Come rinnovare la casa con poca spesa e molto stile

Come rinnovare la casa con poca spesa e molto stile per creare un’isola felice dove ritirarti con chi vuoi tu per tanti momenti felici

Come rinnovare la casa per avere uno spazio felice che senti davvero tuo? Può essere molto più semplice di quanto pensi.

Andiamo a vedere.

come rinnovare la casa

Design by Athena Calderone

Come rinnovare la casa

Se vuoi rinnovare lo stile di casa tua, rendendolo più fresco e moderno, a prescindere dai mobili che hai già, non precipitarti subito da IKEA.

La prima cosa da fare è procedere ad una accuratissima pulizia di primavera.

In caso contrario, rischierai di trovarti soltanto nel bel mezzo di un grande ingombro di oggetti inutili.

Sgombra invece gli spazi da qualsiasi cosa tu possieda ma che non ti soddisfa più, senza il minimo rimorso. Togli di mezzo i vecchi regali di nozze, i souvenir, le bomboniere (BRRRR) e tutte quelle brutte cianfrusaglie che ingombrano il tuo spazio. Se proprio non puoi dar via o buttare certi oggetti, riponi tutto in uno scatolone ben chiuso e mettili in soffitta o in garage, fino a quando non sarai pronta a disfartene.

Ricorda sempre le due regole principali del decluttering:

  1. è vero che certi oggetti potrebbero tornare un giorno utili in futuro, ma non necessariamente a te.
  2. i ricordi si portano nel cuore, non nelle carabattole.

Se avrai fatto bene questa parte del lavoro, in un paio di giorni, già dovresti cominciare a respirare. In teoria, dovresti adesso possedere circa il 50% delle cose che avevi prima.

Come rinnovare la casa con poca spesa, un salotto da copertina

Il salotto è uno degli spazi più importanti e vissuti della casa. Spesso coincide o confina da vicino con la sala da pranzo o include lo spazio TV e relax, se non hai la fortuna di avere una stanza dedicata a questo, quindi la famiglia vi trascorre moltissimo tempo.

come rinnovare la casa olivia palermo

Design by Olivia Palermo

Per questo motivo, questa stanza deve essere comodissima per tutti gli utilizzi ai quali è destinata, ma anche molto molto bella.

La Bellezza salverà il mondo! Ed in questo momento tutti noi abbiamo un gran bisogno di essere salvati dallo squallore e dall’avvilimento.

Il grande protagonista del salotto è il divano. Se è sciupato o macchiato, considera la possibilità di farlo rivestire a nuovo dal tuo tappezziere di fiducia, anziché precipitarti a comprarne uno nuovo. Se la struttura è in buone condizioni e sono solo i cuscini delle sedute ad essere sciupati, puoi anche far sostituire solo quelli, magari scegliendoli in un colore a contrasto, visto che difficilmente potrai ritrovare dopo anni un colore identico al vecchio.

come rinnovare la casa divano con sedute diverse

Design by Sender Casa

Come rinnovare la casa

Se invece il divano è in buone condizioni, basterà dare un tocco di freschezza con qualche nuovo cuscino, magari ricavato da scampoli di stoffe da tappezzeria che potresti avere già in casa. In questo modo, creerai anche una continuità con altri elementi di arredo realizzati con gli stessi tessuti.

Come rinnovare la casa con poca spesa, la decorazione del salotto

In questi mesi in cui abbiamo vissuto tutti quanti moltissimo la casa, ti sarai resa sicuramente conto che aggiungere elementi di decorazione non serve affatto a rendere gli ambienti più eleganti, ma solo ad ingombrarli.

La tendenza è al minimalismo più estremo, anche perché gli spazi abitativi devono essere adatti a diversi utilizzi: lavoro, studio, relax, tv, hobby e pasti. Non si riesce a combinare nulla, se la stanza in cui ci si trova è ingombra di oggetti e oggettini.

come rinnovare la casa salotto

Design by Athena Calderone

Una cosa che ti consiglio di fare sicuramente, se non hai la fortuna di avere uno studio o una stanza degli ospiti da dedicare a uso ufficio, è di aggiungere una piccola e interessante scrivania al tuo salotto, magari da tenere accostata al muro, come se fosse una consolle. Questo lascerà la tavola da pranzo sgombra da riviste, computer, iPad e appunti vari, che potranno essere riposti nel cassetto della scrivania.

