Pulizie di Primavera per una casa luminosa e pronta per la bella stagione

Pulizie di Primavera IG

Pulizie di Primavera per una casa luminosa e pronta per la bella stagione per accogliere amici e parenti e condividere le prime giornate di sole

Pulizie di Primavera… sono sicura che anche tu mamma sai bene di che cosa si tratta, e magari hai sempre considerato questa tradizione delle nonne ormai datata e obsoleta.

E’ il momento di tirare fuori voglia e speranza e seguire questi piccoli, ma fondamentali consigli.

Pronta?

Pulizie di Primavera

Pulizie di Primavera

Se è vero che, soprattutto in questo momento storico, con le misure restrittive per il Corona Virus, che

Stay at home is the New Go out

si può approfittare del fatto di stare a casa per rispolverare questa buona abitudine.

Pulizie di Primavera per una casa comoda e accogliente

Per stare bene a casa è necessario che gli ambienti siano puliti, ariosi e ordinati. Soggiornare in spazi ingombri di oggetti, fogli di carta, ricordini e cianfrusaglie polverose, abbandonate in giro, non è piacevole per nessuno.

Prima ancora di dedicarti a fondo alla pulizia, quindi, sgombera la tua casa da tutto quello che non è utile e non è bello.

Il metodo Konmari è, come sai, uno dei sistemi migliori per liberare la tua casa dal ciarpame inutile. Ne abbiamo già parlato molte volte, anche a proposito del cambio armadi, per esempio.

Pulizie di Primavera Metodo Konmari

Pulizie di Primavera

Pulire una casa ingombra di cose è una grande e inutile fatica. Quella casa non sarà mai accogliente.

Per essere comoda da vivere e accogliente, una casa ha bisogno soprattutto di spazio vuoto.

Non è un contenitore da riempire, ma uno spazio da organizzare al meglio

Usa pure qualche trucchetto, per fare in modo che, ad esempio, una cassapanca possa servire sia a sedersi che come contenitore.

Pulizie di Primavera, riordino degli oggetti di cucina

Ci vuole molto tempo per applicare correttamente il metodo Konmari in tutti i suoi aspetti. Le Pulizie di Primavera possono essere l’occasione giusta per iniziare dalla cucina e da tutti i “komono” che servono per cucinare e apparecchiare la tavola.

Pulizie di Primavera tavolo da pranzo

Prendete tutti i piatti, bicchieri, posate, pentole, ciotole che possedete e disponeteli tutti davanti a voi su un tavolo. Non dimenticate nulla: raduna regali di nozze, eredità della nonna, oggettini che hai trovato tra le occasioni di IKEA, contenitori di plastica, bomboniere, pentole e padelle di uso comune e quelle specifiche per certe cotture. Sono sicura che anche tu resterai sbalordita dalla quantità di oggetti che hai accumulato.

Procedi come sempre. Elimina tutto quello che è vecchio, sciupato o rotto. tra quello che è rimasto, togli di mezzo tutti i doppioni. Se in casa abitate in tre ed il tuo tavolo da pranzo è da otto, non hai sicuramente bisogno di decine e decine di posate (magari spaiate!).

Avrai probabilmente già eliminato una buona metà di quello che avevi accumulato. E’ il momento giusto per liberarti anche delle cose che semplicemente non ti piacciono e non usi mai, ma che avevi acquistato di impulso per una occasione specifica. Via tutto!

Pulizie di Primavera Cucina

Adesso puoi pulire l’interno dei pensili e dei mobili che li contenevano e, giacché ci sei, nel frattempo, dai a tutto quello che è rimasto una veloce passata in lavastoviglie.

Rimetti poi tutto a posto, lasciando a portata di mano le cose che desideri usare tutti i giorni e riservando i ripiani più alti e scomodi a quello che usi meno.

Ricorda che nessuno è più importante di te a casa tua.

Metti pure in uso quotidiano i preziosi piatti di porcellana della nonna, se questo ti rende felice.

Pulizie di Primavera, riordino del salotto

In quasi tutte le case moderne, il salotto è una stanza multi funzionale. Serve da sala da pranzo, da ingresso, da spazio di living e, qualche volta, anche da camera da letto.

Quando si deve lavorare da casa, poi, diventa anche ufficio. A questo punto, il gioco è fatto. Il salotto si è trasformato in uno spazio a metà tra una zona terremotata ed un bivacco.

Pulizie di Primavera salotto

Pulizie di Primavera

Se stai lavorando da casa, non potrai sicuramente interrompere la tua conference call per dare la merenda ai bambini, che intanto stanno facendo i compiti. La tavola da pranzo, che serve anche da svuota tasche, si riduce lentamente ed inesorabilmente ad un campo di battaglia.

