Arket per H&M, il gigante del fast fashion diventa slow

Arket per HM

Arket per HM fast fashion, e non solo, che prima non c’era. Per mamme, papà e bambini alla moda che scelgono la durabilità.

Arket per HM si propone al momento giusto, nel posto giusto. E, in effetti, non c’era qualcosa di simile.

Vediamo insieme a Valentina cosa significa, quello che possiamo trovare e quello che ci aspettiamo.

Arket per HM

Mentre in Europa imperversa il decluttering come ricerca di gioia e la guru dell’ordine Marie Kondo diventa sempre più protagonista del nostro quotidiano, H&M lancia in Europa Arket.

Arket per HM propone uno stile semplice e senza fronzoli, flessibile e spesso unisex.

Il primo store ha aperto a Londra, per chi sarà abbastanza fortunato da visitarlo, ma le collezioni sono già disponibili online.

Arket per HM store

L’ultimo nato della già numerosa famiglia di H&M (Cheap Monday, COS, Monki, Weekday e & Other Stories) è un concetto particolare di fast fashion.

Arket per HM si rivolge alla famiglia intera, e racconta uno stile essenziale, pulito, fatto per durare nel tempo.

I prezzi sono assolutamente abbordabili e ragionevoli, ma non ci sono brutte sorprese.

Lo stile tipicamente svedese che assume una sua identità negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, ci viene riproposto in una collezione donna, uomo, bambino e casa che privilegia materiali naturali e durevoli, alla ricerca di un comfort che non sia relegato solo al week end, ma che ci accompagna nella vita quotidiana.

Giacche diritte, pantaloni morbidi, maglieria comoda, tutto etichettato con precisione con le istruzioni per la cura del capo.

Ogni oggetto in vendita Arket per HM nasce per durare e deve durare nel tempo.

Occhio all’etichetta più che mai! Non solo le etichette di Arket per HM contengono le spiegazioni per lavaggio e stiratura, ma molte altre informazioni. Si sa, l’informazione è potere!

Il codice a 9 cifre sull’etichetta è una unica e innovativa garanzia di tracciabilità del prodotto.

Una maglia da donna in cachemire riciclato, per esempio, sarà identificata con il codice 222045-087R. Il primo numero identifica il reparto (2: donna). Il secondo la categoria (22: maglieria). Il quarto quinto e sesto il prodotto (045), gli ultimi il materiale (dove 087 sta per chachemire e R sta per riciclato).

ARKET per HM IDPic source Vogue 

Questo semplice sistema permette di ritrovare facilmente i prodotti sia in negozio che online. Inoltre è uno strumento utile a Arket per HM per registrare i prodotti in archivio e in catalogo.

Quando il maglioncino che tu mamma avevi acquistato per tuo figlio sarà diventato troppo piccolo, ti basterà inserire il codice di ricerca per trovarne un altro uguale, o di un altro colore.

Inoltre, sul sito www.arket.com trovi molte pagine dedicate alla storia di ogni collezione (interessante quella sulla A line) ed una vivace presentazione dei fornitori. Si tratta di piccole e selezionatissime aziende, che mettono la propria creatività e le proprie comprovate competenze a servizio di questo straordinario progetto.

La ricerca di qualità e durabilità è il focus principale di Arket per HM

Attraverso la cooperazione con le filature e con fornitori selezionati e fidelizzati, si creerà uno stile duraturo. Il risultato sarà un flusso stagionale di produzione e minori costi di sviluppo. La flessibilità di modificare i capi nel tempo, adattandoli alle esigenze dei clienti, non significherà quindi moda non responsabile.

Quello che vediamo sono capi semplici, ma ben rifiniti, adatti alla vita quotidiana della famiglia.

Giacche e pantaloni morbidi, con buone vestibilità, perfetti per il lavoro, ma anche per una corsa dalla scuola al supermercato.

Questo stile parla a tutte le donne. E’ una collezione di capi che tutte noi mamme usiamo quotidianamente. Sono vestiti comodi, ma stilosi, adatti a tutte le corporature, senza costringimenti. Sono quelli che ci fanno stare bene, anche in certi periodi del mese. Saranno i nostri “mai più senza!”

Arket per HM tailleur donna

 

Arket per HM abito donna

Arket per HM è anche moda bambino, gender neutral e comodissima.

La linea Arket per HM da bambino parla di ore a scuola, inframezzate di giochi vivaci, e sport all’aria aperta. I bambini sono comodi. I capi semplici ma colorati e di buon gusto.

La fa da padrona la tinta unita, per poter creare ogni giorno uno stile diverso, quasi sempre gender neutral, ma senza riflettere troppo, prima di uscire al volo di casa. Questi capi semplici e versatili saranno l’ideale anche per un pomeriggio dalla nonna, o per giocare comodi a casa, prima della nanna.

Arket per HM bambino

Arket per H&M

Fantastici i jeans in jersey (Codice 331011-203), in cotone biologico con le tipiche tasche dei blue jeans, ma morbidissimi e con l’elastico in vita.

Il tuo bambino ti ringrazierà ogni volta che deve andare in bagno!

Arket per HM jeans in jerseyPer la tua bambina, invece, ecco una morbida e romantica, ma comodissima, maglia di cotone, con un pochino di cachemire, per morbidezza e calore extra. Il codice è 322003282. 

Arket per HM maglia bambina

Ma c’è ancora di più!

Arket per H&M non è solo abbigliamento comodo, bello e duraturo.

Arket per HM propone anche una linea per la vita in casa casa hygge, a tutto tondo. Del resto “stay at home is the new go out!”.

I prodotti per l’igiene personale sono stati studiati da un biochimico e profumiere francese. Naturalmente sono a base vegetale, privi di parabeni e derivati del petrolio, e con profumazioni che promettono davvero bene.

I giocattoli sono classici in legno e stoffa. Bellissime le mascherine di stoffa imbottita, per trasformasi in un attimo in un lupo, una civetta o un tenero orsacchiotto.

Gli accessori hanno linee essenziali, che non stancheranno mai. La fanno da padrone vetro, legno e tessuti naturali, lana e cotone e le suppellettili per la cucina.

Arket per HM infatti propone sul sito anche alcune gustose ricette e, per concludere il vostro pasto in famiglia in bellezza, un’ottimo caffè. Dalla torrefazione svedese Johan & Nyström arrivano tre speciali blend.

Il primo è un Etiope leggero e fiorito. Ma puoi sceglierne anche uno dall’Honduras ed uno dal Perù. Vale la pena provarli tutti!

ARKET per HM caffè

Che cos’è quindi Arket per HM?

Abbigliamento per tutta la famiglia, casa e cucina, un po’ di lettura. Mi fa pensare ai pomeriggi più pigri, al piacere di stare insieme a casa, al sapere di essere valorizzati dai propri cari, ciascuno per quello che è.

Arket significa in svedese “foglio bianco”, ma la radice è la stessa di archetipo. E l’archetipo per eccellenza è la famiglia.

Arket per HM è per ogni famiglia, per la sua casa e per il gusto ed il portafoglio di tutti. E’ il fast (ma forse no) fashion che mancava, e adesso c’è!

Alla prossima.

1 Commento

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.