Celeste e verde insieme un abbinamento colori che funziona a prescindere dal gusto, dalla soggettività e dall’armocromia: ecco perché
Oggi parliamo di un abbinamento di colori che non a tutti piace, il celeste e verde insieme. Per questo voglio farti vedere il motivo per il quale questo abbinamento di colori funziona a prescindere dal gusto e dalla soggettività.
Vieni con me.
Celeste e verde insieme
Nella scorsa puntata della mia Rubrica Bimbi Fashion ti ho fatto vedere come si abbinano i colori tra di loro, come un colore può accostarsi all’altro e come, a prescindere dal resto, ci siano abbinamenti che funzionano e altri che, invece, non sono in armonia.
Tutto questo attraverso uno strumento utilissimo e famoso che è il cerchio di Itten. Te ne avevo già parlato in un articolo dedicato, appunto, a come abbinare i colori e al famoso cerchio di Itten.
Ti invito a riguardare l’articolo per tutte le regole e per come abbinare i colori tra loro in modo armonioso, curato e per non sbagliare. E sai che non sbaglierai, perché, a prescindere dal gusto, utilizzando queste regole l’abbinamento di colori sarà oggettivamente giusto.
E questo anche a prescindere dall’armocromia che è invece, il saper comprendere quali sfumature stanno bene a ciascuna di noi, in base ai colori di base che abbiamo. Anche di questo te ne ho già parlato in dettaglio nell’articolo, appunto, proprio dedicato all’armocromia e alla stagione che ti rappresenta.
Celeste e verde insieme e l’abbinamento di colori
In base alle regole dettate da Itten, quindi, ci sono colori che stanno oggettivamente bene con altri e altri ancora che trovano la loro massima espressione proprio se accostati ad una determinata sfumatura.
Una di queste regole è quella di abbinare tra loro i colori analoghi.
I colori analoghi sono i colori adiacenti sulla ruota cromatica, come verde e giallo o rosso e arancione. Dal momento che sono simili, abbinarli crea un effetto più discreto nel caso di sfumature leggere, oppure abbinamenti che non avreste mai considerato.
Un esempio? Il rosso e il rosa insieme. Io lo dico da sempre che questo è un abbinamento che funziona, ma, ovviamente, il gusto viene sempre prima di tutto. Se non ti piace lascia stare, se, invece, questo abbinamento ti fa stare bene, comunque, utilizzalo tranquillamente, perché non sarai mai stonata e il tuo look funzionerà sempre.
In caso tu decida di provare un look rosso e rosa, meglio, come ti dico sempre, se il rosso è acceso e il rosa tende al fucsia.
Abbina i colori analoghi nel cerchio di Itten
Proprio in base a queste considerazioni e riguardando insieme il cerchio cromatico, capiamo che anche il celeste e verde è un abbinamento che funziona benissimo, proprio come il rosso e il rosa.
E perché? Semplicemente perché è una regola. E le regole hanno sempre un fondamento. Poi possiamo non rispettarle, ma sono sempre regole.
E queste del celeste e verde insieme che stanno bene è proprio una regola del cerchio di Itten. La regola è quella di utilizzare i colori adiacenti, cioè quelli che stanno vicini sulla ruota cromatica.
Il gusto, poi, deve sempre venire prima, se non ti piace, quindi, non utilizzarlo, perché sentirsi a proprio agio è sempre la regola vincente.
Se, invece, questo abbinamento ti sembra in linea con te e con il tuo gusto, allora indossalo senza esitazioni, perché l’armonia ci sarà comunque e i colori si rafforzeranno insieme.
E non lo dico io… lo dice Itten. Parola sua.
Guarda qua il mio look con l’abbinamento celeste e verde. Io l’ho adorato subito. Lo trovo fresco, facile da indossare e in completa armonia.
E come ormai sai il mio look proviene da un negozio speciale. Un negozio che si trova nel centro di Prato, in Piazza Mercatale 98 e che puoi trovare sotto il nome di Più Sale.
Ti lascio nuovamente i riferimenti.
Allora? Che ne pensi? Ti ho convinta con questo abbinamento verde e celeste che, come si dice dalle mie parti, anche il contadino riveste? 😉 Io mi sono divertita tantissimo, perché mi sono sentita davvero a mio agio.
Alla prossima.