Cosa fare coi bambini nella zona rossa durante il lockdown

Cosa fare coi bambini nella zona rossa durante il lockdown

Cosa fare coi bambini nella zona rossa durante il lockdown: idee e consigli su cosa fare e come intrattenere i bambini in questo nuovo periodo di chiusura.

Se ti chiedi cosa fare coi bambini nella zona rossa sei nel “post”-o giusto!

Vieni con noi.

cosa fare coi bambini nella zona rossa noia

Cosa fare coi bambini nella zona rossa

Abbiamo escogitato per te e per i tuoi piccoli tante idee per intrattenerli in modo creativo, divertente e originale, nel pieno rispetto delle regole.

Vedi i tuoi bambini annoiati, demotivati, privi di energie? È giusto intervenire e non lasciare che trascorrano tutto li giorno davanti alla TV o sul cellulare. In questo momento più che mai ci vogliono polso e determinazione e, anche se sarà necessario imporsi, vedrai che poi anche loro apprezzeranno.

Cosa fare coi bambini nella zona rossa: riscopri la natura intorno a te.

Ci hanno detto che possiamo svolgere attività all’aperto ma vicino a casa: nessun problema se vivi in campagna o in un paese circondato da colline.

Se invece ti trovi in città, in una grande città, sicuramente avrai un parco o un giardino pubblico nelle vicinanze.

Sì, proprio quel giardino che hai sempre scansato perché mal frequentato o perché privo di attrazioni sarà la tua grande risorsa in questo momento.

Cosa fare coi bambini nella zona rossa

Basta un fazzoletto di terra per inventarsi un picnic all’aria aperta se consentito  (la primavera in arrivo ci aiuterà) o un gioco con una palla e due racchette, o una sessione di ginnastica o yoga con tappetino.

cosa fare coi bambini nella zona rossa picnic
Two children enjoying a picnic in the summer

A me è venuto in mente il Badminton (ovviamente rivisitato) perché non richiede una palla come il tennis che potrebbe colpire i passanti e consente di giocare in due a distanza.

cosa fare coi bambini nella zona rossa badminton

Cosa fare coi bambini nella zona rossa

Se non hai lo spazio sufficiente per montare una rete (che trovi in vendita su molti siti), puoi sempre giocare in campo libero stabilendo regole a tuo piacere.

Le racchette sono leggere così da poter essere usate anche dai più piccoli e hanno un costo contenuto.

L’importante è muoversi e divertirsi.

Ti avevo già parlato tempo fa’ dell’importanza dello yoga per bambini e adesso che iniziano le belle giornate sempre quel piccolo giardino vicino a casa ti tornerà utile.

Bastano un tappetino e tanta voglia di respirare insieme!

cosa fare coi bambini nella zona rossa yoga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tuo bambino è troppo piccolo ed è difficile praticare yoga o giocare a badminton?Nessun problema, ci sono altre attività con cui puoi intrattenerlo all’aperto.

Cosa fare coi bambini nella zona rossa: attività all’aperto

Le bolle di sapone sono sempre state un’attrazione incredibile per i piccolini. Ce ne sono di ogni tipo, dalle classiche piccole che puoi fare anche a casa fino alle giganti. Puoi trattenerti giusto il tempo di fargliele scoppiare ma puoi anche usare come ottimo stimolo per passeggiare.. insegue le bolle e non si accorge di dover camminare avanti!

cosa fare coi bambini nella zona rossa bolle

Cosa fare coi bambini in zona rossa

Anche il vecchio hoola hoop può essere un modo per trascorrer eil tempo lanciando una sfida a chi resiste più a lungo.. alla fine è solo questione di sforzarsi un po’.

cosa fare coi bambini nella zona rossa hoolahoops

Le bambine ne vanno matte ma anche i maschietti potranno cimentarsi a contare quanti giri resisti. Idem per il salto con la corda, che può essere fatto da soli o, se i tuoi figli sono almeno due, giocando tutti insieme.

cosa fare coi bambini nella zona rossa corda

Cosa fare coi bambini nella zona rossa: in casa

Purtroppo il tempo è ancora incerto e a meno che non venga fuori una bella giornata di sole, l’aria è ancora fresca per stare tutto il giorno fuori.

Oltretutto in lockdown non possiamo stare in giro se non per fare una passeggiata intorno a casa, magari per portare fuori il cane. Se anche tu come me non hai un cane e ti sei già giocata la carta “giro dell’isolato” o attività all’aria aperta, scatta l’opzione giochi in scatola.

Grazie ad un’amica ne ho scoperto uno che si chiama “SET” e che piace ai bambini (non troppo piccoli) e anche agli adulti.

cosa fare coi bambini nella zona rossa set

 

Il gioco consiste nel trovare combinazioni tra carte di segni, figure e colori diversi. Provare per credere!

Per altre attività da svolgere insieme in casa non perdere il prossimo post sui lavoretti DIY di Pasqua.

A presto.

2 Commenti
  1. Idee molto buone soprattutto per giocare all’aperto. Per fortuna abbiamo un giardino, quindi possiamo anche fare a meno della maschera. Recentemente ho comprato dei rollerblade per me e mio figlio e ci divertiamo molto. Tuttavia, non è così facile e anche piuttosto pericoloso (quasi come lo sci – almeno la frenata).

  2. Anche noi disegniamo moltissimo. Quando poi manca il movimento giochiamo a “floor is lava”, cioè nessuno deve toccare il pavimento. Saltiamo dal cuscino al divano e dalla sedia al pouf. Mi piacciono anche molto le Balance board per bambini. Ci passano molto tempo a tenere l’equilibrio o a usare il board come macchina, cuccia o ponte per gli animaletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.