Casa sicura a prova di bambino: le modifiche da adottare

casa sicura cancellino scale

Casa sicura a prova di bambino: tutti gli accorgimenti da prendere prima che il neonato metta i piedi per terra anche solo per gattonare!

Vediamo come rendere una casa sicura adottando tutte le misure per eliminare ogni tipo di pericolo per il tuo piccolo.

Sei pronta?

casa sicura gattonare

Casa sicura a prova di bambino

Abbiamo già visto insieme a suo tempo come arredare la cameretta del neonato ed è proprio da qui che voglio partire per scovare, ed eliminare, tutti i possibili pericoli.

Le stanze che finora ti sono sembrate tranquille potrebbero rivelarsi fonti di pericolo inaspettato.

Quando il tuo bambino inizierà anche semplicemente a gattonare arriverà ovunque e vedrai tutto con occhi diversi.

Oggi voglio aiutarti ad esaminare ogni singolo angolo della tua casa e ogni fonte di potenziale pericolo. Porte e finestre devono essere sempre chiuse a meno che tu non sia lì costantemente presente.

casa sicura fermafinestra

Ça va sans dire che tutti ma proprio tutti i soprammobili appuntiti, pregiati o in materiali che possono facilmente rompersi vanno eliminati.

Ti assicuro che, anche se in un primo momento la casa ti sembrerà un po’ spoglia, in breve tempo apprezzerai lo spazio vuoto.

Ad ogni modo dopo poco tempo avrai colmato quel vuoto con tutti i giochi e il necessario per il tuo bambino.

Al posto di vasi da collezione e cornici d’argento in breve tempo troverai utile avere a portata di mano pupazzi e giochi vari che il tuo piccolo potrà prender liberamente da solo.

Casa sicura a prova di bambino: la cameretta.

Come ti ho appena detto, il primo step è quello di individuare le fonti di pericolo presenti in casa.

Partiamo dalla cameretta del tuo neonato e vediamo quali arredi e suppellettili possono costituire un pericolo.

Ci sono il letto, il suolo, le prese elettriche, i mobili alti e stretti così come quelli bassi su cui poter salire. A seguire i pericoli possono essere costituiti da tutti gli oggetti piccoli che possono essere ingeriti e da quelli contundenti che possono ferire il tuo piccolo se se li tira addosso.

Immagino che avrai già un lettino con cancelli, munito di paracolpi: non appena il tuo bambino riuscirà a stare in piedi tenterà di scavalcare il letto senza riuscirvi.

Sotto il letto ti consiglio di tenere un tappeto morbido in fibra naturale, per prevenire eventuali cadute ed avere sempre un appoggio comodo e sicuro per il momento del gioco.

casa sicura tappeto giraffa

casa sicura tappeto lettino

Tappeto per gattonare 

Dei vari modelli di tappeto te ne ho già parlato nel post sul tappeto per il neonato.

Mi sembra superfluo ricordarti di non lasciare MAI da solo in una stanza il tuo bambino quando avrà iniziato a gattonare o a fare piccoli passi. Ci vorrà sempre un occhio che lo protegge.

Il tappeto sarà un utile appoggio mentre sistemi la sua cameretta o semplicemente per passare del tempo insieme a giocare.

casa sicura tappeto baby

casa sicura tappeto tatami

Tappeto tatami antiscivolo LEHOUR

casa sicura tappeto gioco

Casa sicura a prova di bambino

Nido Tappeto per i momenti di gioco.

Gli incidenti domestici sono frequenti e quelli con bambini ancor di più.nAnche un solo secondo di distrazione può essere fatale.

Altro elemento di pericolo nella cameretta possono essere i mobili contenitore: se alti e stretti devono essere fissati bene alla parete.

In questo caso infatti il bambino potrebbe cercare di aggrapparsi allo sportello o alla mensola del mobile per sollevarsi rischiando di tirarsi addosso tutto.

Ugualmente un mobile basso potrebbe essere pericoloso perché il bambino, già un po’ più esperto, potrebbe salirci sopra e poi scivolare giù.

Casa sicura a prova di bambino: le scale.

Un tempo le scale venivano protette mettendo davanti un mobile che le coprisse, aggiungendo pezzi di compensato, gommapiuma o rete tagliati su misura.

Oggi ci sono numerosi produttori di articoli “di sicurezza” per la casa tra cui i “cancellini”.

Per chiudere l’accesso alle scale sono prodotti su misura da fabbri esperti o su modelli e misure standard in variegati materiali e colori: legno, ferro, alluminio.

casa sicura cancellino scale

Cancellino sicurezza scale Hauck Open’n Stop

casa sicura proteggi camino

Cancellino protezione camino Costway

Se hai un pavimento in parquet o altro materiale che con i calzini risulta particolarmente scivoloso, ti consiglio di apporre qualche striscia di nastro antiscivolo.

Sarà molto utile sulle scale o nei punti in cui più facilmente il tuo bambino potrebbe rischiare di volare a terra.

casa sicura antiscivoloCasa sicura a prova di bambino: prese elettriche, fuochi, spigoli e sportelli.

Le prese elettriche sono tra le principali cause d’incidente tra le mura domestiche.

