Saldi uomo: come scegliere un regalo sapendo un pò di tutto

saldi uomo IG

Saldi uomo come scegliere un bel regalo per la festa del papà, per dire anche a lui quanto è bello essere fashion ed eleganti, ma senza spendere una fortuna

Oggi parliamo di te caro papà e dei saldi uomo, perché anche tu meriti attenzione, soprattutto considerando che si avvicina la festa del papà. Vedrai che quest anno il tuo regalo sarà davvero favoloso.

Lascia tranquilla la mamma a leggere questo post, non te ne pentirai!

saldi uomo

Saldi uomo

Dopo aver visto che cosa non lasciarsi scappare ai saldi donna, e per i bambini, vediamo che cosa conviene portarsi subito a casa dai saldi uomo.

In questo modo, cara mamma fashion, potresti anche già metterti avanti con un bel regalo per la Festa del Papà.

Per gli uomini sembra essere molto semplice vestirsi. Giacca e cravatta oppure maglione, camicia e pantaloni ed il gioco è fatto, con poca spesa e massima resa. Oppure no?

La risposta è nei dettagli. Mentre una donna con le scarpe e la borsa in ordine ed i capelli freschi di piega sembra subito elegante, anche con un semplice vestitino, per l’uomo non vale la stessa regola. Gli abiti da uomo, se non sono ben tagliati e non tornano perfettamente addosso, sembrano subito sgualciti.

Inoltre i tessuti sono protagonisti. La solida eleganza e la freschezza di un buon abito di sartoria in pura lana vergine non è neppure paragonabile a certi completi a poco prezzo che si trovano anche nelle boutique di catena.

Saldi uomo l’abito completo

saldi uomo abito completo

Dove sta la differenza? Innanzi tutto nei tessuti.

Pura lana e puro lino sono gli unici tessuti con i quali si può confezionare un abito da uomo di qualità.

Elastam, acrilico e poliestere non hanno assolutamente la struttura per sostenere una giacca ben costruita ed un paio di pantaloni ben tagliati e che cadano a piombo ben al di sotto della caviglia.

I difetti tipici degli abiti da uomo scadenti sono innumerevoli, ma quelli più lampanti sono i tessuti “luminescenti” e che tendono a sgualcirsi e deformarsi, le giacche non strutturate che tirano oppure cedono sui punti strategici, il punto vita troppo basso dei pantaloni, gli orli che tendono a salire, le camicie che saltano fuori dalla cintura, la piega a fil di lama dei pantaloni che non tiene.

La brutta notizia è che sono tutti molto evidenti.

saldi uomo gilet

Se acquisti un abito completo a due o tre pezzi (pantalone e giacca oppure pantalone, giacca e gilet), assicurati quindi della buona qualità del tessuto. In secondo luogo, scegli sempre una taglia più grande, da far eventualmente aggiustare, in particolare sul punto vita, e mai piccola o precisa.

L’abito deve essere comodo da indossare. Se non lo è, l’abito è sbagliato.

Saldi uomo scegliere la camicia

C’era un tempo in cui tutti i signori eleganti si facevano confezionare su misura un corredo di camicie. Erano eterni questi capi preziosi. Uno dei motivi era che la brava camiciaia avrebbe conservato dei tagli del tessuto delle camicie dei suoi clienti.

In questo modo avrebbe sempre avuto pronto l’occorrente per confezionare e sostituire colletto e polsini. Sono infatti principalmente questi gli indicatori dell’età di una buona camicia. Lo sparato ed il dorso non dovrebbero sciuparsi.

saldi uomo camicie

Questi piccoli templi dell’eleganza maschile, le camicerie, esistono ancora. Se vuoi fare un regalo importante a tuo marito, regalagli una bellissima camicia su misura. Non si trova in saldo, ma saprai che durerà in eterno. Un indirizzo da veri insiders, storico ed importante è la Camiceria Baldini, che si avvicina ai suoi 130 anni di attività.

Nascosta in una stradina del centro storico di Prato, questa eccellenza italiana, ha visto entrare dalla sua porta “principi e contadini”, servendo tutti con la stessa grazia e professionalità.

saldi uomo camicieria baldini

 

Se invece preferisci acquistare una camicia pronta, ti consiglio quelle bellissime di Santangelo. La tentazione di ordinarle online è forte e lo capisco, Ti consiglio però di farlo solo quando sei super sicura della taglia esatta. In altri termini, quando avrai già acquistato e fatto indossare a tuo marito una camicia di quella taglia di quel brand. Deve starci comodo come se indossasse una felpa.

In caso contrario, lascia perdere gli acquisti online, solo per questa volta e finchè non sarai sicura della vestibilità della camicia preferita di tuo marito. Va bene?

La cosa migliore è prenderne con te una che gli stia perfettamente, andare in negozio e misurare con attenzione quella nuova su quella comoda.

Collo (deve passarci un dito), lunghezza delle maniche, ampiezza delle spalle, lunghezza della camicia sono i punti da verificare.

Il corpo può essere aggiustato con le pences.

Sempre dai sarti di Napoli, prova a vedere anche le camicie di Barba. Hanno uno stile davvero notevole, giovane e sbarazzino, ma fedele alla tradizione sartoriale napoletana.

saldi uomo camicia barba

Saldi uomo i pantaloni sportivi

Chiarito ogni dettaglio dell’abbigliamento formale, non dimentichiamo gli abiti casual. In primo luogo, i pantaloni sportivi devono essere scelti con attenzione. Per essere davvero comodi, il tessuto deve essere morbido e robusto. Via libera quindi al denim ed al puro cotone.

