Come vestirsi ad un matrimonio quando si è testimone di nozze. Non si può sbagliare

la testimone di nozze e come vestirsi

Testimone di nozze di buon gusto e molto fashion, come vestirsi a un matrimonio quando si è testimoni di nozze o damigelle. Qualche regola…

Testimone di nozze. Come vestirsi e qualche dritta.

Essere testimone di nozze… un impegno che capita a tutte prima o poi.

La tua migliore amica si sposa e ti chiede di essere la sua testimone di nozze al matrimonio? Felice che abbia scelto te, la gioia dura giusto il tempo di trovasi a scegliere l’outfit giusto per la testimone a un matrimonio. Che fare?

Ci viene in aiuto Valentina.

Dopo le regole su cosa indossare ad un matrimonio ecco i consigli speciali per il look della testimone di nozze!

A proposito della testimone di nozze, perdonatemi l’amarcord. Faccio veloce veloce.

Tanti anni fa, partecipai ad un matrimonio formale al mattino. Conoscevo bene la sposa e sapevo quanto si fosse impegnata nella cura di ogni dettaglio del matrimonio. Dalla cerimonia, al pranzo, alle decorazioni, alla musica, senza parlare del suo bellissimo abito da sposa sartoriale, tutto era studiato con cura maniacale.

Ebbene, per tutta la giornata, nessuno riuscì a togliere gli occhi… dalla testimone dello sposo.

  • miniabito viola in paillettes, arricchito da rouches e stola rosa.
  • scarpe in tessuto a stampe psichedeliche multicolor con tacco a spillo di metallo.
  • bigiotteria viola e argento luccicante.
  • grande borsa di pelouche rosa.
  • trucco marcato e manicure sui toni del viola e del prugna.
  • capelli neri sciolti con la frangetta.

Tutto ciò le era sembrato il look perfetto per la testimone di nozze!

Fatto. Perdonatemi, ma era tanto per farvi capire…

 Ricordiamolo ancora una volta e ripetete con me: la protagonista del matrimonio è e deve rimanere la sposa, solo la sposa, il resto è contorno!

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Testimone di nozze. Cosa indossare ad un matrimonio

La testimone di nozze perfetta dovrà funzionare da perfetta cornice e dare risalto alla sposa, unica vera ed incontrastata regina del matrimonio.

La vera eleganza è questione di armonia, quindi è una buona idea trovarsi per un caffè con la sposa. Invitate anche l’altra eventuale testimone al matrimonio e le mamme. Vi accorderete bene su outfit che siano complementari tra di loro, sia per stile che per colori.

Se sarete una damigella d’onore le cose, chiaramente, cambieranno e, in caso, ne parleremo un’altra volta.

testimone di nozze come vestirsi ad un matrimonio

La sposa, naturalmente, può decidere di non svelare i dettagli del suo vestito. Tuttavia, potrà dare indicazioni precise alle testimoni, alla mamma ed alla futura suocera, per il loro look al matrimonio. Va da sè che tutte saranno tenute seguirle alla lettera.

Se la sposa porterà un’acconciatura raccolta o semi raccolta, altrettanto dovrebbe fare la testimone di nozze. Se l’abito della sposa è semplice e liscio, la testimone eviterà rouches, ricami e volants. Al contrario, se la sposa avrà scelto un look più ricco, anche l’outfit della testimone di nozze potrà arricchirsi di dettagli eleganti, ma mai troppo, mi raccomando.

Naturalmente, ci sono comunque delle indicazioni di base per la testimone di nozze e per come vestirsi ad un matrimonio quando si è testimone quasi sempre valide.

Eccole.

1. Come si deve vestire una testimone di nozze per un matrimonio di pomeriggio o di sera

Per un matrimonio di pomeriggio e sera, la testimone di nozze potrà scegliere l’abito lungo, o anche una lunga gonna abbinata con un top prezioso, con le maniche. La testimone del matrimonio non potrà mai e in nessun caso scegliere abito scollati o senza spalline, anche se coperti da una stola. Molto meglio un blazer o un piccolo bolero.

