Cambio armadi intelligente: tanti nuovi look già pronti a casa tua

Cambio Armadi IG

Cambio armadi intelligente e come riuscire a ritrovarsi tanti look in casa dei quali ignoravamo l’esistenza, basta davvero poco.

Paura del cambio armadi? Ormai ci siamo, a breve non potremo più procrastinare. E’ arrivato il momento di pensare a questo “lavoraccio” che la maggio parte di noi odia e che io, ti confesso, faccio sempre con piacere.

Vuoi sapere come e perche? Vieni con noi…

Cambio armadi

Il cambio armadi

Se vuoi parlare di cambio armadi intelligente e hai voglia di qualche consiglio su come rendere tutto più facile e divertente, questo è il posto giusto. Vedrai che troverai spunti per te e per tutta la famiglia.

Dopo esserci occupate di come pulire e riordinare borse e zaini, oggi cara mamma è il momento di parare del famigerato cambio armadi. Coraggio, la nuova stagione avanza. Sono sicura che non vorrai farti sorprendere con il guardaroba ancora fermo alla stagione passata.

Il primo consiglio che mi sento di darti è di non lasciarti subito tentare dalle nuove collezioni. Lo so, i nuovi colori e modelli di pantaloni, gonne, giacche e cappottini ti chiamano dalle vetrine e dagli shop online. Fidati di me, però, aspetta il cambio armadi e la tua pazienza sarà riccamente premiata.

La prima regola del cambio armadi è procedere subito al decluttering

Cambio armadi decluttering

Come Marie Kondo insegna, il primo passo verso un armadio perfettamente organizzato, bello da vedere e piacevole da aprire è il decluttering.

Prendi tutti i tuoi vestiti, svuota tutti i tuoi armadi, attaccapanni e cassetti e butta tutto a terra. Lo so, ti sentirai morire. Ti sembrerà di non avere più spazio neanche per camminare in camera. Non disperare però. Tieni duro, è questo il momento giusto.

Dividi tutti i vestiti che possiedi in mucchi diversi: un mucchi di giacche, un mucchio di gonne, un mucchio di jeans e via di questo passo.

Adesso mettiti davanti ad uno specchio a figura intera e prova ogni capo che possiedi. Ci vorranno ore, lo so, ma sarà anche divertente, te lo prometto.

Spesso succede di ritrovare vecchi capi che, magari, avevo da quando eri ragazzina e che, magicamente, scopri che ti stanno ancora bene. Avrai un abito nuovo, magari ancora di moda, perché si sa le mode ritornano e, in più, senza spendere un euro. Facile no?

Provare i vestiti criticamente e lasciarli andare se non servono più

Cambio armadi di Carrie Bradshaw

Il cambio armadi come procedere

Carrie Bradshaw aveva tutte le fortune. Quando ha proceduto al decluttering del suo guardaroba, prima di trasferirsi a vivere con Mr Big, le sue amiche erano pronte a consigliarla ed aiutarla. Io adoro le mie amiche ed il loro buon gusto, ma preferisco fare da sola. Ognuna di noi ha il suo gusto e sa che cosa la fa sentire bene. Le mie amiche partecipano al mio cambio armadi solo come destinatarie dei regali che ognuna di noi fa sempre volentieri quando c’è bisogno di nuovo spazio.

Il cambio armadi diventa più divertente e, magari, un momento di scambio con le amiche.

Via via che provi gli abiti e decidi che cosa regalare e a chi, che cosa dare in beneficenza e che cosa tenere, ricorda di farti le domande fondamentali.

  • mi sta bene? (se un capo è troppo stretto o non ti dona, lascialo andare a rendere felice qualcun altro)
  • è in buone condizioni? (maglioni con i pallini, giacche consumate sui gomiti, pantaloni sformati e comunque non in ordine non devono avere posto nel tuo guardaroba, neppure “per stare in casa”)
  • Mi rende felice? Mi fa sentire bene?

Questa ultima è la domanda fondamentale. Ci sono sicuramente anche nel tuo armadio abiti che hai acquistato per un’occasione particolare, o seguendo l’impulso di un momento, ma che non ti rappresentano. No ti ci senti bene dentro.

Ebbene, in occasione del cambio armadi, anche se li hai pagati un occhio della testa, lasciali andare a rendere felice qualcun altro. Il sorriso dell’amica che li riceverà ti ripagherà ampiamente del piccolo sacrificio della separazione.

