Baby Dior by Cordelia de Castellane, come imparare dalla migliore

BABY DIOR IG

Baby Dior by Cordelia de Castellane, come imparare dalla migliore non solo per la tendenza del momento, ma per lo stile autentico che sfida il tempo

Baby Dior non è mai stata una linea alla portata di tutti. Non lo sarà mai, così come non lo sono i capi della collezione per adulti.

Un Dior originale è un sogno, che solo per pochissimi fortunati si realizza.

Vediamo comunque insieme come lasciarsi ispirare da questa meravigliosa collezione.

baby dior capsule

Baby Dior by Cordelia de Castellane

Diciamoci la verità: anche avendo la possibilità di investire molto, nel guardaroba del tuo bambino, quando si parla di questa fascia di prezzo, è bene essere molto cauti.

Allo stesso tempo, tuttavia, quando un’icona vivente del calibro di Cordelia de Castellane, direttore artistico di Baby Dior e Dior Maison, impartisce una simile lezione di stile, sarà bene sedersi e prendere appunti.

Ricorderai che Balmain kids e di Emilio Pucci Junior hanno fatto scuola per tutta la scorsa estate. Con la collezione Dior bambino, è il momento di tornare sui banchi, almeno quelli fashion.

Baby Dior by Cordelia de Castellane, risaliamo alle origini

BABY DIOR Cordelia de Castellane

Chi è la magnifica Cordelia de Castellane, direttrice artistica di Dior Maison e Baby Dior?

Difficile riassumere in poche righe una vita dedicata interamente alla bellezza, all’arte e all’amore. Figlia e nipote di architetti, stilisti e decoratori, la sua famiglia è una delle più antiche e nobili di tutta la Francia.

Appena diciassettenne, con le idee chiarissime, inizia uno stage presso la Maison Chanel. In pochi anni, crea un suo magnifico brand per bambini, CdeC. Forse ricorderai che anche Fiammetta, bambina, indossava tutta fiera un vestitino blu a fiori di questo brand che, ancor oggi, sarebbe stupendo per mille occasioni diverse.

BABY DIOR CdeC

Da questo inverno, Cordelia de Castellane affianca Maria Grazia Chiuri, prima donna direttrice artistica della Maison, assumendo il ruolo di Direttrice Artistica di Dior Maison e Baby Dior.

Porta con se la classe e l’eleganza secolare della sua famiglia. Quella solida, bellissima, perfetta bellezza che è propria di chi non ha niente da dimostrare. Le Toiles de Jouy, le classiche righe ed il logo impresso in caratteri dorati, ma non esibito, sono la quintessenza di uno stile imperturbabile dagli anni che passano.

Come dichiara a Clémence von Mueffling in una recente intervista, Madame de Castellane la sua ispirazione nasce dalla sua infanzia.

Per lo shopping per i suoi figli, come molte francesi, non disdegna di mixare le sue creazioni di Baby Dior con capi assolutamente democratici, di Zara.

Baby Dior, la nuova collezione

BABY DIOR felpa nera

Traendo ferma ispirazione dai modelli disegnati da Kim Jones per gli adulti, questa collezione Baby Dior include solo capi basici, declinati in bianco e nero: pantaloni, felpe e t-shirts. Si rende così omaggio ai direttori artistici della Maison e soprattutto alla sua sede più iconica, l’atelier in Avenue Montaigne, protagonista di tante storie che fanno sognare.

Per i più piccolini, la collezione è disponibile anche in colori pastello.

BABY DIOR felpa bianca

Se c’è un messaggio che arriva forte e chiaro, da Baby Dior, è che la semplicità paga. Questi capi potranno essere indossati per anni, da bambini e bambine indifferentemente.

Forse possiamo dichiarare definitivamente morta e sepolta la moda usa e getta.

L’ispirazione è la semplicità, la durabilità e l’eleganza.

I vestiti si riciclano, si passano tra sorelle e fratelli. I bambini sono comodi e a loro agio.

Scegli consapevolmente anche nel quotidiano. La lezione è questa. Una sola felpa bianca va benissimo per tutta l’estate. Il tuo bambino la indosserà ancora a settembre. La sua sorellina la indosserà il prossimo anno.

Non è necessario spendere uno stipendio intero, per seguire i nuovi trend. Il vero, unico, importante trend del 2021 è il caro, vecchio, classico buon senso.

… e se lo dice la grande Cordelia de Castellane, puoi crederci.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.