Una tuta di buon taglio, elegante e fluida, in un colore unito o con piccoli pois quasi impercettibili, sarà anche molto adatta, per una signora che si sente a suo agio in pantaloni. Sceglietela morbida e scivolata, magari stretta in vita o appena sopra, da una cintura preziosa, e completatela  con un blazer sartoriale maschile e tacchi, per un look  da testimone davvero originale e pratico, oltre che elegantissimo.

I tessuti con grandi stampe o con forti contrasti andranno evitati accuratamente. La tinta unita sarà una cornice molto più elegante per la coppia di sposi.

La sposa apprezzerà moltissimo se la testimone di nozze (ma anche la sua mamma o la futura suocera) si informerà da lei se c’è un colore o una sfumatura in particolare che gradisce che venga indossata dalle testimoni al matrimonio. Potrebbe essere un colore presente già nelle decorazioni o nel bouquet, oppure semplicemente il colore preferito della sposa, giuste per dirle: “ho pensato a te”.

testimone nozze come vestirsi testimone di nozze

testimone di nozze come vestirsi testimone di nozze come vestirsi testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Testimone di nozze e come vestirsi per un matrimonio.

Un consiglio in più?

Nel corso della vostra amicizia, la sposa vi ha mai regalato un gioiello o un piccolo bijou? Perfetto! Il suo matrimonio è l’occasione giusta per tirarlo fuori! Fatevelo pulire dall’orafo, e indossatelo orgogliosamente con il vostro outfit da testimone di matrimonio. Potrete abbinarlo con altri che vi si armonizzino bene, per stile e colore.

Partite da quello, nello scegliere gli accessori per il vostro look da testimone di nozze.

Sarà un’attenzione preziosa per la sposa, portare nel giorno del suo matrimonio un segno della vostra profonda amicizia.

Una piccola superstizione. “Le perle sono lacrime”! Un vecchio detto invita a non indossarle ad un matrimonio, a maggior ragione se siete testimoni di nozze!

La testimone al matrimonio, inoltre, dovrà avere le mani libere, per firmare, tenere il bouquet, sistemare il velo e prestarsi a tutti quei piccoli dolci servizi che faranno sentire la sposa amata e coccolata.

testimone di nozze come vestirsi

Niente pochettes a mano per le testimoni. Scegliete un piccolo scrigno, una mini bag o una busta elegante che siano provvisti di catenella, per poterla appoggiare alla spalla. La tracolla di pelle è un pochino troppo casual per un matrimonio, specialmente tra il tardo pomeriggio e la sera.

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Nel ruolo di testimone di nozze, vi muoverete un po’ con la coppia di sposi. Attenzione alle scarpe.

Scegliete scarpe chiuse o chanel, femminili ed eleganti ma comode, nelle quali la vostra andatura sia fluida, composta, disinvolta ed elegante! Evitate slip on, ciabattine infradito (ovviamente!), mules troppo aperte o qualsiasi altra calzatura che lasci del tutto scoperto il tallone, che sarà esposto in piena vista degli invitati.

Caviglie e talloni non si presentano al meglio dopo un po’ di tempo in piedi.

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Ricordate anche di indossare le vostre scarpe per il matrimonio per qualche ora di seguito almeno una settimana prima delle nozze.

In questo modo, la pelle si ammorbidirà e prenderà già la linea del vostro piede. Avete presente, quei terribili scricchiolii della pelle troppo nuova? Non vanno proprio bene quel giorno. Così facendo, inoltre, avrete tempo e modo di farle modificare dal vostro calzolaio di fiducia. Potreste aggiungere una soletta, oppure farle allargare un pochino, o anche rifare il tacco, per evitare spiacevoli ticchettii.

testimone di nozze scarpe

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio 

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Trucco, manicure e pedicure per la testimone di nozze dovranno essere assolutamente impeccabili

Rispetto ad una semplice invitata, visto che sarete vicine alle luci posizionate dal fotografo per la cerimonia, potrete permettervi di marcare un pochino la mano, soprattutto su occhi e zigomi.

