Yoga per bambini: una pratica per divertirsi e scoprire il respiro

yoga per bambini corvo

Yoga per bambini: una pratica efficace per il corpo e per la mente perché aiuta a conoscere il proprio respiro e a relazionarsi meglio con gli altri.

Lo yoga per bambini è una pratica non ancora molto diffusa o poco conosciuta.

yoga per bambini albero

Yoga per bambini

Spesso in passato associato ad una pratica esclusivamente di meditazione, oggi lo yoga prende campo sempre più in tutte le fasce di età, fin dall’infanzia.

Il momento storico contingente ha sicuramente influito sulla diffusione di questa pratica.

A causa dell’isolamento e alla necessità di tutti noi di praticare qualcosa da casa, di rilassarci e di non perderci, abbiamo riscoperto questa antica pratica.

Sono innumerevoli i corsi di yoga creati in quest’ultimo periodo sul web: da Zoom a YouTube, da Instagram a Facebook, le piattaforme sono affollate di yogi e yogini.

È stata una delle attività più suggerite dalle maestre di ginnastica della scuola e delle varie discipline sportive.

Consigliato da giornali e tv per stimolare le persone a muoversi tra le mura domestiche, lo yoga ha preso sempre più campo.

yoga per bambini mezzo guerriero

Lo yoga per i bambini

La cosa buona di questo periodo di lockdown è che ha fatto conoscere a molti una pratica prima riservata a pochi e vista come qualcosa di statico e essenzialmente ascetico.

In realtà lo yoga praticato in occidente ha subito evoluzioni tali da renderlo più simile ad ginnastica fatta di allungamenti, resistenza e scioltezza.

Vinyasa o hatha, qing, Iyengar, ashtanga, fino al flow o aerial, lo yoga può essere praticato da tutti in mille modi.

Nell’isolamento di quest’anno è stato utile per passare del tempo insieme ai propri figli, praticando anche coi più piccoli le asana più semplici o complesse.

yoga per bambini mamma e figlio

Praticare lo yoga, oltre a costituire un grande impegno fisico, richiede molta concentrazione e consapevolezza.

Sono tutti elementi questi che con la vita frenetica odierna non conosciamo più.

Yoga per bambini: una pratica da poter svolgere ovunque

Lo yoga non richiede strumenti particolari: un tappetino ed una superficie piana sono sufficienti per poter praticare.

Si può praticare al chiuso come all’aperto, preferibilmente su un pavimento piatto, non obliquo, indossando un abbigliamento comodo.

Anche per i bambini vale quanto abbiamo detto per le donne a proposito della tuta da ginnastica per stare in casa, ovvero basta una semplice tuta comoda.

Si può praticare a piedi nudi o con calzini antiscivolo se si ha freddo o si preferisce tenere i piedi coperti. I piedi nudi consentono di avere una migliore stabilità sul terreno e di non scivolare nella tenuta delle asana.

yoga per bambini BAKASANA

Yoga per bambini: tra gioco ed emozioni

I bambini amano lo yoga perché si rifa alla natura, vegetale ed animale, perché consente di esprimere le proprie emozioni e esternarle spontaneamente come in un gioco di gruppo.

Le asana, ovvero le posizioni, prendono i nomi dalla natura e cercano di emularla.

La farfalla con le gambe incrociate, l’albero, il cobra, il piccione o il guerriero, così come il tavolo o l’arco, sono tutte asana che i bambini fanno con divertimento.

yoga per bambini ponteyoga per bambini piegamentoOgnuna di esse ha un particolare significato e tende a rafforzare alcune attitudini piuttosto che altre.

Senza scendere nel dettaglio e riferendoci in particolare alla versione yoga per bambini, il modo per far piacere ai bambini la pratica è attraverso il gioco.

Sarà facile costruire una lezione in cui i bambini si sentano coinvolti e partecipino a fondo.

I bambini hanno sentimenti profondi che riescono ad esprimere meglio attraverso il gioco, appunto, in gruppo o con metafore. Così, approfondire la conoscenza del proprio respiro o l’ascolto del proprio corpo aiuteranno ad acquisire sicurezza, equilibrio e consapevolezza.

Il concetto di “qui e ora”, proprio delle filosofie orientali, ci riporta in una dimensione più naturale fatta di unione del corpo e dell’anima, come la parola stessa yoga ci insegna.

Scegliere a turno un sentimento e provare a descriverlo tutti a voce alta è un buon inizio.

Le asana da raggiungere e mantenere piano piano come il corvo, l’arco, l’albero etc etc. aiutano ad acquisire equilibrio psicofisico e sicurezza nella propria persona.

Visto che non l’abbiamo fatto noi per decenni arrivando solo adesso a capirne l’importanza, concediamo ai nostri figli il lusso di scoprire prima i benefici di questa disciplina.

yoga per bambini arco

Yoga per bambini: manuali e video

Dato il periodo incerto sulla possibilità di seguire un corso con costanza, puoi cimentarti anche da casa a provare una lezione di yoga online il tuo bambino.

Sono numerose le scuole e le palestre in cui puoi trovare validi corsi di yoga per bambini.

Ci sono però molti canali su you tube dove puoi seguire le lezioni oppure comprare online un corso. Se hai tempo e pazienza invece puoi acquistare un libro o manuale. Qui vengono spiegate le tecniche e le principali asana da far eseguire ai bambini.

Questo potrebbe essere un modo diverso per passare del tempo insieme ai tuoi figli.

Puoi divertirti con loro e perché no, per scoprire qualcosa in più l’uno dell’altro.

yoga per bambini abc

ABC dello Yoga

yoga per bambini manuale

Piccolo manuale di Yoga

Poi fammi sapere.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.