Tendenze moda teenager: vediamo insieme cosa vogliono indossare, cosa va di moda ma soprattutto, cosa detestano in fatto di abbigliamento e accessori.
Le tendenze moda teenager variano ogni anno come quelle per gli adulti e le nostre ragazze interpretano, o almeno cercano di farlo, i loro gusti e le loro emozioni attraverso i look da indossare.
Tendenze moda teenager
Abbiamo parlato delle tendenze nella moda bambina ma alla teenager occorre dedicare un post a parte tutto speciale.
Le teenager hanno un modo tutto loro di manifestare i loro stati d’animo, ne hanno un estremo bisogno e la moda riflette da vicino questo momento di passaggio molto delicato.
Per molti è il momento della presa di consapevolezza o la non accettazione del proprio io, la voglia di ribellarsi ad un sistema (familiare o esterno), il bisogno di mostrarsi diversi e semplicemente di mostrarsi.
Se anche tu hai una figlia adolescente forse capirai meglio il perché di questo post dedicato a loro.
Si parla di una moda che non è più, ovviamente, quella scelta da noi mamme per le nostre ex-bambine ma che ancora non è quella da donna.
Senza entrare nei problemi o punti nevralgici del momento, ci limitiamo a passare in rassegna le tendenze che vediamo già in giro da un po’ e che ci accompagneranno per questo inverno.
Tendenze moda teenager: i pantaloni di felpa
Già a fine agosto li avevo avvistati indosso a molte ragazzine ma solo dopo, rientrata in città e accompagnando mia figlia a scuola, mi sono resa conto che il pantalone di felpa è una vera e propria tendenza.
Preferibilmente beige, bianchi o color panna, il pantalone di felpa liscia con elastico in vita (alta) ben in vista è il must have di stagione.
Ormai ha sostituito i leggings e soppiantato anche il pantalone largo a zampa e sfilacciato che viene relegato al secondo posto.
Panta felpa di De Facto
Pantaloni felpa colore Shein
Felpa H&M
Panta felpa Subdued
Pantaloni sportivi Bershka
Tendenze moda teenager: felpa Oversize
Se non è oversize non la prendere nemmeno in considerazione: deve avere la manica enorme, spalla calata, lunghezza quasi fino a metà coscia…e non aggiungo altro.
Ovviamente, con un giro manica così ampio, non è possibile indossare sopra alcun giubbotto.
Alla tua richiesta lei risponderà: “Tanto non serve mamma, in classe si muore di caldo”.
Per questa stagione sono tornate di moda le scritte delle Università e dei College americani su felpe, T-shirt (anche queste oversize) e giubbotti in puro stile Happy Days.
Felpa oversize di SubduedFelpa-maglia maculata di Bershka Teen
Tendenze moda teenager: tutte pazze per il verde!
Il colore che si presta a diventare protagonista delle prossime settimane è il verde.
Lo trovi sulla maggior parte degli shop online specifici per ragazze.
Da Bershka a Stradivarius, da Zara a Mango (il gruppo Inditex al completo) tutti i grandi gruppi e non solo propongono questo colore nelle loro collezioni.
Completo cardigan quadri e bermuda similpelle di Stradivarius
Cappotto imbottito Stradivarius
Tendenze moda teenager: il ritorno dei giubbotti college e bomber e gli smanicati
Ti ricordi i giubbotti che abbiamo iniziato ad amare con la serie Happy Days?
Eco ora sono tornati e li troviamo in ogni colore e con il patch che desideri.
Ci sono per tutti i gusti e da tutte le città degli States, con nomi delle squadre o team di appartenenza…
Giacca Subdued
Bomber Patch Subdued
In alternativa la scelta ricade sul bomber, capo eclettico che nasce prettamente maschile ma che già qualche anno fa’ è tornato alla ribalta anche in formato “large” per noi donne. Oggi le ragazze lo indossano con disinvoltura sui jeans così come su minigonne e anfibi.
Bomber in nylon Bershka
Bomber in nylon e tessuto Bershka
Ancora per qualche tempo, fino all’arrivo del vero freddo, vedremo in giro gli smanicati imbottiti, in ogni forma e colore. Quello preferito dalle teen è sicuramente crop!
Smanicato BSKTeen
Tendenze moda teenager
Phone beads mania: l’accessorio che spopola
I phone beads sono diventati accessori irrinunciabili, da cambiare a seconda dell’occasione quanto a colore e scritte.. per mandare un messaggio chiaro!
Tendenze moda teenager: le scarpe dei sogni
Avete proposto alle vostre teens di comprare loro uno stivaletto classico modello beetle? Vorreste vederle indossare delle ballerine o dei mocassini nelle occasioni diverse dal solito o semplicemente per un’uscita a cena?
Mi dispiace care mamme, questa è una battaglia inutile.
Le uniche scarpe ammesse sono: Dr. Martens, Converse, Nike Jordan o texano… tu quale preferisci?
Conosciamo le Dr. Martens da tempo, qualcuna di noi le ha anche indossate da ragazza; erano considerate un po’ più punk rispetto ad oggi ed erano alquanto scomode perché rigide e fredde per l’inverno.
Negli ultimi anni sono tornate di gran moda e il rilancio del marchio ha contemplato anche la realizzazione di modelli più alla moda, con plateau alti ispirati ai combat boots che anche per questo inverno si confermano protagonisti.
Dr. Martens modello Softy
Dr. Martens modello JADON
Anche per le Converse vale lo stesso discorso: il modello classico continuiamo a usarlo solo noi.. la suola oggi deve essere alta almeno 3cm.
Tra i modelli più ambiti figura Earthy Tones Run Star Hike.. il classic Chuck Taylor Low top è solo un lontano ricordo dei nostalgici come me!
Poi abbiamo il top: i texani
Le ragazzine di oggi li “agognano” perché oltretutto, essendo scarpe in cuoio e con importanti lavorazioni (le speciali cuciture e gli intarsi decorativi) hanno un costo mediamente alto.
I modelli variano notevolmente da quelli in similpelle con strass o borchie a quelli più simili ai veri texani. Vi avverto: ‘altezza più gettonata è a metà polpaccio!
Texano modello Il Laccio di Al Siletto
Stivale Cla.Ros Kayla
Bicolore di Toral
Stivale in cuoio nero e bianco di Elena Iachi
Tendenze moda teenager: l’accessorio di pelliccia
Ultima menzione la dedico alle borsette di pelliccia ecologica che stanno spopolando nelle collezioni di questa stagione.
Colorate, classico nero o beige, con catene o dettagli di strass, l’importante è che siano di pelliccia morbida e fitta.
Stradivarius
Se ti è piaciuto questo post presto ne dedicheremo loro un altro per scoprire cosa vogliono indossare la sera per uscire… e dove amano andare!!
A presto.