Riporre i costumi da bagno dopo le vacanze e come conservarli al meglio

Riporre i costumi da bagno dopo le vacanze e come conservarli al meglio per la prossima estate senza che si rovinino per un look sempre perfetto.

Riporre i costumi da bagno appena rientrate dalle vacanze. Non ci avevi mai pensato? Fai come me e butti tutto in una busta in attesa della prossima stagione calda?

Ecco, adesso dobbiamo rivedere tutte. Valentina interviene e, come solo lei riesce a fare, ci detta qualche regola per conservare le nostre cose al meglio.

Riporre i costumi da bagno in modo adeguato, infatti, ti permetterà cara mamma fashion di averli perfetti ed in ordine per le tue vacanze invernali, sia che ti avvii verso una meta calda, che per la piscina dell’hotel in montagna.

Riporre i Costumi

Riporre i costumi da bagno

Lasciare il mare ormai grigio e ondoso, l’umidità della spiaggia settembrina, e ritrovare la città fresca e soleggiata, nelle prime giornate di settembre, ha il sapore dei nuovi inizi.

Metter via costumi da bagno e prendisole in fretta e furia è segno della voglia di lanciarti nel nuovo anno che inizia. Per non trovarti però ad acquistarne di improbabili fuori stagione, quando sarai in procinto di partire per le vacanze invernali, dedica un po’ di tempo e di attenzione a riporre i costumi da bagno. In questo modo, saranno a portata di mano quando ne avrai bisogno questo inverno. La prossima estate poi sarà come fare shopping nel tuo stesso armadio.

Il decluttering prima di riporre i costumi da bagno

Anche se hai sempre sciacquato accuratamente i tuoi costumi dopo il bagno, è meglio procedere ad un lavaggio accurato, per togliere tutte le tracce di sabbia e salsedine, prima di riporli.

Riporre i Costumi lavaggio

Se i tuoi costumi sono decorati con strass, perline o altre applicazioni, per prima cosa, verifica che siano tutte ben saldate e cucite. Se non lo sono, provvedi con ago e filo. Vale lo stesso per fermagli di chiusura e eventuali piccole scuciture. Naturalmente, se il tuo costume da bagno è davvero troppo rovinato, è inutile perderci tempo.

Salutalo tanto e lascialo andare.

Vale anche se l’elastico è cotto e indurito o se la lycra ha ceduto.

Una menzione a parte merita il colore invece.

La sbiaditura leggera dona ad alcuni costumi, dando loro un’aria deliziosa e un po’ vintage. Potrai tranquillamente riporre i costumi un po’ fané e riutilizzarli l’anno prossimo.

Il lavaggio prima di riporre i costumi da bagno

Anche lavare i costumi può diventare un piccolo piacevole lusso, grazie ai fantastici prodotti di The Laundress.

Riporre i costumi The Laundress

Lava accuratamente a mano i costumi da bagno di tutta la famiglia, lasciandoli prima qualche ora in ammollo in un detergente delicato, come The Laundress Signature Detergent.  Se ci fossero piccole macchie resistenti, strofinale delicatamente con un classico sapone naturale di Marsiglia, oppure con Wash and Stain Bar sempre di The Laundress.

Sciacquali tutti molto accuratamente con acqua fredda, e lasciali asciugare all’aperto. Stai solo attenta a non pinzarli con le mollette in punti molto in vista. L’etichetta o il laccetto dietro del bikini sono perfetti per non sciuparli.

Riporre i costumi da bagno

Ora che sono ben lavati ed asciugati, non gettarli alla rinfusa in uno scatolone del quale dimenticherai ben presto il posto nell’armadio.

Scegli un cassetto fuori mano del tuo cassettone, oppure una bella scatola per il cambio stagione e piega accuratamente tutti i costumi come Konmari insegna. Scrivi una bella etichetta e riponi la tua scatola, se vuoi, fuori mano, ma abbastanza a portata di vista.

Sarai pronta per i bagni invernali al caldo… che sia ai Tropici o nella piscina del tuo hotel sulle nostre bellissime Alpi.

Buon riordino.

Vedi anche:

Come pulire borse e zaini

Il cambio armadi intelligente 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.