Come vestire i bambini ai campi estivi in città e non solo

Come vestire i bambini ai campi estivi

Come vestire i bambini ai campi estivi? Vediamo cosa far indossare loro in questo periodo di caldo in base alle attività che andranno a svolgere.

Il campo estivo è la salvezza dei genitori che lavorano fino alle fatidiche ferie di agosto (come la sottoscritta!) e allora pensiamo a come vestire i bambini ai campi estivi per questo periodo forzato in città.

So che qualche idea in più non può che darti una mano in questo momento nel quale hai voglia solo di un pò di vacanza e di relax.

come vestire i bambini ai campi estivi 1

Come vestire i bambini ai campi estivi

E’ doveroso fare innanzitutto una premessa: per capire come vestire i bambini ai campi estivi bisogna sapere bene quali attività i nostri bambini andranno a svolgere.

Ci sono ormai tanti tipi di campi estivi (o “summer camp” se preferisci): campi che fanno svolgere quasi esclusivamente attività sportive, campi che oltre allo sport e alla natura tengono anche lezioni di inglese per alcune ore al giorno, campi in cui si alternano ore di gioco libero ad attività varie all’aperto e di laboratori creativi o specifici di pittura.

Se hai scelto per tuo figlio un campo estivo dedicato totalmente allo sport, la scelta dell’abbigliamento va di pari passo con l’attività che eserciterà e così via. Tenuta sportiva richiesta, scarpe buone e comode e via, il gioco è fatto.

Come vestire i bambini ai campi estivi: regola d’oro per i capi base.

Abbiamo visto insieme all’inizio dell’anno scolastico come vestire i bambini con look comodi per la scuola e partiamo proprio da questo concetto: la comodità.

Per questa occasione la comodità deve coniugarsi con la freschezza dei capi perché il periodo che andiamo ad affrontare è quello più caldo in assoluto nelle città.

Se ancora non hai fatto acquisti per l’estate questo è il momento di muoversi in modo mirato.

come vestire i bambini canadian

Come vestire i bambini ai campi estivi: comodità e freschezza

La scelta dei capi deve partire da questa regola: cotone o fibre naturali come lino, viscosa, lyocell.

I bambini trascorreranno intere giornate all’interno di strutture simili a scuole o palestre, all’aperto in campi e giardini. È quindi essenziale che indossino capi ad alta traspirabilità e dal taglio comodo per i movimenti.

I materiali e i tagli sono indispensabili come mai in questo momento dell’anno e per far stare bene tuo figlio al campo estivo.

Come vestire i bambini ai campi estivi: la t-shirt.

La classica maglietta in jersey di cotone si rivela il capo perfetto per ogni tipo di campo estivo. Qualunque cosa facciano i tuoi bambini, qualsiasi attività a l’aperto o al chiuso, la maglietta è il capo fondamentale.

In puro cotone, preferibilmente in colori chiari per non attirare troppo il sole, sarà perfetta come più piace al tuo bambino.

Considera cara mamma che avrai bisogno di almeno una maglietta al giorno e forse anche una da lasciare sempre come cambio presso la struttura.

Per questo ti consiglio di comprare magliette basiche, standard, carine e di buona qualità che non ti richiedano un investimento di capitale. Ci sono grandi catene come Zara, H&M e Oviesse che propongono modelli basici a PACK di due o tre in differenti colori ad un prezzo ottimo.

Se ti piace acquistare online puoi entrare nella sezione outlet di un qualunque marchio e ne troverai per tutti i gusti.

Tu controlla che sia in puro cotone ed il più è fatto!

Non hai che l’imbarazzo della scelta tra basica, con patch, paillettes scrivibili, fiocchi, logo, supereroi e messaggi vari:

come vestire i bambini ai campi estivi heart

Hundred Pieces.

come vestire i bambini ai campi estivi muppet

Zara

come vestire i bambini ai campi estivi principesse

Soggetto principesse di Oviesse

come vestire i bambini ai campi estivi pjmasks

PJMasks di Oviesse.

come vestire i bambini ai campi estivi lemon

XXL tema limone di Zara.come vestire i bambini ai campi estivi jurassic

Jurassic Park di Zara.

come vestire i bambini ai campi estivi zara2come vestire i bambini ai campi estivi zara

Le due t-shirt basiche di Zara

come vestire i bambini ai campi estivi smc

T-shirt con lupo di Stella Mc Cartney.

Come vestirei bambini ai campi estivi: i pantaloncini.

Alla maglietta che avrai scelto, abbina un semplice e comodo bermuda per i maschietti e un paio di short per le femminucce.

Per le femmine, infatti, gli abitini in cotone o lino sarebbero più freschi, ma per le attività da svolgere non sono proprio comodi e adatti.

Ricorda che durante i campi estivi c’è sempre un’attività da svolgere in libertà e all’aperto, anche se non sono campi estivi sportivi.

Ai maschietti andranno bene i bermuda ampi e comodi, stile barca o militare o ancor più pratici in morbido jersey felpato, tutti con elastico in vita.

come vestire i bambini ai campi estivi bermuda jersey

Shorts in jersey di Zaracome vestire i bambini ai campi estivi military

Bermuda militare AO76.

come vestire i bambini ai campi estivi ovs

Bermuda verde Oviesse.

Per le bambine è meglio un pantaloncino o una gonna pantalone corta.

come vestire i bambini ai campi estivi short jersey

Short stampa fiori in jersey Oviesse.

come vestire i bambini ai campi estivi ruches

Short ruches in lyocell Oviesse.

come vestire i bambini ai campi estivi short

Gonna pantalone Zara

come vestire i bambini ai campi estivi righe

Pantalone coulotte a righe Zara.

In alternativa sempre di gran moda è la salopette in jeans o in cotone leggero, compromesso giusto per le bambine che non vogliono rinunciare al loro stile.

come vestire i bambini ai campi estivi salopette

Salopette Zara

Come vestire i bambini ai campi estivi: le scarpe.

Le scarpe per il campo estivo dovranno essere assolutamente comode. E su questo so che non mi deluderai.

Se non sono richieste calzature particolari per le attività specifiche che i bambini svolgeranno nel campo (sport particolari) puoi optare per diverse soluzioni.

Una scarpa da ginnastica può andar bene a patto che sia leggera e in tela di cotone traspirante. Sai già che io adoro le scarpe senza lacci modello Chipie o simili e ti suggerisco di orientarti su uno di questi modelli.

come vestire i bambini ai campi estivi bensimonBensimon.

come vestire i bambini ai campi estivi chipie

Chipie.

Se invece sono richieste dall’organizzazione scarpe da ginnastica vere e proprie, allora sai da sola quali scegliere.

Un’alternativa alle scarpe chiuse sono i sandali tipo Birkenstock che hanno la fibbietta alla caviglia, a gomma con un po’ di carro armato sulla suola e plantare anatomico.

come vestire i bambini ai campi estivi birkenstockCon i sandali i bambini hanno il vantaggio di stare più freschi ma attenzione: devono tenere anche ben fermo il piede.

Come vestire i bambini ai campi estivi: gli accessori.

Infine chiuso questo elenco con una carrellata di accessori che potrebbero servire al tuo bambino e che sono sicura avrai già in casa:

  • un cappellino parasole;
  • un foulard da tenere al collo o in testa;
  • una borsina a sacco o uno zainetto piccolo e leggero per eventuali spostamenti.
  • Il costume se richiesto dalla struttura.

Adesso sei pronta per partire col campo estivo. In bocca al lupo. Vedrai che il tuo bambino si divertirà tantissimo e avrà un sacco di nuove, incredibili storie da raccontare.

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.