Cosa regalare al neonato per il Battesimo tra tradizione e novità

cosa regalare al neonato per il battesimo ig

Cosa regalare al neonato per il Battesimo tra tradizione e oggetti sempre più originali: consigli per non acquistare regali dozzinali.

Oggi vediamo insieme cosa regalare al neonato per il Battesimo scegliendo bene l’oggetto giusto tra mille proposte di ogni tipo, sia per maschio che per femmina.

Un’ idea in più tra quelle classiche e tra alcune un po’ più particolari.

Le vediamo insieme? Andiamo.

cosa regalare al neonato per il battesimo ig

Cosa regalare al neonato per il Battesimo

Abbiamo visto insieme un po’ di tempo fa cosa regalare al neonato per la nascita.

Alcuni criteri nella scelta del regalo valgono anche per il Battesimo, ma oggi ci concentriamo in particolare sul regalo da fare al neonato per questo sacramento. Il più importante di tutti, quello che è considerato il primo e vero incontro con Dio.

Il Battesimo, infatti, primo dei sette sacramenti cristiani, celebra l’ingresso nella vita dello Spirito e rappresenta la liberazione dal peccato e la rigenerazione come figli di Dio.

Un tempo i bambini venivano battezzati appena nati, nei primi giorni di vita.

Oggi, nella maggior parte dei casi, il Battesimo viene imposto dopo qualche mese, talvolta anche dopo più di un anno dalla nascita.

Per scegliere bene cosa regalare al neonato per il Battesimo dobbiamo aver presente innanzitutto il rapporto che esiste con i genitori del bambino ed, eventualmente, il ruolo che andiamo a rivestire in questa occasione, se madrina o padrino.

Quando la conoscenza/confidenza è tanta ci sarà ovviamente maggiore libertà nella scelta del regalo così come nel poter chiedere ai genitori cosa desiderano o se l’idea che avete in mente può far loro piacere.

Nel caso tu sia madrina o padrino del battezzando sicuramente opterai per un regalo simbolico e che possa essere conservato nel tempo. Qualcosa che rimanga, un metallo prezioso, le posate con le iniziali saranno regali ben graditi.

Se non rientri in nessuno dei casi precedenti allora segui uno dei filoni che ti mostro qui sotto e non sbaglierai!

Cosa regalare al neonato per il Battesimo: il regalo tradizionale.

Di regali tradizionali ce ne sono tanti e tutti diversi tra loro, ma pur sempre preziosi ed eleganti.

Il Battesimo è un sacramento che festeggia l’iniziazione alla vita e pertanto, credenti o meno, va festeggiata con gioia.

Un regalo speciale, di qualunque natura esso sia, viene fatto proprio in questa occasione.

Normalmente i nonni o i familiari stretti prediligono i regali classici per l’idea “che restino” nel ricordo del bambino, anche se non li userà nella quotidianità.

“Il ricordo” del nonno, della zia o dei genitori sta dietro alla scelta di regali classici come un quadro, una moneta antica o un prezioso di altro genere.

Vediamo insieme quelli che sono i regali più acquistati per la nascita di un bebè:

La sterlina d’oro, una moneta da collezione o un lingotto d’oro. E’ sicuramente un regalo che rimarrà nel tempo e acquisterà anche valore. Nell’immediato è un ragazzo per il Battesimo che non verrà utilizzato, ma rimarrà un ricordo e avrà davvero un valore speciale.cosa regalare al neonato per il battesimo sterlinacosa regalare al neonato per il battesimo monetacosa regalare al neonato per il battesimo lingotto

Cosa regalare al neonato per il Battesimo

Una pietra preziosa indicata soprattutto per le femmine, come un diamante o un acquamarina. Senza montatura, solo la pietra, così che la bambina potrà tenerla da parte e decidere di montarla come più vuole quando sarà grande. E’ un regalo prezioso, speciale, che rimarrà sicuramente nel tempo.cosa regalare al neonato per il battesimo acqua marinacosa regalare al neonato per il battesimo diamantePer i maschietti sarà più appropriata una classica catenina con medaglietta per incidervi sopra il nome e la data di nascita, o un ciondolo a croce. Anche questo sarà un regalo per il Battesimo che rimarrà nel tempo e che il tuo bambino potrà portare con sé quando sarà più grande e quando ne apprezzerà realmente il valore.