Per gusto personale, non apprezzo molto i pantaloni da uomo troppo piccoli. Caro papà, leggins e jeans skinny lasciali alle signore per favore. Il risultato altrimenti sarà ridicolo.

saldi uomo pantaloni sbagliati

I tuoi bei muscoli sono esaltati molto meglio da un paio di pantaloni morbidi e comodi, che si tendono solo quando ti siedi. Credimi!

Scegli un modello cinque tasche oppure con le pences, per stare più comodo, e divertiti tra velluto, lana, velluto a coste, denim, cotone e colori, colori colori.

Oltre ai classici lavaggi stone washed, al kaki ed al nero, non perderti tutte le tonalità del bianco dal ghiaccio all’avorio, i gialli dal ocra al canarino, i rossi, i burgundy ed i viola, passando per tutte le sfumature di marrone e verde.

Se te la senti di osare, prova anche un simpatico pantalone a quadretti da golf.

saldi uomo pantaloni principe di galles

Con una camicia classica ed un maglione neutro, starai sempre benissimo. Ricorda solo che le fantasie come il principe di Galles ed il pied-de-poule possono essere indossati solo la mattina. Pomeriggio, sera ed occasioni formali richiedono la tinta unita.

Saldi uomo la maglieria

Un altro settore del guardaroba dove non hai regole severe da seguire è la maglieria. Conviene certamente approfittare dei saldi per acquistare capi di qualità eccellente, come un bel maglione di cachemire o di alpaca.

Allo stesso tempo però, non ti preoccupare eccessivamente di osare anche nuances di colore molto accese. Un uomo di solito porta moltissimo le tinte neutre nell’abbigliamento formale, quindi un bel tocco di vivacità è ben accetto nell’abbigliamento sportivo.

Il re indiscusso del cachemire è Brunello Cucinelli. I prezzi sono sempre importanti, anche con i saldi, ma questi maglioni sono veramente eterni, unici, bellissimi.

La qualità si paga. C’è poco da aggiungere.

Cara mamma, tra te e me, un giretto sul sito web fallo. Ti assicuro che ne vale proprio la pena, e non solo per il cachemire. 😉

saldi uomo maglione burgundy

saldi uomo maglione 2

saldi uomo maglione 3

E’ naturale che è possibile trovare della bella maglieria da uomo anche a prezzi molto più accessibili. In questo caso però è molto meglio attenersi ai colori classici nero, blu, beige e marrone.

Il colore del filato infatti denuncia subito la qualità del capo di maglieria che stai scegliendo. Con i neutri, invece, si va più sul sicuro.

Questo dolcevita nero di Falconeri fa pur sempre una gran bella figura.

saldi uomo maglieria Falconeri

Il dolcevita è una maglia molto versatile, che quest anno vede una nuova primavera, indossato sotto le giacche ed i cappotti più chiari, incornicia e sottolinea i lineamenti con eleganza e discrezione.

E’ diventato negli anni ’80 la divisa degli intellettuali d’élite, insieme alle giacche informali a quadri e gli occhiali di tartaruga. Oggi tutti i ragazzi più à la page ne hanno almeno uno nero nell’armadio.

E’ l’alternativa cool per coloro che non portano volentieri la camicia, ma…. attenzione cara mamma. Non tutti i signori amano i colli alti, che possono irritare la pelle fresca di rasatura.

Saldi uomo calzini e cravatte

Cravatte e calzini si trovano agli antipodi negli outfit maschili, eppure sono accomunati da una cara vecchia regola di stile.

I calzini, infatti si scelgono sempre nel colore meno dominante della cravatta.

saldi uomo calzini

Se, ad esempio, la bella cravatta gialla che hai scelto per tuo marito è decorata con disegni sul rosso , con un sottile bordo blu, il calzini da abbinare saranno blu.

Riservando alle occasioni formali i classici calzini neri o blu scuro, è facile lasciarsi tentare dai calzini coloratissimi e caldi che sono adesso prepotentemente fashion.

E’ invece definitivamente tramontata la moda delle caviglie nude. Resiste soltanto per l’estate, con i mocassini sportivi da barca o da guida o al massimo quando si indossano le espadrillas. Evviva!

saldi uomo calzini a righe

Ricordando che i calzini devono sempre essere lunghi e che qualsiasi altra altezza non merita neppure menzione, divertiti a fare un po’ di shopping coloratissimo tra i calzini da uomo Gallo. Troverai tra tante opzioni sicuramente quella perfetta per tuo marito.

saldi uomo calzini gallo

Se vuoi acquistare una cravatta ai saldi uomo, ecco qua una grande notizia: non esistono regole, purché piaccia a lui.

Tu che lo conosci bene saprai sicuramente interpretare i suoi gusti e scegliere per lui un’accessorio così importante, quello che da davvero il tono a tutto l’outfit formale da uomo.

saldi uomo cravatta e camicia a quadri

saldi uomo cravatta rossa

Non resta altro che lasciargli aprire i suoi pacchetti e godersi i suoi sorrisi felici. Sei pronta per una passeggiata con il tuo elegantissimo marito?

saldi uomo abito a quadri

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.