Se invece decidete di valorizzare le labbra, ricordate di non eccedere sulle altre parti del viso.

In ogni caso il vostro trucco da testimone di matrimonio dovrà essere applicato in modo impeccabile, con colori sobri e che si armonizzino bene con il vostro outfit e la vostra carnagione. Fate una prova un paio di giorni prima e provvedete eventualmente ad una pulizia leggera del viso e una maschera idratante.

Il mascara waterproof per voi è fondamentale o, meglio ancora, il giorno prima, potreste farvi applicare delle ciglia finte molto scure, per evitare anche di doverle truccare. In questo caso, attenzione al disegno delle sopracciglia: non troppo marcate, ma ben delineate.

In linea di massima, questa non è l’occasione giusta per strani esperimenti: evitate il microblanding, i colori per voi inusuali ed il contouring troppo accentuato. Una cipria luminosa sarà la vostra migliore alleata.

2. Come si deve vestire una testimone di nozze per un matrimonio di mattina

Per un matrimonio al mattino, la testimone di nozze seguirà più o meno le stesse regole per il suo outfit, con qualche piccolo accorgimento in più, rispetto ai dettagli ed ai consigli visti per la sera.

Gli abiti da cerimonia da mattina hanno sempre le maniche lunghe almeno fino al gomito. Ricordatevelo nello scegliere il vostro outfit da testimone di matrimonio al mattino.

Se temete il caldo e in caso il matrimonio si svolgesse in un periodo davvero caldissimo, potrete scegliere anche un abito leggero, con una manica larga a campana o volants. La cosa importante è mantenere le spalle coperte. Nel rispetto della sposa, della cerimonia e del luogo nel quale il matrimonio si sta svolgendo.

Indossate pure sopra una giacca, un cappottino o un piccolo bolero. Se la cerimonia non è particolarmente formale, anche un semplice cardigan in tinta unita, di seta leggera o di lino potrebbe rifinire il vostro look da testimone di nozze da mattina.

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Testimone di nozze e come vestirsi quando si è invitate ad un Matrimonio 

Fino a poco tempo fa, per il matrimonio al mattino, era richiesto di coprire la testa, con un cappello o un altro accessorio elaborato. Chiedete se la sposa indossa il velo e se anche la mamma della sposa indosserà il cappello. In questo caso, anche la testa della testimone di nozze si dovrà arricchire di un cappellino o almeno di un’accessorio importante.

Di cappelli per un matrimonio ne abbiamo parlato anche in questo post.

Il cappello da cerimonia è piccolo e colorato, ma non troppo, quasi un’acconciatura, impreziosito da dettagli originali, ma non chiassosi.

 testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Evitate per il vostro cappello da testimone di nozze falde larghe, velette, che invecchiano, e strane architetture svettanti. La Regina Elisabetta d’Inghilterra e sua sorella Margaret insegnano!

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Oppure potreste mettere un largo cerchietto decorato, o un fiocco o un gioiello importante a decorare la vostra acconciatura da testimone di matrimonio. Sarete comunque elegantissime ed ammiratissime… ma non più della sposa. Ok?

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Come vestirsi quando si è un testimone di nozze.

Il trucco da mattina dovrà essere leggero, con colori pastello o beiges.

Meglio evitare il nero ed il grigio troppo scuro e tutti i toni del prugna e del mauve. I colori scuri sono più indicati per la sera.

Mi sembra di avervi detto tutto, ma proprio tutto!!! In caso contrario, noi siamo qui!!!

Pronte adesso per fare le testimoni di nozze? …Si? Bene… tanti auguri di felicità agli sposi.

