuni grandi brand (come Hérmes o Chanel) non fanno mai saldi, quindi non sperarci.

Se il tuo sogno è una Kelly originale di Hérmes, dovrai fare un pianto e un lamento e sborsare il (folle) prezzo pieno.

Cerca anche di raggruppare tutti i tuoi acquisti nella stessa boutique, per cercare di strappare un piccolo extra sconto, sulla quantità degli acquisti. Almeno un arrotondamento vedrai che arriverà.

In fine, ma questo lo sai già, prenditi il tempo di provare tutto quello che hai intenzione di acquistare e rinuncia a cuor leggero ai capi dei quali non trovi la taglia giusta. Un piccolo ritocco si può sempre fare, ma se la taglia è completamente sbagliata correresti il rischio di ritrovarti con un capo goffo e sgraziato alla fine. Sii realista e soprattutto… divertiti!

Alla prossima e buono shopping in saldo.

3 Commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.