Come si indossa il kimono e la seconda parte nel mondo di questo capo meravigliosa, un look casual e l’abbinamento con il denim
E oggi parliamo di un altro modo di come si indossa il kimono. Questa volta vediamo come questo capo possa diventare casual, quotidiano e super glam, dopo aver visto in dettaglio come indossare il kimono in modo elegante.
Visualizza questo post su Instagram
Della storia di questo indumento meraviglioso e antico ce ne siamo già occupati nel post precedente su come indossare il kimono, oggi vediamo come creare un look da indossare sempre e, soprattutto, con disinvoltura.
Come si indossa il kimono
Come sai esistono due tipi di kimono, il kimono lungo e il kimono corto. Dopo aver analizzato come indossare entrami entrambi in maniera che risultino dei veri e propri abiti eleganti, da comprare adesso e da non togliere più dall’armadio, oggi vediamo la “forma” easy di questo capo antichissimo.
In questo capo sarà davvero un capo da indossare in mille modi e in mille occasioni. Ti ricordo inoltre che, piegato in valigia, prende meno posto di una giacca o di un cardigan e per le serate più fresche avrai un alleato imbattibile.
Partiamo dal kimono lungo.
Come si indossa il kimono lungo in modo casual
Abbiamo visto che se vuoi un capo per sempre dovresti cercare un kimono originale e investire qualcosa in più in questo capo che sarà davvero super elegante e adatto a mille occasioni importanti. Se, invece, vuoi la moda, opta per un kimono più “abbordabile”, cercalo in qualche catena low cost, ma ricordati che, a questo punto, dovrai aiutalo con altri capi.
Il Must? Con i jeans, meglio se strappati, e diventa un accessorio davvero portabile. Sopra basterà una semplice t-shirt, meglio se neutra o di qualche sfumatura dei colori del kimono. La mia azzurra, riprende i toni dei fiori disegnati sulla seta di questo bellissimo kimono.
In questo caso va tenuto aperto o semi aperto, come se fosse indossato quasi par caso, lasciato così com’è, quasi senza pretese, anche se in realtà ci sarai stata un’ora per sistemarlo 😉
L’aspetto deve essere quello di “lasciato stare” lì dove capita. Ti ho reso l’idea?
Il mio super kimono proviene, come sai, dal negozio Più Sale, un luogo speciale dove trovare sempre qualcosa di diverso e di originale. Ti lascio nuovamente i riferimenti in caso tu voglia dare un’occhiata.
Un’altra idea bellissima è quella del mix and match di fantasie. Un esempio? Un kimono super colorato sopra un paio di pantaloni a fiori. Davvero super cool.
Bellissimo e super alla moda, inoltre, il kimono potrà essere indossato con la gonna lunga, meglio se plissettata, che potrai trovare ovunque e che renderà il tuo look con il kimono casual, ma diverso e ricercato.
Come si indossa il kimono corto
Come è facile intuire, il kimono corto, ha l’aspetto già di per sé più casual e quotidiano. Abbiamo visto come indossarlo per farlo diventare elegante, adesso vediamo insieme qualche idea per mantenerlo fresco e pratico.
Se il kimono è corto, comunque, occhio alle proporzioni. La geometria di un capo del genere, quando è corto ed è strizzato in vita da una cintura, tende ad enfatizzare le linee. Attenzione soprattutto se hai spalle grandi e seno prosperoso.
Detto questo, il kimono corto sarà bellissimo anche questo sui jeans e meglio ancora, per chi potrà permetterseli, sugli shorts in denim in piena estate. Davvero super cool.
Sarà poi perfetto per l’ufficio, basterà sostituire il jeans ad un paio di pantaloni più classici, anche neri. Sostituirà la tua giacca preferita e non potrai più farne a meno.
L’idea in più? Sovverti i trend e cerca un kimono corto nella fantasia denim e abbinalo ad un paio di pantaloni in cotone o ad una gonna midi. Vedrai che sarà carino e super divertente.
Come si indossa il kimono nella moda
La regola generale, quindi, quando si sceglie un kimono per un look casual?
Indossarlo sempre aperto e necessariamente insieme ad altri capi.
Il kimono, comunque, è un capo che sta bene a tutte, basta saper scegliere il modello giusto. E’ morbido, pratico e leggero, ed è anche in grado di minimizzare i piccoli difetti, valorizzando ogni tipo di silhouette.
Chi ha i fianchi pronunciati potrà puntare su un modello lungo e oversize lasciato aperto, la morbidezza del capospalla nasconderà i punti critici valorizzando il tuo fisico al meglio.
Se vuoi evidenziare il punto vita, scegli un modello con la cintura, che sia l’obi originale o una tua cintura elasticizzata, mentre se sei piccolina e minuta punta sui modelli corti che non superino la linea dei fianchi, in questo caso sarebbe meglio scegliere fantasie non troppo eccessive.
Che ne pensi? Tu come lo indosseresti?
Alla prossima.