Il Vichy per i bambini e come abbinare questa fantasia: ne abbiamo parlato durante una puntata della mia Rubrica Bimbi Fashion su RTV38
Oggi abbiamo di nuovo parlato insieme di una fantasia che ci piace tanto e che fa subito primavera: il Vichy per i bambini e come abbinarlo e la mia puntata su RTV38.
Vieni con me.
Il Vichy per i bambini
Oggi, attraverso una nuova puntata della mia Rubrica Bimbi Fashion, vediamo insieme la mitica fantasia Vichy tra origini, moda donna e, soprattutto, in relazione ai nostri bambini.
Della fantasia Vichy e dei bambini te ne ho già parlato qualche tempo fa, adesso rivediamo tutto e facciamo il punto.
Ti lascio come sempre il Video della puntata, in caso tu abbia voglia di rivederlo e vediamo in dettaglio cosa ci siamo detti.
La fantasia Vichy
Il nome Vichy deriva dall’omonima città francese, famosa per la produzione di questo particolare tessuto. Pensando a questa fantasia la mente visualizza immediatamente picnic primaverili e gli abiti Anni Cinquanta.
Il Vichy è da sempre un Must proprio della stagione Primaverile ed è in questa stagione che davvero non ne possiamo fare a meno.
Nell’immaginario collettivo le nuance del Vichy sono il nero, il blu e il rosso, ma da qualche stagione a questa parte si sono aggiunti alla gamma cromatica colori pastello come il rosa confetto e il giallo tenue il celeste. Il celeste, tra l’altro, come ti ho detto più volte, è un colore MUST di questa stagione insieme al giallo.
E le origini della fantasia Vichy?
Le sue origini risalgono al XVIII secolo quando il re Gustavo III di Svezia decise di impiegare questo tessuto, nei toni del bianco-azzurro, per arredare il suo castello. Dall’arredamento, poi, siamo passati alla moda.
La fantasia Vichy e la moda
La fantasia Vichy ebbe un vero e proprio boom negli anni ’60, anche se sono gli anni 50 a consacrarla, quando la bellissima Brigitte Bardot, attraverso i suoi favolosi look, ne fece il suo tratto distintivo. Lei si innamorò così tanto di questa fantasia che decise di indossarla, nei toni del bianco e del rosa, anche il giorno del suo matrimonio.
Il Vichy per i bambini e come abbinare questa fantasia
Una curiosità. La fantasia Vichy è conosciuta anche come fantasia Percalle.
Questo tessuto così ingenuo e malizioso allo stesso tempo non ha mai conosciuto un declino. Da sempre, infatti, viene indossato soprattutto nel periodo primaverile perché regala proprio un senso di leggerezza e di freschezza. Lo possiamo trovare anche sugli accessori come borse e scarpe.
Un consiglio. Stupendo il total look che io amo in generale, ma con questa fantasia diventa davvero super. Stesso tessuto, quindi, sia nella parte di sopra, che in quella di sotto del look.
Se si vuole proprio essere di moda scegli un completo giacca e bermuda e sarai definitivamente super chic.
E si vuole proprio esagerare o stupire prova con total look anche negli accessori come orse e scarpe. In questo caso, però gli accessori andranno scelti in un colore diverso, anche opposto o complementare, ma diverso. Pensate ad un total look rosso. Scarpe fucsia e borsa gialla. Ce la puoi fare. 😉
Il Vichy per i bambini
E adesso vediamo come utilizzare questa fantasia anche per i nostri bambini. Partiamo dalla femmina e ti lascio 3 modi per abbinare la fantasia e per essere alla moda, ma mai esagerati.
Ricordati comunque che se acquisterai un capo in fantasia vichy per i tuoi bambini, non sbaglierai sicuramente.
Per le femmine la fantasia vichy sarà un davvero jolly da tenere nell’armadio e da tirare fuori ogni volta che che le nostre bambine avranno voglia di sentirsi diverse, originali, carine e in armonia che il tempo che fu.
Ecco, poi, i 3 consigli validi sia per la femmina che per il maschio. In realtà sono 3 modi diversi per abbinare la fantasia Vichy, E sono gli stessi per maschio e per femmina, così sarà più facile. Ok?