Come rinnovare la casa con poca spesa… decluttering!

Cerca, con tutte le difficoltà del caso, di fare anche una cernita accurata dei libri che hai in casa. La maggior parte di questi (gialli e romanzi leggeri in primo luogo), probabilmente non li prenderai mai più in mano, una volta letti. Conserva solo i libri fotografici che sfogli con piacere e la saggistica, la poesia ed i classici che rileggi integralmente o solo  a pezzi di tanto in tanto.

Questo ti permetterà di liberare posto nella libreria per album di fotografie, documenti importanti accuratamente rilegati o riposti in un raccoglitore, cuffie ed altri oggetti tecnologici che dovresti mettere in una scatola di colore neutro, in materiali naturali, oggetti interessanti che vuoi conservare davvero.

come rinnovare la casa libri

Come rinnovare la casa

I libri nelle edizioni più belle, potrebbero anche trovare posto in luoghi diversi dai ripiani della tua biblioteca. Ad esempio li puoi impilare sul tavolino da caffè, davanti al divano, oppure anche su una piccola e semplice panca o su un altro mobile, dove poi puoi aggiungere anche altri elementi, ma non troppo pesanti, per non compromettere le rilegature.

Non hai bisogno di nient’altro in salotto, se non di una pianta semplice da curare o anche solo di qualche ramo verde, che puoi raccogliere ogni settimana durante una salutare passeggiata all’aria aperta. Non farti tentare invece da piante e fiori falsi o secchi, in stile anni ’80 e ’90.

Se sono quasi del tutto scomparsi, un motivo c’è. Non sono affatto belli, per quanto possano arrivare ad essere costosi, e tendono a raccogliere un sacco di polvere. Se poi la devo dire proprio tutta, a me ricordano i cimiteri!

Come rinnovare la casa con poca spesa, shopping

Rinnovare la casa, ed in particolare la zona giorno ed il salotto, non richiede grandi investimenti, come hai visto.

Se proprio però devi acquistare qualcosa, ti consiglio di dare prima un’occhiata – se è possibile – ai mercatini del bric à brac, nei negozi dell’usato o anche in negozi di beneficienza, come Emmaus e simili.come rinnovare la casa mercatino

Come rinnovare la casa

I prezzi sono assolutamente competitivi e molte persone si rivolgono a questi rivenditori anche solo per sgombrare vecchie case da mobili e suppellettili.

Qualche volta si fanno scoperte davvero molto interessanti. Ricorda che – fino a pochi anni fa – i mobili erano concepiti per durare nel tempo, realizzati sapientemente in legno massello e rifiniti con cura. Può bastare anche solo una bella pulita con la carta vetrata o al limite una mano di pittura, per riportare a nuova vita un’oggetto del passato.

Finché non sarà possibile e raccomandabile andare per mercatini, un’altra fonte quasi inesauribile di oggetti second hand e di artigianato a prezzi interessanti è Etsy.

Ci vuole un po’ di pazienza, perché ci sono davvero tantissimi rivenditori iscritti e migliaia di oggetti in vendita. Può valere la pena di trascorrere anche un paio di serate a navigare in questo mare magnum di oggetti diversi.

Ti consiglio di usare parole chiave in inglese, magari cercando i trend più in voga al momento.

Per me adesso sono: primitive design, minimalist design, modern primitive, natural wooden furniture. Tu scegli le tue, magari aiutandoti con google traslate.

Questo modo di fare acquisti fa benissimo non solo al portafogli!

I concetti di economia circolare, riuso, riciclo ormai sono e devono restare il pane quotidiano per il rispetto del pianeta e per una economia più sostenibile.

Non vedo l’ora di vedere – magari di persona – il tuo salotto rinnovato.

A presto… con le altre stanze della casa!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.