Zaini per il rientro a scuola: quali scegliere tra le novità e i grandi classici

zaini per il rientro a scuola ig

Zaini per il rientro a scuola: quali scegliere tra le novità e i grandi classici rivisitati per questo anno scolastico che ha un sapore diverso da sempre.

È il momento di scegliere gli zaini per il rientro a scuola, tanto atteso da noi mamme ma anche dai nostri bambini dopo mesi di lontananza forzata dai compagni di classe.

zaini per il rientro a scuola ig

Zaini per il rientro a scuola

Ti avevo già parlato un po’ di tempo fa’ di zaini e astucci di tendenza e oggi torniamo a vedere cosa c’è di nuovo o di rivisitato nel mondo delle forniture scolastiche.

Ci sono tantissimi marchi nuovi che propongono zaini dalle forme e dai colori, oltre che dai materiali nuovi e combinati.

Zaini con patch, elementi metallizzati, tasche simil peluche, modelli da esploratori: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per l’inizio del ciclo scolastico ti consiglio di lasciar scegliere i colori al tuo bambino.

Dovrà andare a scuola con la voglia di indossarlo e portarlo dietro ogni giorno.. alle medie sarà tutto diverso e sceglierà la cosa più utile e sobria. Personalmente ho sempre evitato supereroi, Hello Kitty o altri personaggi dei cartoons ma se tuo figlio adora qualcuno di questi beh, allora lascia che scelga il suo preferito.

A scuola del resto deve andarci lui.

Un consiglio è anche quello di sentire la scuola, alcune di queste hanno esigenze particolari. A noi, per esempio, hanno da subito consigliato il trolley.

Se non ci sono indicazioni specifiche, poi, procedi come preferisci, o meglio, come preferisce il tuo bambino. E’ questo uno dei casi nei quali lasciar scegliere lui è un modo per farlo sentire più grande.

Zaini per il rientro a scuola: le novità

Ci sono molti brand meno conosciuti da noi ma che stanno prendendo campo in tutta Europa che propongono zaini dalle linee classiche ma con dettagli originali.

I dettagli sono importanti e sono proprio questi a caratterizzare le ultime tendenze in tema di zaini.

Oltre ai mix di colori, troviamo su molti modelli le cinghie in pelle o simil pelle che donano subito un tocco vintage anche allo zaino più moderno e dal design minimal.

zaini per il rientro a scuola sandqvist

Sandqvistzaini per il rientro a scuola fresk

Fresk

Altra tendenza importante e diffusa è quella dello zaino con molte tasche chiuse da elastico sul bordo o con rete di elastici colorati e regolabili come i veri zaini da trekking. zaini per il rientro a scuola Leçons de choses

Leçons de choses

 

zaini per il rientro a scuola oceanground

Zaini per la scuola

Ocean&Ground

Sicuramente una novità assoluta di quest’anno è l’utilizzo dell’ecofur per interi zaini o anche solo per un dettaglio come una tasca.

zaini per il rientro a scuola Bobo choses

Bobo Choses

zaini per il rientro a scuola mi-pac ecofur

Zaino MI-pac

Il modello classico da skater viene riproposto anche da Vans in varianti multicolore o nel classico nero.

zaini per il rientro a scuola vans

Vans

Zaini per il rientro a scuola: i grandi classici “rivisitati”

Se pensiamo allo zaino per antonomasia non vi viene in mente il classico Invicta?

Beh, a me sì e in particolare ricordo due modelli: uno piccolo in tela sottile a righe bianche e rosse (o gialle o blu) e un altro bicolore in tela resistente piuttosto capiente.

Ecco, questi due modelli esistono ancora.

Il primo, più piccolo, è perfetto per le attività post scolastiche o per portare le scarpe da ginnastica piuttosto che per contenere i piatti.

zaini per il rientro a scuola invicta minisac

Invicta Minisac Next

Il secondo invece è molto capiente e lo utilizzavo per i libri al liceo e oggi, lo userei per la scuola media o già dalle elementari.

zaini per il rientro a scuola invicta jolly vintage

Invicta Jolly Vintage

Visto il periodo storico Invicta voglio sottolineare come anche questo brand, attivo dal 1906, abbia voluto omaggiare l’Italia. Ha creato una linea di zaini con patches a tema, dedicate alle città più famose.

zaini per il rientro a scuola invicta bicolor patch

My jolly total bicolor patchzaini per il rientro a scuola invicta patch

Zaino Invicta Patch anche con inserto ecofur secondo le ultime tendenze

Fjallraven è l’altro marchio storico di cui sono sicura avrai sentito parlare da quando eri piccola.

Oggi è tornato in voga grazie ad un’accurata operazione di marketing. Linee pulite, molteplici colori e rifiniture, formati da small a extra-large per accontentare tutti.

zaini per il rientro a scuola fjallraven

Gli zaini per la scuola

Anche Eastpak è un marchio storico che inizia nel 1952 a produrre come Eastern Canvas Products equipaggiamenti per l’esercito.

Ad oggi Eastpak realizza non solo zaini ma anche borse, trolley e accessori vari per scuola e viaggio.

Negli ultimi anni ha realizzato anche collaborazioni con vari artisti per realizzare collezioni il cui ricavato delle vendite viene donato per alcune buone cause.

zaini per il rientro a scuola eastpak

Adesso sei pronta per acquistare lo zaino giusto per il tuo bambino!

A presto.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.