Come indossare il kimono parte prima: la moda elegante

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono parte prima: la moda elegante e il kimono utilizzato come abito adatto alle occasioni più ricercate e alle Cerimonie

Oggi parliamo di come indossare il kimono nei momenti più eleganti e di come questo indumento possa diventare un vero capo di alta moda. Poi, magari, analizziamo le sue caratteristiche più easy e ne vediamo l’utilizzo più quotidiano.

Andiamo

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono

Prima di addentrarci nella moda e nei modi di indossare il kimono, ti lascio due cenni di storia, perché l’evoluzione del kimono è da sempre affascinante e ricca di bellezza.

Il kimono è un abito tradizionale della cultura giapponese, la cui nascita risale a quasi di 1300 anni fa, anche se in origine era abbastanza diverso da quello odierno; si è perciò evoluto nei secoli fino ad arrivare alla versione attuale.

La parola kimono ( 着物 ) significa “cosa da indossare”; infatti in passato questa parola veniva usata per indicare un qualsiasi abito che si indossava, senza distinzioni; oggi, invece, è utilizzata per far riferimento unicamente all’abito tradizionale.

Una delle particolarità dei kimono da donna è che non esistono le taglie, è un capo che va bene a tutte. Nel caso di donne più piccole si effettua una piega sulla vita chiamata “ohashori” che viene poi coperta dall’Obi, la mitica tradizionale e coloratissima cintura.

Come indossare il kimono nella moda

La storia del kimono

La storia del kimono è veramente lunga e complessa, importante sapere che nel periodo della restaurazione Meiji, l’imperatore obbligo i funzionari pubblici, i ferrovieri, l’esercito e gli insegnati ad indossare abiti all’occidentale. Per questo, di conseguenza, anche le uniformi scolastiche assunsero lo stile occidentale. I Kimono iniziano ad essere usati sempre meno anche se rimasero parte integrante della cultura giapponese.

Oggi i Kimono vengono indossati solamente durante le Cerimonie e i momenti importanti: i matrimoni, i funerali, le cerimonie in generale.

Il kimono e i tanti tipi 

I tipi di kimono sono davvero tantissimi, ma tantissimi davvero. E non sarebbe il caso di stare a spiegarveli tutti. Esistono, infatti, molti stili di Kimono in Giappone; ognuno si differenzia dagli altri per colore, tessuto, forma ed occasione per cui viene indossato.

I kimono ci sono anche da uomo. In questo caso seguono un unico stile e variano tra loro solamente per il colore, quasi sempre con tonalità scure come nero, grigio, blu scuro, marrone e loro sfumature, a volte con piccole decorazioni come quadretti o disegni di uccelli, e per il tessuto.

I kimono da donna, invece, hanno molti stili e quelli più formali sono composti da molti più pezzi e si può dire che indossarne uno è abbastanza difficile da fare senza l’aiuto di una seconda persona. Cosi come accade anche per i kimono, più un Obi è colorato e decorato più viene indossato da ragazze e donne non sposate; al contrario, più le donne avanzano con l’eta ed eventualmente si sposano, più colori diventano tenui e scuri.

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare un kimono

Indossare un kimono è davvero un cerimoniale. La procedura per indossare correttamente tutti i “pezzi” che compongono un kimono può essere più o meno lunga e complicata, ad esempio per alcuni tipi ci vogliono anche 2 ore, e bisogna seguire un sequenza precisa, che però è diversa da scuola a scuola.

Inoltre, lo stile perfetto lo si ottiene quando la persona che lo indossa non mostra le proprie curve, il risultato finale deve essere simile ad un “cilindro con le braccia”.

E la cosa più importante? I lembi anteriori devono sempre essere chiusi sovrapponendo il lato sinistro sopra quello di destra, la mano destra deve infilare all’interno. L’usanza opposta, ovvero il lato destro su quello sinistro, è utilizzata solamente per i defunti.

Ecco, dovevo dirtelo.

Come indossare il kimono nella moda

Il kimono e come indossarlo

E adesso vediamo come indossare il kimono in maniera elegante, cioè come se fosse un abito e con l’aiuto di poco altro. Se, infatti, il kimono è di buona fattura e dei tessuti giusti, non avrà bisogno di altri capi per essere indossato.

Come sai ci sono due tipi di Kimono. Il kimono lungo e il kimono corto. In entrambi i casi lo possiamo rendere elegante e possiamo utilizzarlo per Cerimonie o momenti importanti.

Il kimono lungo è chiaramente quello dall’aspetto più elegante. Diventa un abito super chic, un capo meraviglioso che acquisterai adesso e terrai nell’armadio per tutta la vita.

Si indossa rigorosamente da solo, o solo con i leggings o le calze se dovete stare sedute. Diventa un capo unico che dura per sempre, specialmente se scegliete come ho fatto io un kimono originale.

Da indossare anche per una prima alla Scala. Pochi accessori. Una cintura elastica, un paio di scarpe non eccessivamente vistose, una borsa gioiello e potrai davvero conquistare chi vorrai.

Come indossare il kimono lungo nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono

Questo che ho indossato io in TV lo puoi trovare da Più Sale a Prato, insieme a tanti altri modelli, tutti originali e tutti davvero meravigliosi. E questo tipo di kimono deve essere indossato rigorosamente chiuso. Ti lascio di nuovo i riferimenti del negozio Più Sale, così da poterci dare un’occhiata.

Pagina Instagram: @più_sa_le

Pagina Facebook: Più Sa Le

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono nella moda

Come indossare il kimono corto 

Esiste poi il kimono corto. Questo dall’aspetto più sportivo, ma che può diventare anche elegante.

Se il kimono è corto, comunque, occhio alle proporzioni. La linea di un kimono, infatti, quando è corto ed è enfatizzato in vita dalla sua cintura, tende chiaramente ad enfatizzare le linee.

Anche il kimono corto può essere utilizzato come capo elegante. Anche in questo caso non deve essere abbinato ad altro. Scegli una sottoveste da mettere sotto e semplicemente un altro abito leggero tipo sottoveste che va tanto di moda e potrai trovare ovunque.

Calze in inverno e niente in estate, il tuo kimono corto rigorosamente chiuso, la tua borsa del cuore, un paio di tacchi e via.

Anche in questo caso potrai davvero partecipare a qualsiasi Cerimonia o evento.

Come indossare il kimono nella moda

Ti consiglio il kimono lungo per Cerimonie di sera e il kimono corto per eventi di giorni. In entrambi in casi c’è un’unica regola di rispettare per indossare il kimono con eleganza.

Indossalo chiuso e senza altri capi sotto che non siano calze, leggings o una sottoveste.

Tutto chiaro?

Ah, il kimono è molto bello anche per le bambine, ma, visto che per loro deve rimanere un gioco, deve essere scherzoso e divertente, ne parleremo la prossima volta quando vedremo come indossare il kimono in modo easy e quotidiano.

Non conviene spendere tanti soldi per un kimono da bambina, mentre per te, cara mamma, investire qualcosa in più in un kimono originale e di seta sarà un investimento e sarà uno di quelli acquisti dei quali non potrai pentirti mai. Sarà bello per sempre.

Fidati.

Come indossare il kimono nella moda

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.