Come rinnovare la cucina con stile e personalità in economia

come rinnovare la cucina ig

Come rinnovare la cucina con stile e personalità in economia per avere uno spazio pratico, utile e bello per cucinare e godere della propria famiglia

Come rinnovare la cucina senza dover necessariamente investire un patrimonio è possibile con poche e semplici idee.

Vieni con me.

come rinnovare la cucina

Come rinnovare la cucina

Design by Athena Calderone 

Che si tratti di un piccolo angolo cottura o di una grande stanza della casa, magari affacciata su un lussureggiante giardino, la cucina è uno degli spazi più vivi della casa. La famiglia vi trascorre tempo importante e di qualità per preparare i pasti e, se il tavolo da pranzo si trova qui, anche di convivialità.

E’ qui che inizia la giornata con una tazza di caffè o di té ed è qui che, di solito, ci si scambia il buongiorno e le informazioni importanti per la giornata. La porta del frigorifero è spesso una sorta di grande agenda familiare, con appuntamenti, note e liste di cose da fare tenute insieme con allegre calamite.

Per questo è importante che sia uno spazio comodo da vivere ed anche bello da vedere, per iniziare la giornata sempre in buonumore.

Come rinnovare la cucina, si comincia sempre dal riordino

Così come per tutte le altre stanze della casa, ad esempio come hai già fatto per rinnovare il salotto, la prima cosa da fare è procedere ad un meticoloso riordino.

Archivia documenti e altri fogli di carta che potrebbero essere rimasti in giro ad ingombrare le superfici. Occupati delle eventuali incombenze e bollette e raduna tutte le riviste che per te è importante tenere in appositi raccoglitori, che potrai allineare in libreria. Le altre saranno ottimo materiale da riciclo, alla raccolta differenziata.

Non tutti sanno infatti che le riviste in carta patinata sono ricercatissime dalle aziende specializzate in prodotti cartari riciclati, per l’ottima qualità della carta riciclata che se ne ottiene.

La seconda importante incombenza da svolgere è procedere ad una attenta igienizzazione del frigorifero, seguendo le regole delle quali abbiamo già parlato.

come rinnovare la cucina frigorifero

Come rinnovare la cucina

Puoi procedere più o meno allo stesso modo anche per la dispensa e in generale per tutto il cibo che possiedi. Alla fine dovrà trovarsi tutto ben chiuso in frigorifero o nella dispensa. Non deve restare niente sparpagliato in casa.

Come rinnovare la cucina, riorganizza le piatti, bicchieri, pentole e stoviglie

In quasi tutte le famiglie ci sono preziosi serviti di porcellane fini, argenteria, bicchieri di cristallo che si tramandano di generazione in generazione. Questi preziosi tesori sono utilizzati per la tavola delle grandi occasioni, per le feste importanti di famiglia e, in generale, quando si vuole celebrare un momento particolare.

come rinnovare la cucina pensili porcellane

Questi oggetti preziosi devono essere lavati a mano. Riponili poi con ogni cura nei ripiani più alti dei pensili. Non li userai sicuramente tutti i giorni.

Adesso controlla criticamente il resto dei piatti, bicchieri e posate che possiedi. Elimina tutti gli oggetti spaiati, le tazze sbreccate, i coltelli che non tagliano bene.

Ti consiglio di togliere di mezzo anche tutti i piatti e bicchieri e tazze di plastica. E’ un materiale cheap, inquina e non viene mai perfettamente pulito.

Nessuno è più importante di te e della tua famiglia, in casa tua.

Pensa a questo, prima di riporre un vecchio bicchiere della Nutella da usare per i pasti quotidiani.

Allo stesso modo, regala o vendi tutte le pentole e le teglie da forno che non usi regolarmente. Se la cucina non è il tuo forte, puoi tranquillamente fare a meno del paiolo da polenta, giusto? Se hai paura ad usare la pentola a pressione, che senso ha tenerla riposta? Goditi invece la soddisfazione di fare felice qualcun altro, o i soldini ricavati dalla vendita.

come rinnovare la cucina cassetti

Svuota e pulisci bene tutti i cassetti e, anche qui, procedi al riordino come Marie Kondo insegna.

Come rinnovare la cucina, ridimensionala secondo le tue esigenze

Adesso che hai eliminato una buona parte delle carabattole che ti ingombravano la cucina, valuta criticamente se hai davvero bisogno di tutti i tuoi pensili e ripiani.

Molto probabilmente, la risposta è no!

come rinnovare la cucina pensili

Per rendere la tua cucina più luminosa e ariosa, elimina i pensili in eccesso.

Ti consiglio in questo caso di riporli in soffitta o in garage, in modo da averli pronti da ripristinare, eventualmente in futuro. Stacca quelli che rimangono e procedi ad una accurata pulizia.

Dovrai pulirne accuratamente gli interni ed i ripiani. Con l’occasione, con acqua e candeggina, procedi anche ad una pulizia delle pareti dietro i pensili.

Con l’occasione, se la tua cucina ti ha proprio stancata o se mostra i segni del tempo, puoi procedere ad un restauro casalingo.

Acquista presso un negozio di fai da te un apposito smalto per i mobili della cucina in un colore che ti piace. Sono molto coprenti, quindi non preoccuparti di eventuali trasparenze di colore.

Smonta le ante. Togli i pomelli. Scartavetra la superficie ed ora divertiti con pennelli e colori.

Non c’è davvero nulla di difficile, credimi sulla parola!

Puoi anche già rimontare i pensili rimasti, magari alternandoli con qualche mensola, ed aggiungere gli sportelli solo una volta che saranno perfettamente asciugati.

Come rinnovare la cucina, decorazione e abbellimento

Sarai d’accordo sicuramente anche tu: la cucina deve essere prima di tutto pratica.

Se però non vuoi rinunciare a un tocco di decorazione originale ed inaspettata, scegli come piano di appoggio una mensola molto alta. In questo modo non ingombrerai inutilmente gli spazi di lavoro.

come rinnovare la cucina decorazione

Come rinnovare la cucina

Piante, vasi e altri oggetti interessanti faranno così bella mostra di sé, senza creare impicci. Le mensole più basse invece ospiteranno le tue graziose tazze da caffè o da té, per averle sempre a portata di mano per una pausa veloce, oppure anche un bel cestino di vimini con gli utensili di uso quotidiano.

Quando si cucina o si apparecchia, è necessario lavarsi spesso le mani. Lascia sempre a disposizione in cucina anche un asciugamano di lino per le mani ed un sapone di buona qualità. Se proprio ti senti una principessa, abbina il tuo sapone con una crema per le mani con dispenser.

Per evitare spreco di plastica, puoi acquistare dei dispenser di ceramica abbinati alle tue stoviglie e riempirli via via dai contenitori più grandi.

In cucina potrà trovare posto anche una pianta verde con sottovaso, per rendere le tue mattine ancora più luminose, oppure qualche vasetto di vetro con le erbe aromatiche di uso comune lasciate in acqua.

Se ti vengono altre idee, fammelo sapere, io sono qui!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.