Letture per i piccoli: quali libri scegliere con il tuo bambino dai 3 ai 6 anni

letture per i piccoli IG

Letture per i piccoli: quali libri scegliere con il tuo bambino dai 3 ai 6 anni. Continua la rubrica dedicata al mondo dei libri per bambini

Letture per i piccoli dai 3 ai 6 anni che preparano il tuo bambino alla vita lontano da casa e dalla famiglia, con il gruppo dei pari. Dopo la fase dei libri per i piccolissimi, da 0 a 3 anni, che servono a prendere confidenza con la lettura, il tuo bambino comincerà a sfogliare da solo, ti auguro, i suoi libri preferiti, ricostruendo le storie che tu avrai letto con lui, attraverso le immagini.

letture per i piccoli le fiabe dei fratelli grimm taschen

Letture per i piccoli

E’ importante quindi dare importanza sia alle illustrazioni, che devono essere ben fatte ed esplicative, sia alle storie. Prediligi racconti brevi e versioni riassunte delle grandi favole.

Scegliere insieme i libri per i tuoi bambini dai 3 ai 6 anni sarà come tenerli per mano, alla scoperta del mondo fuori dal portone di casa. Condurli in questo paese meraviglioso, la lettura, sarà un’ottima base per la scuola che affronteranno tra poco ed anche per prepararsi a caratteri, temperamenti e in generale a persone diverse da quelle della ristretta cerchia familiare.

letture per i piccoli

La lettura è un modo meraviglioso per avvicinarsi piano piano, in punta di piedi, all’altro, scoprendo poco a poco che non tutti hanno le stesse reazioni e le stesse abitudini.

I personaggi dei loro libri preferiti saranno lo specchio nel quale i tuoi bambini dai 3 ai 6 anni potrebbero vedere riflessi sé stessi o i loro amici e futuri compagni di scuola o gli altri adulti che incontreranno.

Letture per i piccoli, le fiabe dei Fratelli Grimm

letture per i piccoli le fiabe dei fratelli grimm

Ecco un classicone che più di così non si può! Delle Fiabe dei Fratelli Grimm, da Cappuccetto Rosso alla Bella Addormentata, esistono mille versioni, stampe e ristampe. Quella di Tschen si contraddistingue però per le illustrazioni incisive e didascaliche.

Potresti leggere la storia ai tuoi bambini, la sera prima della nanna, ma lasciare loro a portata di mano questo bellissimo volume per tutto il giorno, da sfogliare scoprendo le storie che nasconde.

letture per i piccoli le fiabe dei fratelli grimm taschen

E’ una raccolta preziosa che regalerà tanti bellissimi momenti a tutta la famiglia.

Letture per i piccoli, la serie di Tea

letture per i piccoli Tea

Letture per i piccoli

Tea è una bambina molto simpatica, perché è proprio come una bambina vera. E’ sensibile, ma anche un po’ capricciosa. Non le piacciono le verdure e neppure le prepotenze. Qualche volta dice bugie e si è anche dovuta adattare alla nascita di un fratellino. Va a trovare i nonni, che non hanno Wi-Fi ed ha paura di annoiarsi, ma da tutte le situazioni impara qualcosa di nuovo e divertente.

E’ davvero uno specchio fedele delle fasi di crescita dei bambini, delle loro reazioni e preoccupazioni. Per te mamma, sarà anche molto divertente, nel leggere le sue storie con i tuoi bambini, riconoscere nei suoi genitori gli stessi dubbi e le stesse difficoltà che stai avendo tu.

Scegli insieme al tuo bambino tra le storie di Tea quella che più si adatta a quel preciso momento della sua vita.

Mi dai il Telefono?

letture per i piccoli mi dai il telefono

Cosa c’è nella pancia della mamma?

letture per i piccoli cosa pancia della mamma

Letture per i piccoli, i libri per bambini di Beatrix Potter

letture per i piccoli Beatrix Potter La storia di Peter Coniglio

E’ un grande classico delle letture per bambini, sempre attuale. Le illustrazioni delle storie di Beatrix Potter sono fatte per sognare, a tutte le età.

Tu mamma ricorderai forse il biopic Miss Potter, con Renée Zellweger. Il film del 2006 racconta la storia di come questa ragazza di buona famiglia sia diventata l’autrice di libri per bambini più famosa di tutti i tempi. Beatrix Potter è stata anche una pioniera della protezione del paesaggio della campagna inglese. Una vera visionaria!

C’erano una volta quattro piccoli conigli, i loro nomi erano: Flopsy, Mopsy, Cotton-tail, e Peter. Vivevano con la madre in un banco di sabbia, sotto la radice di un grande abete…

Comincia così la prima storia da lei illustrata. La Storia di Peter Coniglio.

Se vuoi però è disponibile anche una raccolta completa di tutte le storie di Beatrix Potter con le relative illustrazioni. Potrebbe essere anche uno stupendo regalo per il Battesimo, che il bambino potrà godersi “da grande” con la sua mamma.

Letture per i piccoli, Grazie amico Orso

Letture per i piccoli Grazie amico Orso

Grazie amico Orso è fuori catalogo da Feltrinelli, ma se ne trovi una copia, anche di seconda mano, assicuratelo subito per il tuo bambino dai 3 ai 6 anni!

Greg Foley è un illustratore di fama mondiale. Per la prima volta si è dedicato alla letteratura per bambini con questo piccolo gioiello di immagini semplici, dolcissime e molto incisive.

Un orsetto trova un piccola scatola e ne rimane estasiato. “E’ la cosa più strordinaria che abbia mai trovato” pensa e, come di solito fanno i bimbi quando si trovano di fronte ad un piccolo tesoro, corre a condividere l’oggetto con i suoi amici. Ma questi non sembrano associarsi al suo entusiasmo.

La scimmia, il gufo, la volpe, l’elefante, lo scoiattolo, il coniglietto….tutti si dimostrano o poco interessati, o troppo critici, o troppo indaffarati. Nessuno rende merito alla scoperta dell’orsetto, tanto che alla fine egli stesso comincia a dubitare del suo giudizio sulla scatola. E mentre se ne sta seduto, triste, a chiedersi se l’oggetto sia davvero degno di nota, arriva un ultimo amico, il topolino.

Questo osserva ben bene la scatola e finalmente osserva anche lui:  “E’ la cosa più straordinaria che abbia mai visto!”. E si affretta ad accoccolarvicisi dentro, non dimenticando di aggiungere “Grazie amico Orso”.

La storia potrà essere letta a più livelli. Tocca corde alle quali anche molti adulti saranno sensibili. Aiuterà anche i genitori a ricordare sempre di condividere con i propri bambini la meraviglia di fronte alla scoperta del mondo.

Impara anche tu a pensare “out of the box” come dicono gli inglesi.

Non te ne pentirai, credimi.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.