I pigiami per i bambini: la Pellegrini e la mia puntata su RTV38

i pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini: la Pellegrini e la puntata su RTV38 con la storia di un’azienda tutta Italiana che ci parla di bambini e di moda in modo naturale

Durante la scorso puntata della mia Rubrica Bimbi Fashion in onda il lunedi su RTV38 abbiamo affrontato un tema caro a tante mamme: i pigiami per i bambini.

Spesso te ne ho parlato di pigiami per bambini, anche a Detto Fatto, ma oggi ci concentriamo su un’Azienda particolare, speciale, tutta Toscana.

Andiamo a vedere insieme.

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per bambini sono un argomento che da sempre ha risvegliato l’interesse di noi mamme che siamo spesso alla ricerca di qualcosa di diverso, di chic, di unico che si allontani un pò dalla produzione in serie delle grandi catene low-cost.

E’ sempre vero che un pigiama a 2 Euro per i nostri bambini può far gola e confesso che anch’io a volte sono andata in quella direzione, ma trovare qualcosa di personale, di fresco, leggero, con materiali puri e certificati fa spesso la differenza.

E poiché non è sempre facile trovare realtà che spingano in questa direzione, oggi ci penso io e ti presento qualcosa di davvero unico e fatto con il cuore.

I pigiami per i bambini

Pigiami per bambini e per tutta la famiglia

Prima di presentarti l’Azienda della quale ti ho parlato su RTV38, ho voluto darti qualche consiglio che può risultarti utile al momento dell’acquisto di un pigiama per i nostri bambini e, perché no, anche per noi.

I pigiami per i bambini

Pigiami per bambini consigli

  • non utilizzate il pigiama come capo di abbigliamento per uscire…io ne ho visti tanti bambini indossare il pigiama e sopra un piumino durante i viaggi.  Sono bambini e hanno una dignità. Vi prego!! Esistono milioni di altri capi super comodi da far indossare ai bambini durante un viaggio.
  • Quando li comprate CONSULTATE i vostri BAMBINI, perché anche se pigiami, sono loro che dovranno indossarli.
  • NO al pigiama pezzo unico sopra i 3 anni. Il tutone intero è contro producente qualora ci si debba alzare per la notte. I bimbi non ancora grandicelli fanno fatica a essere coscienti durante la notte e rischierebbero inconvenienti spiacevoli. E’ un modo per favorire la loro autonomia.

È chiaro, infine, che i tessuti e i materiali che dovrebbero caratterizzare un pigiami per bambini dovrebbero essere quelli più naturali, più traspiranti, leggeri e adatti anche al riposo dei nostri bambini. Pagare un pigiama 2 Euro, come ti ho già detto, fa piacere a tutti, ma dobbiamo anche essere consapevoli di cosa viene usato per produrre quel pigiama e di cosa lasciamo a contatto con la pelle dei nostri bambini per tutta la notte.

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

Detto questo voglio presentarvi un’Azienda che fa dei materiali e del know-how tutto italiano il suo vero fiore all’occhiello. Puoi rivedere tutto in dettaglio nella seconda parte della puntata. Il video te lo rimetto qui in fondo.

L’azienda Pellegrini A.&C. Srl deve il suo nome al fondatore Aldemaro Pellegrini.

Alla fine dell’800, Giuseppe Pellegrini, padre di Aldemaro, fondò una sartoria, situata nel centro di Firenze, che in poco tempo si ampliò sempre di più fino a diventare un’istituzione.

Il giovane Aldemaro, e la sorella minore Mara, iniziarono a lavorare nella sartoria di famiglia tuttavia, fin da subito, Aldemaro mostrò un interesse più per la parte commerciale e di vendita piuttosto che per quella sartoriale. Verso il 1945 decise di lasciare l’azienda di famiglia per intraprendere la carriera di rappresentante di abbigliamento. Riuscì, fin da subito, a raggiungere dei buoni risultati così dopo cinque anni decise di aprire la propria azienda di abbigliamento.

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

L’azienda Pellegrini

La Pellegrini A.&C. Srl nasce negli anni ’50, inizialmente specializzata nel commercio di calze e intimo donna, con il tempo ampliò la propria gamma di prodotti. La prima novità fu la camicia da uomo con il marchio Grino, la quale si dimostrò fin da subito un prodotto vincente.

Nacquero, poi, le collezioni da bambino, con il marchio Allegrino, e quella da donna, con il marchio Lady Law.

Nel 1986 Susanna sposò Andrea Vignolini, che all’epoca svolgeva la professione di rappresentante di coloranti per tessuti. Alla direzione di Aldemaro si affiancarono la figlia Susanna e il genero Andrea. L’entrata di Andrea diede avvio ad uno dei punti forti dell’azienda: si passò da una produzione su collezione a una produzione sul pronto.

A partire dagli anni 2000 l’azienda aggiunse un ulteriore prodotto: i pigiami in tessuto 100% cotone da bambino/a, uomo e donna con marchi Allegrino, Honey, Lady Law e Grino.

I pigiami dell’Azienda Pellegrini

Perché il cotone? Sicuramente per la sua eccellente resistenza al calore, che mantiene costante la temperatura corporea, pur restando una fibra leggera.  Ciascun pigiama è stato ideato e creato per soddisfare al meglio le esigenze di ogni cliente.

I modelli di taglio classico, ma sempre attuali, sono stati disegnati per garantire il comfort a tutta la famiglia.

I pigiami dell’azienda Pellegrini accompagnano il bambino dall’infanzia fino all’adolescenza con taglie che vanno da 0 a 16 anni. Per gli adulti proponiamo modelli con taglie differenziate per genere: per la donna vanno dalla XS alla XXL mentre per l’uomo vanno dalla S alla XXL.

La Pellegrini A.&C. Srl è un’azienda a conduzione familiare che fa della famiglia il suo elemento fondante trasmettendo l’importanza di questo valore anche nei propri prodotti.

E allora dove trovare questi favolosi pigiami per bambini e per tutta la famiglia?  Sicuramente nei negozi rivenditori in tutta Italia, su Amazon, sulle piattaforme di vendita online e sull’e-commerce che al momento è solo un sito vetrina. Infine su Instagram (@grino.it)

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

Nella terza parte della puntata ti ho mostrato qualche modello di pigiama per tutta la famiglia con fantasie favolose come la riga, il tartan nella versione verde, il blu e i fiori.

Perfetti per creare dei divertentissimi Mini Me dei quali, ormai, se mi segui, sai ogni cosa.

Ecco qualche immagine.

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

I pigiami per i bambini

Ed ecco il video della puntata nella quale potrai rivedere in dettaglio tutto quello che ti ho scritto in questo articolo dedicato ai pigiami per bambini.

I pigiami per i bambini

Del mio look e dei miei accessori ne parliamo un’altra volta.

Ti ricordo l’appuntamento con la mia Rubrica Bimbi Fashion. Il Lunedì dalle 17:30 in poi all’interno della trasmissione Tadà su RTV38.

A presto.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.