Site icon Fiammisday Blog Come Vestire i Bambini

Armocromia, scopri che stagione sei e il colore adatto a te

armocromia

Più bella grazie all’armocromia si può grazie allo studio del colore e ad una tecnica pensata per farti sentire meravigliosa ogni giorno con facilità.

Sentiti più bella grazie alla parola armocromia. Dicono che sia possibile e io oggi voglio provare a scoprire come insieme a te. Pronta?

Ciao mamma super alla moda e non solo. Ti è mai capitato di alzarti da letto una mattina e di non aver nessunissima voglia di truccarti oppure di sentirti stanca per la routine frenetica che conduci ogni giorno? A me sì, e ormai detto fra noi ho decisamente perso il conto. Ricorro quindi in questi casi a quelli che sono i miei colori amici.

Armocromia e il potere dei colori

Ogni aspetto della tua vita se ci pensi è dominato dal colore. Un colore rispetto a un altro, se abbinato correttamente, può donare al tuo aspetto quella luminosità che prima non aveva.

L’uso del colore è fondamentale per valorizzare i tuoi occhi, i tuoi capelli e la tua pelle.

Ti saresti mai immaginata che la tua bellezza potesse dipendere dal colore che indossi? No? Nemmeno io, ma è proprio così.

Il colore che più è adatto a te o colore amico, dipende da molti fattori che si concentrano nella tua specifica combinazione di occhi, capelli e pelle e che rende quindi la tua bellezza unica.

Per ogni donna infatti, come spiega Rossella Magliaccio, la famosa curatrice di immagine e esperta di colore, che ha fondato l’Italian Image Institute, esiste una palette di colori amici.

L’armocromia è la bellezza di una donna che si racchiude nel colore.

Le stagioni

Le stagioni sono il mutamento della natura. Ogni stagione è dominata da una palette di colori che è diversa dalle altre.

Se vale per la natura allora perchè non dovrebbe valere anche per te? La scelta dei colori, infatti, è fondamentale per apparire al meglio.

L’armocromia comprende il campo dell’abbigliamento e quello del make up.

Un determinato colore ha il potere di donare al tuo aspetto un’aria radiosa e più giovane, mentre un altro può darti un aspetto abbattuto e stanco e non è certo l’ideale, soprattutto se ti senti già stanca di tuo. Per questo è utile ricorre al colore amico. Il colore che non ti volterà mai le spalle anche quando non ti senti al meglio di te stessa.

Per riuscire a determinare la tua stagione di appartenenza è innanzitutto fondamentale saper riconoscere il tuo valore, cioè il colore dei tuoi capelli e la tua temperatura, quindi il tuo sottotono di pelle.

Innanzitutto come primo e fondamentale step è utile specificare che esistono stagioni calde e stagioni fredde. L’inverno e l’estate sono fredde, mentre la primavera e l’autunno invece sono stagioni calde.

Più bella grazie all’armocromia

Le quattro stagioni possono essere fredde, chiare, profonde, soft, leggere o calde. Sei pronta a scoprire quali sono i colori che ti donano di più? Iniziamo!

Inverno e armocromia

L’inverno è una stagione fredda e brillante. Appartieni a questa stagione se:

L’inverno può essere suddiviso in tre sottocategorie:

Inverno freddo e armocromia

Un esempio di Inverno freddo è l’attrice Liv Tyler.

Gli occhi chiari fanno da contrasto e illuminano il volto. I colori amici di questa sottocategoria sono: il nero, il bianco ottico, il viola, il blu navy, il rosso sangue, il blu royal, il rosa freddo, il ciliegia, il verde freddo, indaco, grigio scuro e chiaro.

Se sei inverno freddo evita i colori caldi e dorati.

Inverno chiaro

Un esempio di inverno chiaro è l’attrice Megan Fox.

Gli occhi luminosi e protagonisti permettono di indossare colori difficili da portare come il fucsia.

Negli inverni chiari è sempre presente il forte contrasto tra pelle, occhi e capelli che caratterizza questa fredda stagione, ma è sono presenti anche degli aspetti caldi che ricordano la primavera.

I colori amici di questa sottocategoria sono: il fucsia, il viola orchidea, il blu elettrico. il celeste, il nero, il grigio, il bianco ottico, il navy, il verde pino e il verde menta. Se sei inverno chiaro evita i marroni e i colori pastello.

Inverno profondo e armocromia

Un esempio di inverno profondo è Kim Kardashian.

I colori sono puri e profondi.

I colori amici di questa sottocategoria sono: il fucsia, il ciliegia, il rosso sangue, il turchese, il verde mela, il verde smeraldo, il nero, il grigio, il bianco ottico, il celeste cielo, il blu navy, il blu cobalto e il viola melanzana. Da evitare i colori marroni, dorati e nude.

Estate

L’estate è una stagione fredda e delicata. Appartieni a questa stagione se:

L’estate può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Estate fredda

Un esempio di estate fredda è una delle Icon Moms per eccellenza, Kate Middleton, alla quale ho dedicato di recente un post su come copiare il suo look. Fresca, delicata, sempre praticamente impeccabile e bravissima “combinatrice” di colori e di armonia.

I contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto più accentuato rispetto alle altre versioni di questa stagione.

I colori amici di questa sottocategoria sono: il porpora, il fucsia chiaro, il lampone, il corallo, il rosa freddo, il beige rosato, il verde acqua, il verde bottiglia, il navy chiaro, il malva, il talpa, il grigio e il celeste baby. Da evitare le scalature dei marroni e dei gialli.

Estate leggera

Un esempio di estate leggera è Gwyneth Paltrow, un’altra Icon Moms alla quale recentemente ho dedicato un post sul suo stile impeccabile e semplice.

Il contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto leggero e permette di indossare colori pastello.

I colori amici dell’estate leggera sono: il rosso crimisi, il lampone, il rosa freddo e pallido, il lavanda, il giallo spento, il verde menta, il celeste baby, il fiordaliso, il navy chiaro, il grigio chiaro e freddo.

Da evitare i colori dark e i colori con un sottotono caldo.

Estate soft

Un esempio di estate soft è Jennifer Aniston.

Il contrasto nelle stagioni soft è minimo, ma può esserci la profondità, quindi occhi nocciola e capelli castani.

I colori amici di questa sottocategoria sono: il verde giada, il rosa baby, il grigio, il color blush, il celeste cielo, il rosso rubino, il tortora, il verde bosco e il pervinca. Da evitare i colori elettrici e fortemente pigmentati.

Dopo le stagioni fredde arrivano le stagioni calde come l’autunno e la primavera. Vediamole insieme in dettaglio per determinare il tuo colore amico grazie all’armocromia in caso tu risultassi in line con queste stagioni.

Autunno e armocromia

L’autunno è una stagione calda e intensa. Appartieni a questa sottocategoria se:

Come già accennato questa stagione può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Autunno caldo

Un esempio di autunno caldo è Jessica Alba.

Il contrasto tra capelli, occhi e pelle è molto basso a causa della carnagione decisamente calda.

I colori amici di questa sottocategoria sono: il rosso mattone, l’arancione bruciato, il salmone, il marrone caldo, il giallo ocra, il giallo oro, il verde oliva, il crema e il beige. Da evitare i colori pastello o polverosi.

 Autunno profondo

Un esempio di autunno profondo è Sofia Vergara.

I colori sono  leggermente meno caldi e i contrasti comunque ridotti.

I colori amici dell’autunno profondo sono: il rosso fuoco, il rosso mattone, l’arancione zucca, il salmone, l’ambra, il giallo ocra, il beige, il cioccolato, il rosso vino, il viola, il verde bosco e il verde oliva. Da evitare i colori pastello e polverosi.

Autunno soft

Un esempio di questa sottocategoria è Giselle Bundchen.

Il contrasto tra capelli, pelle e capelli è minimo e molto neutro con tonalità leggermente più fredde.

I colori amici dell’autunno soft sono: il grigio chiaro, il sabbia, il pesca, il terracotta, il porpora, il burro, il mogano, il marrone e il cammello. Da evitare i colori brillanti.

Primavera e armocromia

La primavera è una stagione calda e fresca. Appartieni a questa stagione se:

La primavera può essere suddivisa in tre sottocategorie:

Primavera calda

Un esempio di primavera calda è Charlize Theron.

La primavera calda è molto vicina all’autunno per questo predilige colori aranciati e molto caldi.

I colori amici sono: il colarllo, l’albiccocca, il ruggine, il salmone scuro, l’arancione zucca, l’oro, il verde oliva chiaro, il beige, il cammello, il cioccolato e il verde erba. Da evitare i colori pastello.

Primavera leggera

Un esempio di primavera leggera è Scarlett Johansson.

L’intensità è minima. Non può esserci alcun segno di profondità.

I colori amici sono: il rosa baby, il color blush, il crema, il cammello, il khaki, il grigio caldo, il verde acqua, il verde pera e il verde erba. Da evitare i colori troppo scuri e profondi.

Primavera chiara

Un esempio di primavera chiara è Mila Kunis.

La primavera chiara presenta il più alto contrasto all’interno di questa stagione. Gli occhi sono molto luminosi e permettono di farti brillare anche con colori difficili da portare come il lilla.

I colori amici sono: il rosa barbie, il rosa freddo, il rosso fragola, il rosso fuoco, il lime, il nero, il grigio, il bianco, il celeste, il blu royal, il pervinca, l’iris e il lilla.

Da evitare i colori con toni naturali come i marroni troppo caldi.

Armocromia

Che ne dici? Ti sei divertita con noi a cercare il tuo colore amico? Hai capito a quale stagione appartieni? Io ci sto ancora riflettendo.

Questi, comunque,  sono sono consigli per apparire più bella, fresca e radiosa. Un modo per divertirci insieme e per trovare il colore giusto che ci sia amico anche quando siamo stanche, stravolte, distrutte, impegnate e mamme.

E chissà, magari vale anche per i nostri bambini.

Alla prossima.