L’abito bianco per la mia Prima Comunione. Come vestire le bambine

Abito bianco per la mia Prima Comunione

Abito bianco per la Prima Comunione? Ecco come sceglierlo e come vestire le nostre bambine nel mese delle Cerimonie per essere chic e alla moda.

Abito bianco per la Prima Comunione

Si avvicina maggio, mese di cerimonie e, in particolare, di Comunioni: è d’obbligo l’abito bianco.

Per chi ancora non ha provveduto, vediamo insieme ad Irene, la nostra amica dal gusto raffinato ed impeccabile, quale abito bianco scegliere per la prima Comunione della nostra bambina.

Vai Irene…

Dobbiamo innanzitutto distinguere due diverse situazioni.

Se in Chiesa avete l’obbligo di indossare la classica veste uguale per tutti, maschi e femmine, vedremo dopo cosa scegliere per la cerimonia con parenti ed amici.

Se invece avete libertà di scelta, per la Chiesa consiglio un abito bianco lineare, dal taglio molto semplice, lungo fino alla caviglia, raffinato ed elegante.

Dovrebbe essere più simile possibile alla classica tunica, con piccoli dettagli ad impreziosirlo, come sottili bordature di trine al colletto, alle maniche o all’orlo.

La giornata sarà lunga e il clima è già primaverile, per cui è preferibile optare per un abito bianco per la Prima Comunione realizzato in tessuti puri e naturali come cotone, lino o seta, traspiranti e leggeri.

Ricordiamoci che non si tratta di un matrimonio ma di una festa di bambini, del loro primo consapevole incontro con Gesù.

Concentriamoci sul senso più profondo del sacramento e pensiamo all’abito in Chiesa come a qualcosa che lo rappresenti.

3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. 4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre 5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno. (Genesi I 3-5)

abito bianco per la Prima Comunione

Abito bianco per la Prima Comunione

In questo giorno speciale l’abito bianco per la Prima Comunione rappresenta la luce da cui tutto ha avuto origine, la purezza e il candore che tornano ad essere celebrati dopo il Battesimo.

Questa sarebbe la base dalla quale partire per scegliere l’abito perfetto per le Comunione della tua bambina.

Consiglio di non ricorrere a rouches, balze e pizzi (eccezion fatta per il cotone Sangallo!) che fanno tanto mini-spose. E noi non vogliamo che le nostre bambine assomiglino a noi donne nel giorno della loro Prima Comunione, o no?

Quel giorno segnerà anche un piccolo confine tra l’essere bambine a tutti gli effetti e iniziare ad entrare, lentamente e delicatamente, nel mondo dei grandi. Il look per la Comunione dovrebbe ricordare questo e dovrebbe evocare un mondo ancore “puerile”, ma puro e sofisticato.

Inoltre, DIVIETO ASSOLUTO per veli, guanti, borse, scarpe col tacco, acconciature troppo elaborate e gioielli!

Come vestirsi per la Prima Comunione

Nelle mie ricerche sul web sull’abito bianco per la Prima Comunione mi sono imbattuta nel sito spagnolo Teresa y Leticia. Questo è un bellissimo marchio che realizza  gli abiti per i nostri bambini esclusivamente su commissione e secondo tecniche sartoriali.

La collezione pensata per la Comunione interpreta alla perfezione questo stile candido e dal tocco retrò per l’abito bianco lungo, caratterizzato dalla semplicità delle linee e dalla delicatezza dei tessuti.

La preziosità del capo è data dalla lavorazione sartoriale personalizzata. Il risultato è un look per la Comunione super chic, etereo, prezioso nella sua semplicità e perfetto per ogni bambina e per ogni gusto. Sono abiti che si possono anche tramandare e che sorelle, cugine e amiche potrebbero benissimo indossare anche tra dieci anni.

Abiti bianchi senza tempo e perfetti per la Comunione.

Qui sotto alcuni capi della collezione PE2017 pensata per le Comunioni. Si possono prendere alcuni spunti e tante ispirazioni per le nostre bambine.

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Abito per la Prima Comunione

Per quanto attiene agli accessori, in Chiesa normalmente alle bambine viene concesso di indossare un cerchietto o una corona di fiori rigorosamente bianchi, quindi, unico vezzo ammesso:

fiori bianchi possibilmente nei toni dell’abito o della veste: bianco ottico, bianco latte, avorio… le sfumature sono importanti, i dettagli fondamentali.

Chi ha tempo e voglia può ricorrere anche a coroncine di fiori freschi preparate da fiorai esperti ma ricordate di ritirarle solo il giorno prima della cerimonia, altrimenti i fiori non saranno più freschi!

Se qualche mamma è poi brava e paziente, può provare a cimentarsi da sola. La bambina apprezzerà e anche il portafogli.

Limitiamoci ad appoggiare questi ornamenti sui capelli sciolti ben pettinati o, in alternativa, raccolti in una morbida treccia o in un piccolo chignon.

Parola d’ordine: SEMPLICITÀ

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Abito bianco per la Prima Comunione

Quanto sopra vale se non siamo obbligati a scegliere la veste per il giorno della prima Comunione.

Se, infatti, in Chiesa è d’obbligo indossare la classica veste, dovremo scegliere un abito bianco o dai colori chiari e neutri per la festa a seguire con parenti e amici.

In questo caso avete una maggiore libertà di scelta: potete optare per un look elegante e raffinato o per un look più casual composto da camicia o top e pantaloni.