Occhio quindi alle prese, ai fili elettrici e a tutti gli elettrodomestici che lasciamo spesso agganciati e pronti per l’uso.

Soprattutto in cucina ed in bagno molti di noi hanno l’abitudine di lasciare inseriti: phon e piastra, tostapane e griglia, frullatore.

casa sicura copri interruttore silicone

Copripresa in silicone di Demine

casa sicura copriprese

Copriprese di Yosafen

Anche se ti sembra superfluo, ti ricordo che tutti i mobili con gli angoli possono diventare un pericolo per il tuo bambino.

Basterà apporre i paraspigoli sui tavoli bassi come quello della tv o anche più alti come quello da pranzo per evitare incidenti.

casa sicura paraspigoliCassetti e pensili tutti dovranno essere tenuti chiusi, sopratutto in cucina mi raccomando.

È il luogo dove passi più tempo e ti assicuro che mentre preparerai pranzi e cene il tuo bambino non perderà un secondo per avvicinarsi a pentole e cassetti contenenti coltelli e altri utensili.

Basterà prevenire tragici epiloghi collocando i ferma cassetti e sportelli al posto giusto.

casa sicura blocco mobile

Occhi pesti e bernoccoli saranno all’ordine del giorno i primi tempi per cui cerchiamo di evitare ulteriori danni più gravi.

I coprifuochi saranno indispensabili per prevenire ustioni e disastri correlati.

casa asicura fuochicasa sicura coprifuochi Prince Lionheart

Coprifuochi BabyDan

casa sicura coprifuochi Bright Starts

Coprifuochi Prince LionHeart 

Casa sicura a prova di bambino: il bagno.

Oltre alle misure di sicurezza menzionate sopra in bagno dovrai far caso in particolare a due elementi: vasca o doccia e w.c.

Per quanto riguarda la vasca ricordati di mettere sempre un antiscivolo sul fondo.

Anche se ovviamente sarai sempre tu a fare il bagno o la doccia al tuo bambino e non lo lascerai MAI solo in questo momento, è opportuno evitare scivolate di ogni tipo.

casa sicura antiscivolo bagno

Tappeto antiscivolo Ikea

casa sicura antiscivolo

Set pois antiscivolo Munchkin

casa sicura antiscivolo vasca

Tappeto antiscivolo vasca Ocean Tappetino Topsky

Il wc può rivelarsi pericoloso alla pari dei mobili.

Per evitare che il tuo piccolo si schiacci le dita con l’alzare e abbassare la ciambella blocca il tutto con un fermo che puoi trovare facilmente online.

casa sicura newcomdigi

Serratura per toilette Newcomdigi

Casa sicura a prova di bambino: box e recinti.

Visto che siamo in argomento mi sento di consigliarti un oggetto che richiede un po’ di spazio in casa ma che si può rivelare molto utile.

Sembra un retaggio del passato ma io l’ho trovato utilissimo per gestire i bambini in casa da sola quando hanno iniziato a gattonare.

Una volta che avranno messo i piedi a terra per la prima volta non torneranno mai indietro e vorranno arrampicarsi ovunque ed esplorare ogni angolo della casa.

Il box o i più nuovi pannelli-recinto sono utilissimi perché garantiscono la sicurezza di cui hai bisogno per assentarti anche solo un momento.

Se sei sola in casa e devi andare in bagno o aprire la porta o preparare qualcosa in cucina e vuoi stare tranquilla, il box o recinto saranno i tuoi migliori aiutanti. Il tuo bambino potrà giocare e muoversi liberamente in quello spazio.

Riempi il box dei suoi giochi preferiti e mettilo in vista in modo che possiate interagire e lui ti abbia sempre davanti, così non si sentirà isolato e “ingabbiato”.

casa sicura box brevi

Box di Brevi

casa sicura recinto

Recinto di grandi dimensioni di LYYXWL

Casa sicura a prova di bambino: i negozi online più forniti.

Oggi trovare elementi che servono per mettere in sicurezza l’ambiente di casa è facilissimo, dalla grande mesticheria al negozio online.

Ci sono dei siti che offrono una sezione dedicata interamente al kit per la casa sicura prova di bambino.

Uno di questi è sicuramente IKEA, che ha da sempre un occhio di riguardo alla protezione dei bambini, alla fabbricazione di mobili e prodotti indicati per loro.

La casa svedese propone una serie di accessori come paraspigoli, bloccaggio ante e cassetti, protezioni per prese e catarifrangenti da applicare sulle biciclette.

casa sicura paraspigoli

Paraspigoli di Ikea

casa sicura kit sicurezza

Kit sicurezza di LCV

Sul sito  “La casa del bambino” troverai tutto quello che serve per la sicurezza del tuo bambino e non solo all’interno delle mura domestiche ma anche in macchina e in viaggio.

Come ti ho già detto sopra, anche le mesticherie e ferramenta hanno tutto l’occorrente per mettere al sicuro la tua casa, come la grande catena di Leroy Merlin.

Basta navigare un po’ e avere cura di sistemare il tutto prima che il tuo piccolo metta un piede per terra.

Buona casa in sicurezza!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.