Come abbinare i colori per i bambini e il cerchio di Itten

come abbinare i colori e bambini

Come abbinare i colori per i bambini sembra scontato e, a volte, anche impegnativo; ecco quindi come fare con delle semplici regole per non sbagliare più.

Quante volte ti sarai chiesta come abbinare i colori per i bambini e come riuscire a risaltare al meglio un colore rispetto ad un altro? Tante? Ecco, da oggi non lo farai più. Almeno spero.. 😉

Oggi voglio mostrarti un modo rapido e veloce per distrarsi nel mondo dei colori per i bambini e nel mondo dell’abbinamento.

Sei pronta? Prendi carta e penna e cominciamo.

Lo facciamo grazie al mio ultimo tutorial a Detto Fatto, proprio, appunto sui colori e su come creare look per i bambini armoniosi e anche originali. Lo guardi Detto Fatto, vero?

 

Come abbinare i colori per i bambini.

I colori, infatti, non sono stati fatti per essere lasciati al caso e mi sembrava carino spiegarne le modalità di abbinamento in pochi e veloci consigli. Chiaramente, poi, ognuno fa come vuole e il mondo è bello proprio perché è colorato. O no??

Per aiutarmi in questa impresa ti presento il famoso, “famosissimo” cerchio di ITTEN. Apparso tra noi ben dal 1961 grazie, appunto a Itten, famoso pittore svizzero. Stai scrivendo?

come abbinare i colori per i bambini

Come abbinare i colori con il cerchio di Itten.

In questo cerchio (nel quale non appaiono le sfumature che si creano comunque unendo il bianco e il nero. Con il bianco si tende a schiarire e ad illuminare, con il nero si tende a scurire e a creare più ombre), appaiono i colori divisi in tre categorie.

  • I primari: blu, giallo e rosso; sono le sole cromie che non sono formate da altri cromie. I primari quelli nel triangolo.
  • I secondari, che si formano dall’unione dei primari, sono quelli intorno ai primari e sono arancione, verde e viola.
  • I terziari, sono tutti quelli nel cerchio esterno.

Come si può notare esistono milione di relazioni tra i colori e dovremmo stare qui a parlarne per ore, ma non volendo farti addormentare, vediamo i punti salienti e come abbinare i colori tra loro, ribadendo che

bianco e nero si abbinano con tutti i colori.

Recentemente ti ho detto (anche più volte) che anche i metallici si abbinano proprio come il nero. Ricordi? Quindi

bianco, nero e metallici da abbinare con tutto.

come abbinare i colori

come abbinare i colori nella moda

I colori nella moda bambino.

Per il resto ecco qualche regola.

  • Per chi è alle prime armi mescolare i colori caldi con i caldi e i freddi con i freddi. Come fare? Traccia una linea obliqua nel mezzo del cerchio di Itten e appariranno da soli. Sarà più facile e andrà comunque bene.

come abbinare i colori itten

  • Utilizza i colori primari per look momocromatici, o abbinali a colori neutri, anche insieme. Maglia rossa, jeans chiari, un accessorio giallo.
  • Usa i colori analoghi, ovvero i colori adiacenti sulla ruota cromatica, come verde e giallo o rosso e arancione. Dal momento che sono simili, abbinarli crea un effetto più discreto.
  • Sarebbero da evitare i colori complementari. Un colore viene definito complementare quando esalta quello opposto sulla ruota cromatica (l’arancione e il blu). Ma non sempre sono da evitare. Sono super trendy e moderni insieme e io li adoro, perché ormai si sa, io  i contrasti, tu no?

Tutto chiaro?

Come abbinare i colori.

Adesso vediamo come abbinare i colori per i bambini, insieme, appunto, ai bambini. Abbiamo iniziato il tutorial a Detto Fatto con Karola. Con le i abbiamo visto come abbinare due colori adiacenti.

Karola e come abbinare i colori adiacenti (giallo e verde camu).

come abbinare i colori per i bambiniPer Karola sono partita da un cappottino in panno giallo che è già di per sé al limite del verde. E’ un cappottino moderno e pratico e da indossare sempre.

Seguendo il nostro cerchio e le nostre indicazioni, ho deciso di abbinarci un colore adiacente e cioè il verde. In questo caso il camouflage. Il camouflage è molto di moda e è tronato in pieno vigore in questa stagione autunnale. Si abbina molto bene ai colori accesi.

A me piace anche con il suo complementare (il rosso). Se ti sembra troppo, prova con il colore accanto al rosso che è il rosa. Molto raffinato.

Gonna comoda e alla moda e il top uguale da indossare con sotto una camicia bianca, perché, come detto, il bianco va su tutto. Un’allacciata nera e via. Look pronto.

