Idee per la Comunione in famiglia: palloncini, bomboniere, abito e…

idee per la Comunione

Idee per la Comunione in famiglia e per come rendere speciale e da ricordare un giorno importante che deve essere allegro anche in un periodo così

Oggi ti lascio un paio di idee per la Comunione dopo che Fiammetta è finalmente riuscita a viversi un giorno speciale come questo e a prendere tutto il bello e il buono da un giorno così anche durante una pandemia mondiale.

Idee semplici, colorate e piene di vita.

Vieni con me.

idee per la Comunione

Idee per la Comunione

Prima di farti vedere cosa abbiamo scelto per la Comunione di Fiammetta e di lasciarti qualche idea per l’abito per le bomboniere, per i palloncini e per tutto il resto, ti voglio ricordare che in questo giorno si celebra il primo ingresso consapevole del vostro bambino nella Fede. Ed è questo e solo questo che dovremmo tenere a mente.

Concentriamoci sul senso più profondo del sacramento e il resto, poi, sarà quello che ci viene dal cuore.

Detto questo, che mi piacerebbe tu tenessi sempre a mente, ecco alcune idee per rendere questo giorno ancora più speciale.

Idee per la Comunione: il fotografo

La prima cosa alla quale pensare quando si decide di organizzare la Comunione dei nostri bambini è il fotografo. Sì, hai capito bene. Che sia professionista, che sia un amico, questo non importa. Devi essere sicura di averne uno a disposizione, in quanto tu sarai impegnata in altro e il cellulare, per quanto tu abbia l’ultimo modello in commercio, non potrà mai sostituire una macchina fotografica e, soprattutto, qualcuno che la sappia usare nel migliore dei modi.

I tuoi ricordi di questo giorno riaffioreranno grazie alle foto. Vuoi pentirtene un giorno? E allora sai esattamente cosa fare.

Io ho scelto la garanzia della nostra amica e super fotografa Chiara Camera e i nostri ricordi sono tutti in salvo 😉

idee per la Comunione

Idee per la Comunione: torta e dolci

La nostra amica Chiara, oltre che alla foto, ha pensato alla nostra torta e ai nostri dolci in generale. Essendo un periodo do un pò speciale, abbiamo deciso per una festicciola in casa solo con i nonni e, per rendere il tutto ancora più intimo e “casalingo” ci siamo affidati a lei per una super torta fatta in casa e alcuni pasticcini, anche questi fatti in casa.

Ti consiglio, quindi, in caso gli invitati non siano troppi, di puntare sul fatto in casa e a mano, Questo renderà l’atmosfera ancora più calda e intima.

Fiammetta ha scelto la sua torta preferita e i suoi cup cakes del cuore e tutti noi abbiamo davvero apprezzato la delicatezza, la bontà e la freschezza di qualcosa di realizzato a mano e in casa.

Se, invece, hai voglia di prendere tutto fuori, ti consiglio semplicente di parlare con tuo figlio o con tua figlia (con il festeggiato insomma) e di far decidere a lei o a lui di cosa ha voglia per la sua festa.

I bambini che fanno la Comunione sono ormai già grandi ed è giusto rispettare gusti e predilezioni. Ok?

idee per la Comunione la torta

idee per la Comunione la torta

idee per la Comunione la torta

idee per la Comunione la torta

idee per la Comunione la torta

Idee per la Comunione: l’allestimento

Un momento particolare questo. Un momento nel quale si ha poca voglia di festeggiare e, più che altro, ci si trova davanti ad impedimenti enormi.

Noi, comunque, non abbiamo voluto rinunciare ad un pò di colore e di allegria e, insieme ad Eleonora de La casa degli Orsi di Prato abbiamo fatto felice una bambina.

Palloncini e scatole con sorpresa sono solo un’idea di quello che Eleonora può realizzare in questa e in tante altre occasioni. Colori, cose nuove e mai viste, divertimento e allegria sono le parole d’ordine quando ci si rivolge a lei per allestire una festa, anche se a casa e con poche persone.

Noi abbiamo pensato alla ormai mitica bambola Fiamemtta che ti è piaciuta tanto nelle stories su Instagram. Una bambola che assomiglia davvero alla mia bambina e che indossa anche lo stesso look. Noi l’abbiamo adorata da subito. Te la ricordi la bambola Simona che mi assomigliava e che ti ho fatto vedere in Tv all’interno della mia Rubrica su RTV38? Ecco, stavolta è toccato a Fiammetta.

La bambola tiene in mano un palloncino con la scritta “Prima Comunione”. Un’idea davvero speciale, unica e originale.

idee per la Comunione palloncini

idee per la Comunione palloncini

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione palloncini e allestimento

idee per la Comunione

Idee per la Prima Comunione in famiglia

Oltre alla bambola Fiammetta tutta fatta di palloncini, La Casa degli Orsi ha realizzato per Fiammetta una super scatola con la scritta “Prima Comunione Fiammetta” all’interno della quale sono stati nascosti alcuni palloncini.

Noi abbiamo avuto l’idea di mettere all’interno della scatola tutti i regali per Fiammetta.

