Tuta da ginnastica per stare in casa, per lo sport e il tempo libero

Tuta da ginnastica IG

Tuta da ginnastica per stare in casa, per lo sport e il tempo libero, l’abbigliamento più cool che conquista anche il mondo del lusso

Tuta da ginnastica non deve significare necessariamente un abbigliamento sciatto da casa. La tuta è oggi parte integrante, quasi la base, del concept di lusso funzionale che sarà, speriamo, il leit motiv del sistema moda dopo la pandemia.

Tuta da ginnastica Gwyneth Paltrow

Tuta da ginnastica

Che Gwyneth Paltrow, una Icon Mum professionista, abbia scelto un outfit così basico per una breve passeggiata, non dovrebbe sorprendere più di tanto.

Lo stile laid back e rilassato tipico della east coast per lei è pane quotidiano. Lo è stato anche per tutto il periodo in cui ha vissuto a Londra, con l’ex marito Chris Martin.

E’ un’altra la vera notizia bomba, per gli addetti al settore. Un’altra grande icona della moda ha scelto la tuta da ginnastica come base dei suoi look durante la quarantena. Lei che aveva giurato di non farlo mai!

sistema moda anna wintour

I pantaloni della tuta da ginnastica indossati da Anna Wintour nella  ormai popolarissima foto, pubblicata sull’account Instagram di Vogue America sono stati un terremoto.

Sembrano essere del brand francese Moncler. non ci sono state conferme ufficiali, ma giudica un po’ tu.

Credo sia inutile aggiungere che sono sold out già da una pezzo, nonostante il cartellino del prezzo davvero di lusso.

Tuta da ginnastica Anna Wintour Moncler

Tuta da ginnastica, il concetto di lusso funzionale

Il mondo del lusso nel sistema moda, ma anche in tanti altri settori,  infatti, si reinventa nel concetto di lusso funzionale.

Il bene di lusso non è più un acquisto gratificante fine a se stesso. E’ piuttosto un solido investimento a lungo termine in un capo di abbigliamento o un accessorio da utilizzare sovente e per molto tempo.

Tuta da ginnastica Anna Wintour

Tuta da ginnastica

Le tendenze del passato erano verso la spesa d’impulso in oggetti di grande contenuto moda, destinati ad una vita breve. Sarebbero stati presto sostituiti da nuovi design.

I concetto di lusso funzionale invece vede protagonisti capi semplici, belli e di grandissima qualità, ma anche super portabili e senza tempo.

Il morbido maglione bianco semplice e perfetto, i robusti pantaloni di puro cotone, comodi e ultra traspiranti, il classico maglioncino a righe mariniere rosse e blu sono correlativi oggettivi di una società che rifugge lo spreco ed i glitter e privilegia gli investimenti più semplici e solidi.

Tuta da ginnastica come investimento solido

Esistono pochi capi indossabili come la tuta da ginnastica. Rihanna è la regina indiscussa della tuta indossata con i tacchi a spillo, con un effetto bling blig caro al mondo del pop.

Tuta da ginnastica Rihanna

Olivia Palermo invece privilegia un look molto più classico. Capelli raccolti, sneakers colorate a vivacizzare il suo intramontabile total black e via!

Tuta da ginnastica Olivia Palermo

Qualsiasi mamma, in questi giorni di quarantena, ha scoperto o riscoperto quanto i suoi pantaloni della tuta preferiti si abbinano bene anche a blouses e maglie più ricercate.

E’ necessario per le videochiamate di lavoro, alternate a impasti e giochi sul pavimento.

Non più destinata solo al loungewear ed allo sport, la tuta da ginnastica diventa protagonista di mille look.

I bambini la avevano scelta già da tempo, come base per tutti i loro outfit preferiti. Adesso tocca anche a te mamma!

L’essenziale è scegliere come sempre con un occhio al portafogli ed un occhio all’etichetta. Cerca di avere la garanzia di portare a casa un solido investimento che potrà accompagnarti negli anni.

Elimina quindi dal tuo armadio leggings e pantaloni di felpa rovinati e usurati e rinnova questa parte del tuo guardaroba base con consapevolezza.

E’ ufficiale che la tuta da ginnastica è il nuovo capo cult del quale non si può proprio fare a meno.

Tuta da ginnastica quale scegliere con consapevolezza

Tra le nuove proposte il brand super etico Ninety percent è quello con la più ampia scelta di diversi look loungewear e streetwear, con tute da ginnastica davvero super cool.

Tuta da ginnastica Ninety percent

Jumpsuit in cotone biologico Ninety Percent 

Il concept innovativo di questo incredibile brand che, dal 2018, rivoluziona il sistema moda da dentro, è la condivisione del 90% dei profitti distribuiti con organizzazioni che si occupano di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.

L’educazione dei bambini e delle bambine, la protezione dell’ambiente, dell’ecosistema e degli animali, lo stop alla guerra sono solo alcune delle cause sostenute da Ninety Percent.

La proposta si basa su capi fatti per durare a lungo nel tempo e per essere indossati per moltissime diverse occasioni. Potrai accessoriarli con stili diversi, da più elegante a casual. Con l’hashtag #dressbetter il brand ti invita a riscoprire il piacere di indossare capi di qualità, prodotti da artigiani e lavoratori che ricevono il giusto compenso non solo per il loro lavoro, ma anche per il loro know how.

Tuta da ginnastica e leggings per tutti i tuoi outfit

Tuta da ginnastica Everlane

Il brand etico Everlane, tanto caro anche a Meghan Markle, ex duchessa di Sussex, propone ad un prezzo più che accettabile i suoi Perform Leggings .

Realizzati in un tessuto tecnico di nylon riciclato robustissimo, rigorosamente Made in Italy e rigorosamente in maniera etica, questi leggins saranno i tuoi amici più cari. Sia che tu li scelga per lo yoga o la ginnastica, o per un look da giorno informale, vedrai che li vorrai di tutti i colori.

Sono dotati di una piccola ma comoda tasca interna, per le chiavi e il cellulare, e sono morbidissimi, dando però il giusto contenimento alle tue forme. Puoi completarli con la maglietta in cotone riciclato coordinata per avere una combo davvero super cool.

Tuta da ginnastica, il giusto prezzo

E’ assolutamente normale chiedersi se valga la pena investire in una tuta da ginnastica. L’abitudine a pensare che si tratti di capi in cui spendere meno possibile è molto radicata. Pensa però che è anche uno dei capi che, da ora in poi, indosserai di più, non solo per la quarantena.

Il prezzo che paghi per la tua tuta da ginnastica deve riconoscere la giusta remunerazione a chi la disegna, a chi ne produce il tessuto e a chi la confeziona.

Il lusso funzionale significa questo. Investire in quello che ci serve, senza riserve, ed evitare di sprecare denaro in fronzoli inutili.

Il mondo della moda ha riscoperto il comfort e non sarà facile tornare indietro.

Tuta da ginnastica Karl Lagerfeld

Il compianto Kaiser Karl sosteneva che: “I pantaloni della tuta sono un segno di sconfitta. Avete perso il controllo della vostra vita se uscite con la tuta”.

Nessuno come lui è stato un interprete del suo tempo. Oggi forse avremmo potuto avere anche una sua foto con un paio di bellissimi leggings.

Ciao Karl, non volercene, ma anche oggi è necessario interpretare lo Zeitgeist che ti ha ispirato per tutta la vita!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.