Tappeto per il neonato tra modelli coloratissimi e divertenti o minimal chic

tappeto per il neonato cigno 4

Il tappeto per il neonato è un complemento d’arredo importante nella cameretta che lo accompagna nella crescita attraverso i primi contatti con il suolo.

Il tappeto per il neonato non è altro che un soffice punto di appoggio dove il tuo piccolo potrà imparare a prendere confidenza con sé stesso giocando sul pavimento.

Sentiamo la necessità, quindi, di parlarne un pò insieme e di provare a condividere qualche esperienza, qualche dritta e un pò di tenerezza.

tappeto per il neonato 1Tappeto per il neonato

Oggi voglio parlarti di questo oggetto forse non indispensabile ma comunque degno di una maggiore considerazione rispetto a quella che gli viene riservata.

Quando abbiamo parlato un po’ di tempo fa’ della cameretta del neonato non ti ho menzionato il tappeto. L’ho fatto volutamente, perché questo merita davvero un discorso a parte.

Penso sia giunto il momento di parlarne e lo faccio dedicando un intero post a questo complemento d’arredo.

Ci sono tappeti e tappeti, ovvero il tappeto per il neonato può essere inteso, prima di tutto, come un manto in tessuto per appoggiare il piccolo e lasciarlo libero di muoversi nel suolo nei suoi primi tentativi di capovolgimento.

Altro uso del tappeto per il neonato è il tappeto gioco, che normalmente è dotato di alcuni morbidi giochi imbottiti come pupazzi, macchinine, alcuni staccabili grazie a piccoli pezzettini di velcro.

tappeto per il neonato palestrina

Tappeto – palestrina di DeeM

Il tappeto, qualunque sia l’uso che ne andrai a fare, avrà anche uno scopo decorativo nella camera del tuo neonato.

La scelta del tappeto per il neonato, quindi, parte dal presupposto di essere un oggetto destinato a essere usato esclusivamente dal nostro piccolino.

Per prima cosa dobbiamo guardare alla fibra da cui è composto.

A pelo lungo sono molto belli e avvolgenti ma ricordati che sono anche i più pericolosi per i nostro piccolini. I bambini, infatti, potrebbero ingerire il pelo o respirare troppa polvere che inevitabilmente si forma.

Quelli in cotone, se pur imbottito, sono i migliori.

Di solito sono lavabili in lavatrice a basse temperature.

tappeto per il neonato eggshape

Tappeto a forma d’uovo di INS

Tra i tappeti più minimal, ma che si abbinano facilmente a tutti gli stili di arredamento troviamo quelli a pelo corto con pois o cuori e stelle. Ce ne sono per tutti i gusti e di vari colori oltre che di tutti i prezzi.

Li puoi trovare davvero ovunque, sia nei negozi specializzati che nei grandi store.

tappeto per il neonato verde

Tappeto turchese di Ikea 

I tappeti di Lorena Canals sono speciali perché creati da lei e pensati apposta per i bambini. Sono realizzati con prodotti naturali e senza additivi chimici.

Questi tappeti per neonati sono lavabili in lavatrice, in modo da eliminare la polvere oltre alle macchie.

Sono inoltre soffici perché in puro cotone o fibre naturali che non graffiano la pelle dei nostri bambini.

Tutti bellissimi a vedersi: basta scorrere le immagini sul sito per capire la bellezza di questi prodotti che stanno bene non solo nella cameretta dei nostri piccoli. Vedrai che li apprezzerai anche tu, ne sono sicura.

Sempre con le stelle troviamo colori più femminili.

tappeto per il neonato stelle rosa

Stelle su fondo rosa di Lorena Canals

tappeto per il neonato clouds

Tappeto con nuvole di Lorena Canals

Ci sono molti altri modelli sul sito: a forma di nuvoletta, di biscotto, con scritte o basici ma tutti con un tocco speciale.

Tappeto per il neonato

Se, invece, cerchi un tappeto che dia colore alla tua stanza o comodamente ripiegabile allora mi viene in mente subito il classico tappeto proposto da Ikea da ormai tanti anni, con la città ed il percorso delle macchine.

tappeto per il neonato streets

Tappeto Storabo di Ikea

Come suggeriscono i produttori svedesi, qui il bambino potrà divertirsi facendo scorrere le prime macchinine lungo i percorsi appositamente disegnati per stimolare il nostro piccolo al gioco.

Tutto, chiaramente, dopo i 6 mesi.

tappeto per il neonato worldTappeto di Designers Guild

Altro materiale che si usa sempre più spesso per i tappeti è la lana.

Solo 100% lana per il tappeto che riproduce il mondo con i suoi continenti.

Possiamo parlare di tappeto educativo? Questo non è proprio sicuro, ma è sicuro il fatto che il tappeto sia ecologico e rispettoso del nostro bambino.

Insomma, il tappeto è un complemento d’arredo per la cameretta ma anche per il salotto.

Il tappeto gioco sarà uno stimolo a far giocare il nostro piccolo e lo aiuterà nei movimenti.

Il tappeto classico servirà oltre che come punto di appoggio per noi anche come base da cui partire per il nostro neonato.

Alla prossima.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.