FOTO

Ah, poi c’è chi non sbaglia un colpo….. 🙁 Oppure NO!!!!!!!!!!

testimone di nozze e come vestirsi ad un matrimonio

Alla prossima

Pics: Google e Pinterest

la testimone di nozze e come vestirsi

15 Commenti
  1. Ciao, sarò testimone di nozze dello sposo in agosto. Il matrimonio sarà di giorno e nel verde. Posso usare un vestito lungo sui toni del verde? Non mi è chiaro se il lungo di giorno sia stato sdoganato oppure no. Grazie

    1. Ciao Elena, il lungo sarebbe meglio utilizzarlo di sera. Per il giorno la lunghezza al ginocchio è l’ideale. Se, comunque, l’abito non è eccessiva,ente elegante, puoi pensare di utilizzarlo, magari giocando un po’ con gli accessori. Un bacio

  2. AIUTOOOOOOO! Matrimonio a fine gennaio, praticamente a brevissimo. io testimone della sposa. seconde nozze e cerimonia super intima. cosa indossare??? simona, attendo tue dritte. grazie margherita

    1. Ciao Margherita, indossa una tuta e un cappotto super classico sopra. Scarpe con tacco e, se ce la fai, senza calze o calzini.
      La tuta con sfondo scuro, ma con piccole fantasie colorate. Se non ti piace la tuta, prova con un tailleur in velluto anche bordeaux o blu. Cappotto sopra e tacco. Un bacione

  3. sono testimone dello sposo a metà settembre . Il matrimonio è di pomeiggio e la location del ristorante è molto elegante. Lo sposo vorrebbe indossare lo smoking. Posso indossarlo anche io sostituendo la camicia con un top e indossando borsa gioiello e scarpe alte?

  4. Testimone sposo, il 23 giugno mattina.
    avrei scelto un vestito anni 50 floreale(violetto , verde e tangerin red ) con base bianca in cotone .
    le damigelle dovrebbero essere in verde tiffany ma l altra testimone sara sicuramente piu formale-
    forse dovrei smorzare il il contrasto del mio vestito aiuto

    1. Il tuo abito è perfetto per l’occasione e i fiori sono un vero must di stagione. Se ti senti a tuo agio, non preoccuparti degli altri, sari perfetta. Tieni gli accessori sobri e tutti dello stesso colore. Pochi gioielli e raffinati e sarai meravigliosa. Un bacione

  5. Sarò testimone del sposa, 12 maggio mattina e sono alla 25°settimana di gravidanza!!!
    Sono in alto mare con il vestito e anche avvilito perché non mi vedo con niente. Consigli?

    1. Ciao Giulia, prova con una abito dal taglio alto che mascheri un po’, magari con una bella fantasia ad attirare l’attenzione. L’alternativa? Una bella tuta morbida nei colori pastello (che vanno tanto di moda) con sopra un blazer dal taglio maschile. Raffinata e moderna. Un bacione e in bocca al lupo per tutto.

  6. Buon giorno, chiedo aiuto! Neppure una settimana fa ho saputo di essere stata scelta per un matrimonio a fine settembre. Ne sono felicissima ma pensando di essere semplice invitata avevo optato per un tipo cocktail da poter riutilizzare. Ora sono in crisi: pochissima scelta perché oramai attendono l’arrivo delle nuove collezioni. Dopo tante prove, al mio compagno è tanto piaciuto un abito lungo ( ho qualche varice che mi mette a disagio ) color ciliegia, ma io sono abituata a colori sobri ed ho il terrore che osare tanto possa essere fuori luogo. Consigli?

    1. Ciao, il ciliegia è un colore bellissimo e di gran moda. Provalo con accessori metallici (argento, oro o rame) e vedrai che sarai raffinata e perfetta.
      Il lungo a fine settembre è sempre la scelta migliore, insieme alle tute. Un bacione

  7. Grazie per gli ottimi consigli e suggerimenti!

    Credo che il primo accenno sia molto importante: la sposa deve rimanere la “stella”.

    L’outfit del testimone può essere elegante, magari divertente, ma con un pizzico di sobrietà.

    Lo stesso vale per i gioielli, ovviamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.