Consiglio: Utilizza i colori adiacenti come il giallo e il verde per un look armonioso e moderno.

la moda bambino e i colori

colori e bambini

i colori e la moda

i colori e la moda bambino

come abbinare i colori per i bambini 2

Come abbinare i colori per i bambini.

Siamo passati, poi, a Nikolo e abbiamo visto come abbinare i colori per i bambini partendo da un colore e aggiungendo quello accanto all’analogo.

Nicolò e come abbinare un colore con quello acanto al suo analogo (verde intenso e blu chiaro).

Per Nikolo fratello di Karola sono partita da un alto colore molto di moda. Il verde. hai visto che bello il piumino!! E indovina con quale colore sta benissimo il verde!!

Vediamo un po’ se sei stata attenta… puoi anche tirare fuori gli appunti.

Bene, il verde intenso sta bene con il colore accanto al suo analogo. L’analogo del verde intenso è l’azzurro, quello accanto il blu chiaro. Ecco che verde e blu sono color che stanno benissimo insieme.

Come utilizzare i colori per i bambini.

Con questo piumino già di sè alla moda (ha i dettagli tutti blu) abbiniamo il classico denim (meglio se non troppo scuro in quanto il blu è già intenso). Una maglietta verde e una felpa blu per continuare a giocare con i due colori. Non ti sembra un look armonioso?

Blu e verde, poi, staranno benissimo anche con rosso, grigio e anche il giallo.

Consiglio: crea divertimento con un colore e abbinaci quello accanto al suo adiacente per una tonalità decisamente trendy. Verde e blu il massimo del moderno.

la moda bambini e i colori

come abbinare i colori nella moda bambino

colori e moda

blue e verde insieme

colori e moda bambino

Colori per i bambini.

Passiamo a Sara e a come abbinare i colori partendo da quelli analoghi (fucsia e rosso).

Per Sara, la più piccola, ho scelto un abbinamento quel quale avevamo già parlato durante un MINI ME nonna e nipote, ti ricordi?

Partiamo dal Fucsia, o dal rosso intenso e abbiniamoci il colore che gli sta accanto. Il contrasto è davvero super trendy, alla moda e, ormai si sa, a me piace.

Questo abitino ne è la conferma. Il rosso e il fucsia si fondono insieme e creano un’armonia incredibile e rendendo tutto così chic e raffinato. Una borsina abbinata per giocare ancora un po’ con la moda e una scarpa moderna.

Abbina questo abito adesso con i calzini al ginocchio e una slip-on per sdrammatizzare. In pieno inverno con calze e biker boots.

Consiglio: abbina colori analoghi che sono comunque la scelta più vincente per look colorati e alla moda.

il cerchio di itten nella moda

rosso e moda bambino

moda bambina e i colori

Siamo passati a Riccardo e abbiamo visto come abbinare look monocromatici tono su tono con  il rosso scuro granata.

Per il nostro Riccardo un look momocromatico per un effetto raffinatissimo. Un maglioncino meraviglioso paricollo che sarà stupendo per ogni occasione.

Una maglietta sotto che si vedrà appena dal collo e un paio di pantaloni sempre rossi scuri. Rosso granata che è di gran tendenza in questa stagione autunnale.

E, guarda un po’…, uno stivaletto dello stesso identico colore. Ho voluto esagerare!

I look nelle stesse tonalità sono armoniosi e sempre chic. Anche per le occasioni più importanti.

Consiglio: stesso colore e total look con la stessa tonalità per momenti chic e raffinati.

look monocromatici

come abbinare coloriCome abbinare i colori e i bambini.

E abbiamo finito con Marta Noè abbinando i colori vicini ai complementari (fucsia e verde).

Per la nostra Marta Noè, la più grande del gruppo, ho pensato ad abbinare insieme quei colori che sono vicini ai complementari.

Vediamo se sei stata attenta.

i colori nella moda dei bambini

cerchio di itten e moda bimbi

Qual è il complementare del verde? E quello accanto al rosso?

Ecco, quindi un cappottino rosa che non può che non far innamorare tutte noi e che si porta benissimo anche con il denim e con tutti i colori pastello e neutri. Noi oggi, appunto, lo abbiniamo al verde con questo abito super chic, brillantinoso e perfetto per il rosa.

Vedi? Rosa e verde super raffinato e sarà carino anche in versione più sportiva.

Consiglio: i colori accanto ai complementari per look con tonalità originali, ma mai in contrasto.

come abbinare i colori per i bambini 3

rosa e verde e colori moda bambini

Tutto chiaro? Sicura?

i colori e il cerchio di itten

come abbinare i colori e i bambiniAlla prossima.

Vedi anche:

Scarpe per i bambini per l’inverno.

Cappotti per i bambini per questa stagione.

Non ci sono commenti

I commenti sono chiusi