Può essere anche non totalmente bianco, purché la scelta ricada sempre su colori chiari.

Non dimenticate che l’abito va scelto nel rispetto del gusto e del carattere della bambina che lo indossa ma anche del luogo in cui festeggiate.

Che la location, infatti, sia un’elegante villa, un semplice ristorante o casa vostra, l’abito bianco per la prima Comunione o il completo sportivo saranno perfetti se la vostra bambina li indosserà volentieri.

Se amate lo stile bonton allora un abito bianco con maniche appena accennate, taglio impero e gonna a palloncino realizzato in un tessuto un po’ più sostenuto andrà benissimo.

Caf, marchio toscano made in Italy, che ormai conoscerete molto bene e del quale abbiamo parlato tante volte, come ad esempio a proposito del Pizzo Sangallo, ha dedicato alla Cerimonia  capi davvero speciali.

Increspature di tulle a contrasto, ricami di pietre colorate, impalpabili petali in seta, impreziosiscono abiti che al classico colore bianco alternano un tenue celeste acquamarina, come in queste foto qui sotto.

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Abito per la Prima Comunione

Se, invece preferite lo stile principessa, largo a gonne abbondanti e corpetti stretti.

Una valida alternativa al bianco totale o al colore chiaro in tessuto unito è la stampa floreale.

Anche questa va bene se nei toni chiari e tenui del rosa e dell’avorio, come ben interpreta Monnalisa Couture e Chic, negli abiti della PE2017:

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Abito bianco per la Comunione delle bambine. Cosa indossare sopra?

La maggior parte delle Comunioni vengono celebrate tra maggio e giugno.

Non è ancora estate piena e le temperature sono variabili, il giorno può fare caldissimo e la sera può alzarsi un venticello fastidioso e pungente.

Dobbiamo quindi pensare a qualcosa da indossare sopra l’abito bianco o sopra il completo che sceglierete.

Il classico coprispalle in maglia ben si abbina ad abiti dal corpetto stretto o con maniche corte.

L’alternativa è un originale mini paltò versione estiva, con manica 3/4, ampia, dal taglio semplice senza collo né reverses.

Quello della foto qui sotto è delizioso e lo vorrei anche per me

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Abito per la Comunione per le bambine. E le scarpe?

Vediamo insieme adesso delle scarpe da abbinare all’abito bianco per la Prima Comunione.

Da sempre le classiche ballerine bianche sono le più gettonate perché semplici, comode ed eleganti.

Io consiglio di scegliere la versione in pelle, preferibilmente non di vernice né perlate.

Optate per la classica forma con profilatura in gros-grain e fiocchino oppure per il mitico modello Mary Jane con fibbietta, purché con suola in cuoio.

Per un’alternativa originale, abbinate l’abito classico ad una scarpa glitter. Adorabile e super glam.

Va bene sia la versione ballerina che la più sportiva stringata soft, come queste di Anniel.

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Ecco altri modelli di ballerine e scarpe perfette con l’abito bianco per la Prima Comunione.abito bianco per la prima comunione scarpe cerimoniaabito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine scarpeabito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Come vestire le bambine per una Comunione nelle occasioni informali.

Infine, per le situazioni più informali, appunto, se festeggiate in famiglia a casa, in un agriturismo in campagna o comunque all’aperto, provate a scegliete un completo.

La vostra bambina si sentirà più libera e sarà perfetta per l’occasione. Sarà anche più facile cambiarla in caso di guai improvvisi. Se si strappa il sopra, niente paura, abbiamo sempre incorsa una blusa di ricambio. Vero??

Adottate un top o una maglietta particolare e un pantalone, bermuda o leggings purché chiaro.

Il marchio Gaialuna propone delle combinazioni molto interessanti tra cui queste che ho scelto di farvi vedere.

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine abito bianco per la Prima Comunione e come vestire le bambine

Eccoci alla fine di questo post tutto dedicato alla Prima Comunione.

Ti ho mostrato l’abito bianco per la Prima Comunione, da indossare in Chiesa in alternativa alla classica veste.

Abbiamo visto tutte le possibili varianti per la cerimonia con parenti e amici, dall’abito bianco elegante al più sportivo completo.

Quindi, riepilogando, le regole da seguire quando si sceglie un abito bianco per la Prima Comunione o, più in generale, un look da Comunione, sono queste.

SI a:

Abito bianco lineare per la Chiesa,

Coroncina o cerchietto di fiori bianchi,

Scarpe bianche (come quelle che ti ho mostrato sopra),

Abito da principessa per la festa con amici e parenti/ abito bonton/ completo spezzato chic o casual,

Colore bianco o in alternativa colori tenui.

Ed ecco i divieti.

NO a:

Veli,

Pizzi,

Guanti,

Borsine, gioielli,

Scarpe col tacco e acconciature da mini-spose.

Mamme non dimenticate, infine, che è un giorno speciale, è il giorno della “Prima Comunione”.

P.s. La prossima volta scegliamo il look per i maschietti!!! Pronte??

Pics from Pinterest e Google

Alla prossima

abito bianco per la Prima Comunione

10 Commenti
  1. Grazie i tuoi consigli sono stati molto chiari anche la mia piccola a maggio farà la comunione e questo post e molto utile

  2. Salve ti seguo sempre e sono una di quella che veste in sintonia con le mie bimbe. Per la comunione ho scelto un abito di Raffaella consiglio di guardare il sito. Vorrei un consiglio x me è la sorella piccola grazie baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.