Così lei, quando l’ha aperta, ha visto uscire tutti i palloncini e ha avuto la sorpresa di trovare un sacco di pacchettini e di biglietti tutti per lei. E’ stato un bel momento. Fatto di stupore, di allegria e anche di emozione.

idee per la Comunione l'allestimento

idee per la Comunione l'allestimento

Milano, il capoluogo della Lombardia è la città più popolosa dopo Roma

idee per la Comunione allestimento

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

idee per la Comunione

Ti lascio i riferimenti de La Casa degli Orsi, in caso ti venisse qualche idea.

Il sito internet è in costruzione www.lacasadegliorsi.com
La pagina Instagram è  @lacasadegliorsi
La pagina Facebook la trovi sotto il nome di Eleonora Gori.  

Idee per la Comunione: le bomboniere

Per le bomboniere siamo andati sul sicuro.

Ti ho parlato spesso di un’associazione unica che opera per il bene ormai da anni nella nostra città e non solo: l’ Associazione Noi per Voi Onlus, l’Associazione Genitori contro il Cancro Infantile.

Te ne ho parlato in Tv e continuo a dirti che in questo caso “fare del bene” significa aiutare delle famiglie intere. Perché quando si ammala un bambino, si ammala tutta la famiglia.

Come fare? Basta andare sul sito dell’Associazione Noi per Voi. Cliccare su Shop, scegliere bomboniere e decidere quale pensiero regalare per un giorno speciale.

le bomboniere per la Comunione

Ti lascio il link diretto per comodità. Bomboniere in beneficienza. 

Potrai scegliere tra tantissime alternative, oggetti, colori, pergamene e quello che più ti piace. Il ricavato andrà interamente in beneficenza all’Associazione Noi per Voi per i progetti speciali come HOMING e NON DA SOLI. Se si ammala un bambino si ammala tutta la famiglia. Ma questo vale anche quando è un genitore che si ammala e all’interno della famiglia ci sono bambini piccoli.

Basta davvero poco. Ti lascio di nuovo i riferimenti dell’Associazione Noi per Voi, l’Associazione genitori contro il cancro infantile.

Sito web: Associazone Noi per voi 

Pagina Facebbok: Noi per Voi odv

Pagina Instagram: Noi per Voi odv

Noi abbiamo scelto queste. Le pergamene con un pensiero sentito e intimo, il cartoncino interno con la data, i confetti e una confezione realizzata davvero con cura.

Che dici, ti piacciono?

idee per la Comunione le bomboniere

idee per la Comunione le bomboniere

Idee per la Comunione: il look 

Dei look per i nostri bambini ne abbiamo parlato davvero tanto. Abbiamo visto come dovrebbe vestirsi la bambina e l’abito bianco, abbiamo parlato del completo per i maschi e ho scritto anche tante altre cose.

Ecco i post, così puoi riguardarli quando vuoi e prendere tutti gli spunti che vuoi

Look per la Comunione —> La bambina

Look per la Comunione —> Il bambino

Oggi ti mostro Fiammetta con la veste, sotto la quale, come sai, possiamo davvero scegliere qualsiasi cosa. E allora abbiamo scelto un look che la rappresentasse, che fosse suo e che la facesse sentire completamente a suo agio.

Ti ricordo che i jeans e le sneakers andranno benissimo anche per il giorno della Comunione. Basterà qualche piccola attenzione.

idee per la Comunione il look e la veste

idee per la Comunione il look e la veste

idee per la Comunione il look e la veste

idee per la Comunione il look e la veste

E Monnalisa, ormai lo sai, ha scelto con noi il look per la Comunione di Fiammetta. Ormai lo hai già visto su Instagram e anche in TV  e oggi te lo mostro appena, perché te ne voglio parlare in dettaglio in un post dedicato.

Così insieme, ti mostrerò anche il mio e come creare un Mini Me che non sia completo, ma che sia lo stesso in armonia.

Idee per la Comunione look bambina

Idee per la Comunione look bambina

Idee per la Comunione: la corona di fiori

E in testa? Si può optare per un cerchietto, per un fermaglio particolare e sempre bianco, per un nastro tra i capelli. La cosa importante è che in l’acconciatura sia comunque delicata e sobria e in armonia con il look.

La scelta azzeccata? La corona di fiori, rigorosamente bianchi.

Se hai tempo e voglia, puoi ricorrere anche a coroncine di fiori freschi preparate da fiorai esperti ma ricorda di ritirarle solo il giorno prima della cerimonia, altrimenti i fiori non saranno più freschi! E noi abbiamo proprio scelto proprio una coroncina di fiori freschi.

Tenuta in frigo e spruzzata leggermente con un pò d’acqua ha resistito al fatto che abbiamo dovuto ritirarla il venerdì sera, in quanto sabato era il primo maggio ed, evidentemente, tutto chiuso.

idee per la Comunione: la corona di fiori

idee per la Comunione: la corona di fiori

idee per la Comunione: la corona di fiori

Idee per la Comunione: i regali

E per un’idea regalo? Ti ho già raccontato tutto su questo blog…Ecco il link anche di questo articolo. Cosa regalare alle bambine per la Prima Comunione.

Ci vediamo prestissimo con i dettagli e tutti i link del nostro look per la Prima Comunione. E grazie ancora per tutto l’affetto e gli auguri ricevuti.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.