1. Scegli solo un capo Vichy e crea un intero outfit per la tua bambina sulla base di quello. Utilizza i toni neutri, delicati e adatti al capo che hai scelto. Un esempio? Scegli una gonna vichy o un paio di pantaloni e abbinali ad una blusa bianca, o nera, o beige. Scarpe neutre e giubbotto di pelle o in denim. Fatto. Al massimo prova con un colore. Camicia vichy rosa, abitino rosso e dettagli abbinati.
Il Vichy per i bambini
2. Total look Vichy. E non deve essere, per forza, lo stesso colore di quadretto per sopra e per sotto. Prova, ad esempio, con una t-shirt Vichy bianca e nera e abbinala ad una gonna con vichy rossa. Super moderno. Prova poi con un bermuda Vichy rosa e una camicia a quadrettini sui toni del celeste. Molto bello in estate. Per una moda bambino non scontata e divertente. Carino anche il contrasto con le scarpe. Abitino in vichy e scarpe con super fiocco in vichy bianco e nero. Che ne dici? Super super chic.
3. Contrasta la fantasia Vichy con altre fantasie. Ti sembra troppo? Aspetta. E’ una tendenza che io provo a mostrarti qui su questo blog di moda bambini e sui miei social praticamente da sempre. E non mi stancherò mai di dire che è una moda possibile, una moda portabile, una moda bambino per tutti e super moderna. Abbina, quindi, il Vichy con le righe o con i fiori e quello che creerai sarà un look trendy e addirittura sofisticato. Non mi credi? Prova a piccoli passi. Gonna vichy con t-shirt con qualche disegno floreale, con qualche farfalla o con qualche applicazione.
Il Vichy per i bambini e come abbinare questa fantasia per il maschio
La Vichy è una fantasia particolarmente adatta alle bambine, ma sarà comodissima e trendy anche per i maschietti. Per loro prova con un bermuda con la fantasia Vichy con sopra una camicia in lino. Il loro risulterà super chic e moderno.
Carinissima anche una polo o una camicia con qualche dettaglio Vichy per il tuo piccolo ometto. Taschino, colletto, bordino.
Da indossare di giorno con un pantalone comodo e di sera con un paio di jeans scuri ed una giacca di panno. Magari Vichy anche quella.
Ed ecco i 3 consigli che ti ho lasciato per la femmina.
1. Scegli solo un capo a quadrettini e crea un intero outfit per bambini sulla base di quello. Utilizza i toni neutri, delicati e adatti al capo che hai scelto. Per il maschietto se ti mantieni sul neutro non sbagli davvero mai.
Il Vichy per i bambini
2. Total look Vichy. Più difficile per il maschio, ma si può fare. Prova poi con un bermuda Vichy rosa e una camicia a quadrettini sui toni del celeste. Molto bello in estate. Il vero total look per il maschio è più facile trovarlo nei completi o quindi nei capi da Cerimonia, mentre nella femmina sarà più quotidiano e divertente. Provalo anche in estate e il gioco sarà davvero divertente.
3. Contrasta la fantasia Vichy con altre fantasie. Per il maschio prova con un bermuda a righe e abbina una camicia Vichy rigorosamente colorata. Se ti piace osare abbina i pantaloni vichy con una camicia a fiori. Da non sottovalutare i pois. Nel maschio, comunque il discorso è un po’ diverso. Prova a piccoli passi e, casomai, tenendo conto anche della personalità, prova con il contrasto di materiale e di stile, invece che con il contrasto di fantasia. Un esempio? Pantaloni leggeri di vichy, dal taglio sportivo e molto naturale abbinati con una giacca elegante dal taglio sartoriale e nera. Chiaro?
In generale, comunque, tu scegli quello che fa per te e magari prova ad osare con quello che, invece, ritieni più lontano dal tuo modo di vedere la moda. Sarà divertente e, per una volta, anche diverso dal solito.
Perché, come ti dico sempre…
Non c’è niente di più alla moda che sentirsi a proprio agio.
Alla prossima e ci vediamo lunedì su RTV38 alle 17.30