Pulizie di Primavera tavolo in disordine

Non voglio parlarti dei batteri che stanno beatamente sollazzandosi tra una scartoffia ed un piatto sporco. Sono sicura che ci hai già pensato tu!

Il tavolo da pranzo deve essere sempre del tutto sgombro da cianfrusaglie. Quando hai finito di servirtene come scrivania, riponi il computer e pulisci tutto.

Per il salotto, procedi in modo simile a quello che hai fatto per la cucina. Butta via ogni foglio di carta, vecchio giornale o confezione aperta tu abbia in giro. Non hai bisogno di tenere neanche le istruzioni per l’uso dei tuoi aggeggi elettronici, le bollette o vecchi documenti. Tutto è facilmente reperibile online in comodi pdf. Naturalmente, conserva solo i documenti importanti (contratti, buste paga, CUD), ma riuniscile in un raccoglitore da riporre in libreria o in un armadio.

Togli di mezzo anche tutti gli oggettini che hai accumulato negli anni e mobili e mobiletti decorativi che non abbiano una precisa funzione. Più svuoterai questa stanza, più il risultato finale sarà caldo e accogliente.

Pulizie di Primavera, riordino della libreria

Pulizie di Primavera Libreria

Pulizie di Primavera

Per me la parte peggiore è immancabilmente riordinare la libreria. Tirare giù tutti i libri, esaminarli, ricordare quali mi hanno lasciato indifferente e quali ho amato, scegliere quali tenere per una eventuale rilettura e di quali liberarmi mi sfinisce ogni volta.

Tuttavia, adoro poi rispolverare uno ad uno quelli rimasti, perdermi a rileggerne qualche pagina significativa, trovare nuovi sistemi di catalogazione.

Una volta fatta la cernita, pulisci bene con un prodotto antistatico tutti i ripiani e riponi i libri, secondo il sistema di catalogazione che ti è più congeniale.

Pulizie di Primavera libri al contrario

Ho notato che ora è molto di moda riporre i libri al contrario, con le costole rivolte verso il fondo del ripiano. Non fatelo! Sarà impossibile dopo ritrovare quel particolare volume che state cercando. Perderete anche il piacere di rivedere il vostro romanzo preferito che occhieggia dagli scaffali.

Pulizie di primavera, la camera da letto

Oltre ad occuparti del cambio armadi, quando sarà il momento, inizia con il rinnovare e arieggiare il tuo letto. Sarebbe assurdo che proprio il posto dedicato al riposo fosse scomodo e non accogliente.

Pulizie di Primavera Camera da Letto

Smontalo completamente. Rovescia il materasso, magari spruzzalo di olio essenziale di lavanda, e rinnova tutta la biancheria. Un letto comodo e igienico deve avere, nell’ordine: un buon topping, una traversa idrorepellente, una traversa di spugna, lenzuolo da sotto con angoli elasticizzati, lenzuolo da sopra, coperte e copriletto oppure piumone con guscio, secondo il tuo gusto.

Le lenzuola da sotto e da sopra è meglio cambiarle e lavarle almeno un paio di volte la settimana. Il copriletto o il guscio del piumone possono resistere anche una quindicina di giorni.

E’ una buona idea anche lasciare sempre un plaid piegato in fondo al letto. Serve da decorazione, certo, ma anche come protezione igienica, quando vuoi sdraiarti un momento a leggere o a fare un sonnellino, oppure se ti capita di sederti sul letto. E’ molto più rapido lavare questo due o tre volte la settimana, che non tutto il copriletto, no?

Assicurati anche di avere qualche tappetino o scendiletto facilmente lavabile, intorno al perimetro del letto, per poter mettere i piedi a terra in tutto comfort, ma non scegliere niente di peloso. Evidentemente è meglio evitare tutto quello che non si può lavare facilmente.

Sgombra il tuo comodino di medicinali, oggettini, vecchie lettere e riviste. Più quello spazio è vuoto, più sarà comodo per te per appoggiare il libro che leggi la sera, la tazza della tisana o la crema per le mani.

Di giorno, lascia pure una piantina in camera da letto, se vuoi, ma ricorda di toglierla la sera. Sai come funziona la fotosintesi, vero? 😉

Con una casa così pulita ed in ordine, sarà davvero un piacere rilassarti con la tua famiglia e goderti il tuo nuovo spazio.

Accendi una candela profumata, prepara una buona e semplice cenetta casalinga e… buona serata!

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.