Qualsiasi ciondolo, poi, sarà un regalo ben accetto e fatto con il cuore.

cosa regalare al neonato per il battesimo cateninaIndependent

Cosa regalare al neonato per il Battesimo

Un sonaglino o cucchiaio d’argento. Molto carina anche l’idea delle posate d’argento (cucchiaio, forchetta e coltello) con incise sopra le iniziali. A noi le hanno regalate e Fiammetta le ha usate tantissimo. Sono bellissime, pratiche e, il più delle volte si lavano anche in lavastoviglie.
cosa regalare al neonato per il battesimo cucchiainoCucchiaio d’argento Zanolli
cosa regalare al neonato per il battesimo sonaglinoMolto carino anche l’anello dentizione Tiffany che non è un regalo usuale, ma rimane molto originale e davvero carino. Molte mamme lo apprezzeranno sicuramente.

Un quadro è un altro regalo diffuso e carino da fare per il Battesimo. Il soggetto e lo stile variano molto in base ai gusti di chi regala e, se c’è una conoscenza approfondita, anche secondo chi lo riceve.

Sono molto comuni i quadretti in argento con la Madonna e Gesù bambino ma anche stampe Pop Art o preghiere ricamate a mano, in particolare dell’Angelo di Dio.

cosa regalare al neonato per il battesimo quadretto

Cosa regalare al neonato per il Battesimo: il regalo personalizzato.

Per il Battesimo, nel caso tu conosca bene i genitori o almeno il nome del bambino, potrai optare per un regalo personalizzato.

Generalmente la personalizzazione significa l’incisione o il ricamo del nome del neonato su un supporto, che può essere ancora un metallo prezioso come l’oro o l’argento ma anche altro materiale.

L’album di foto che da sempre è il regalo maggiormente acquistato per le nascite può avere una copertina in stoffa su cui potresti far ricamare il nome del bambino. Sopra l’album si potrà far scrivere anche la data, un pensiero, o qualsiasi altra cosa che tu possa ritenere personale.

Anche una tazza o un set di piatti che riportano il nome del piccolo saranno un regalo apprezzato e utile. Questi potranno essere utilizzati tantissimo durante la crescita del bambino.

cosa regalare al neonato per il battesimo albumcosa regalare neonato per il battesimo piattocosa regalare al neonato per il battesimo piatto perscosa regalare al neonato per il battesimo tazza

Cosa regalare al neonato per il Battesimo: idee originali.

Esistono, poi, regali diversi dal solito, un po’ più originali da fare per il Battesimo.

Tra le idee originali per la nascita oggi c’è un’offerta incredibile e variegata, dal servizio fotografico, al pezzo di design per arredare lo spazio del piccolo, al supporto per le impronte del piede o delle mani.

La libertà di scelta in questo caso è proporzionale alla confidenza che si ha coi genitori del piccolino e alla conoscenza dei loro gusti.

Ti lascio qui sotto delle idee e ti ricordo che, comunque, tutto dipende anche dal bambino, dalla famiglia, dal grado di parentela o di confidenza.

cosa regalare al neonato per il battesimo kartell

Sedia Kartell Louis Ghostcosa regalare al neonato per il battesimo culla

Culla espandibile babybox Moodelli

cosa regalare al neonato per il battesimo calco

Calco piedi

Penso di averti detto tutto quello che so sui regali del battesimo. Se hai altre idee ti aspetto qui sul blog per commentare e scoprire insieme le nuove tendenze regalo.

Alla prossima e buona scelte del regalo perfetto per un Battesimo.

Vedi anche:

Orologi da bambino per un’idea regalo

Cosa regalare al neonato

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.