Se sei in un momento particolare della tua vita, il cambio armadi può essere l’occasione di cambiare pelle e sentirti meglio con te stessa. Scegli di tenere con te i capi che raccontano la donna che sei, ma anche quella vuoi diventare, e lascia andar via il passato.

Gioca con la tua famiglia al cambio look

Ora che hai fatto le tue scelte, e che sai esattamente che cosa possiedi, visto che sono certa che avrai ritrovato capi dei quali neanche ti ricordavi più, inizia il divertimento vero.

Coinvolgi adesso amiche, marito e figli e fatti aiutare a mescolare tra di loro i capi che hai tenuto. Lascia che soprattutto i bambini si divertano a creare nuovi outfit per la mamma.

Cambio armadi bambini

Fare il cambio degli armadi

La fantasia dei piccoli ed il gusto di papà potrebbero sorprenderti, per la loro capacità di creare accostamenti nuovi e particolari, ai quali magari tu non avevi pensato.

Potresti scoprire che una tua serissima giacca da lavoro sta benissimo con un vestitino estivo tutto volants o che le tue decolletés nere da ufficio, diventano preziose e sbarazzine, arricchite da un semplice fermaglio o da un paio di calze colorate. Lasciali giocare, tanto ancora non avrai rimesso in ordine.

Adesso è il momento di concederti una pausa e di uscire a fare un po’ di shopping. Hai ben chiaro in mente che cosa hai nell’armadio e che cosa ti serve, via libera al rinnovo del guardaroba. Il cambio armadi è anche questo.

Cura e pulizia del tuo guardaroba

Adesso procedi ad una bella spolverata dell’armadio e dei ripiani e dei cassetti. usa uno spray antistatico, per evitare che antiestetici pelucchi si posino sui tuoi vestiti preferiti e riponi, se vuoi, all’interno, qualche boccetta vuota del tuo profumo preferito aperta, insieme ai classici sacchetti di lavanda.

Prima di riporre ordinatamente tutti quanti i tuoi vestiti, verifica che bottoni, fodere e cuciture siano in ordine e, all’occorrenza, metti da parte i capi che necessitano dell’intervento del sarto.

cambio armadi il sarto

Naturalmente, controlla bene anche che i tuoi vestiti non abbiano bisogno di un passaggio in lavatrice o in lavanderia, o di un colpo di ferro da stiro, prima di essere riposti. Non rimandare. Il momento giusto per rimettere a nuovo anche gli abiti che già possiedi è il cambio armadi.

Il riordino del cambio armadi

Aspetta ancora un momento a rimettere tutto a posto. Le grucce sono tutte in ordine? Butta via quelle di ferro piegato della lavanderia ed utilizza solo grucce larghe e solide, per appendere i tuoi vestiti, altrimenti resteranno irrimediabilmente segnati. A me piacciono tanto quelle classiche di legno, dove appendo anche i pantaloni, piegati, dopo averle accuratamente ricoperte di gommapiuma adesiva (si compra in mesticheria).

Per le camicette di seta o di chiffon, e le blouses più leggere, invece, ti consiglio le bellissime grucce imbottite e increspate, che evitano che questi capi leggeri e preziosi scivolino e si sgualciscano.

Assicurati anche di avere i contenitori che ti servono, per riporre ordinatamente foulards e piccoli accessori. Se non ne hai, ricopri di carta colorata delle scatole di cartone ed usa la stessa carta per la parte superiore del tuo armadio. Così eviterai in futuro di dover spolverare scomodamente fino in fondo. Cambi la carta e via.

Cambio armadi riordino

Come fare il cambio armadi

Sono molto belle anche le ceste di vimini, ma usa quelle con il coperchio e foderate di stoffa, per evitare che la polvere si accumuli all’interno.

Adesso e solo adesso, divertiti a piegare, appendere e riporre i tuoi bellissimi vestiti puliti e ordinati nell’armadio, tenendo sempre a portata di mano i capi adatti a tutte le stagioni e alternando quelli strettamente stagionali (cappotti pesanti, piumini, costumi da bagno, top da mare) nelle ante e sui ripiani più alti e meno raggiungibili del tuo guardaroba.

Se hai davvero troppi vestiti, rispetto alla capacità del tuo armadio, potrai utilizzare delle grandi scatole da cambio armadi per riporre i capi fuori stagione al riparo in soffitta o in garage. Piega accuratamente maglie e maglioni e posiziona sopra cappotti e piumini ben stesi, senza pieghe, per ritrovarli in ordine alla prossima stagione.

Buon cambio armadi e alla prossima.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.