Film per bambini da 3 a 7 anni: consigli per una corretta visione

Film per bambini da 3 a 7 anni: consigli sui migliori lungometraggi cartoons, film d’avventura, sci-fi e in questo periodo anche a tema Natale.

Vediamo insieme la carrellata dei film per bambini da 3 a 7 anni che mi sento di consigliarvi in questo periodo strano nel quale abbiamo più tempo da passare in casa con ii nostri bambini.

film per bambini da 3 a 7 anni popcorn

Film per bambini da 3 a 7 anni

Mi è capitato a volte di parlarti del cinema e di qualche film che era in corso di presentazione. Adesso voglio iniziare una nuova rubrica dedicata interamente al cinema per bambini divisa per fasce di età, così come abbiamo fatto a proposito dei libri.

Film per bambini da 3 a 7 anni: i grandi classici

Per i piccoli ma non più piccolissimi il momento è giusto per cominciare a seguire storie un po’ più avventurose o articolate.

I primi sentimenti di amicizia, abbandono o scoperta infatti si sviluppano in questa fascia di età.

Via libera quindi a film come Mary Poppins, dove la tata alquanto bizzarra riesce a conquistare il cuore di tutte le famiglie e in particolar modo quello dei bambini.

Se ricerchi più avventura “i Goonies” rimane comunque una certezza.

Film per bambini da 3 a 7 anni dei “nostri tempi”

Moda e stile pieno anni ’80 (il film è del 1985) per un tuffo nel passato con quattro ragazzi e la loro avventura.

Trovata una mappa del tesoro, i quattro amici decidono di partire alla ricerca del tesoro di Willie l’Orbo con le paure e i timori tipici della loro età.

film per bambini da 3 a 7 anni i goonies

Film per bambini da 3 a 7 anni

Altri classici che puoi vedere con i tuoi figli e che puoi anche lasciare che guardino da soli te li lascio scritti qui sotto.

Un maggiolino tutto matto ci fa tornare addirittura al 1969 ma resta un cult per chi ama le auto, prima di passare al più recente, si fa per dire, Cars, con tutti i suoi sequel.

Dato il periodo che viviamo e il Natale appena passato, perché non rispolverare qualcuno dei vecchi grandi classici come Mamma ho perso l’aereo, sempre spassoso.

film per bambini da 3 a 7 anni per natale

Film per bambini da 3 a 7 anni: i classici 

Le avventure di Kevin da solo a casa, dimenticato dalla famiglia partita per Parigi per le vacanze di Natale, fanno sorridere tutti i bambini che vorrebbero viverle in prima persona.

Sul filone dei classici natalizi che si possono comunque guardare durante tutto l’anno ci sono anche: Miracolo sulla 34° strada, Il Grinch, Una poltrona per due.

Per restare nei cartoon e per le bambine in particolare invece direi che il classico per eccellenza è “La bella e la Bestia”.

Film per bambini da 3 a 7 anni: gli alternativi

Se hai sempre amato le anime e vuoi rivederne una con i tuoi bambini allora leggi qui sotto! La città incantata di Miyazaki è l’ultimo grande classico che ti consiglio oggi e il mio preferito.

film per bambini da 3 a 7 anni la-citta-incantata

Si tratta di una storia che porta alla scoperta di valori come disciplina e amicizia, in forma allegorica, delineando il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Adoro questo capolavoro di Hayao Miyazaki uscito nel 2001 perché insegna ad affrontare le difficoltà della vita e lo fa in modo molto sottile.

Valuta tu mamma quali film potrebbero essere più adatti al tuo bambino ,secondo i sui gusti e il suo carattere e la sua maturità.

Film per bambini da 3 a 7 anni: le novità degli ultimi anni

Data la situazione a livello mondiale questo non è stato certo l’anno delle prime cinematografiche.

Tuttavia non dobbiamo abbandonare il piacere di vederci un filmino tutti accoccolati sul divano con un bel plaid e la speranza nel cuore.

Film per bambini da 3 a 7 anni

Possiamo trovare tutti i film che vogliamo sulle varie piattaforme che in tanti ormai abbiamo in casa (Netflix, Prime, Sky etc.) oppure acquistando la singola pellicola sul sito della Disney o altri.

Tra i film che solitamente si guardano nel periodo natalizio, ma che sono molto carini da vedere sempre, degli ultimi dieci anni ti consiglio:

  • Le cinque Leggende, perché contempla tutti gli eroi dei nostri bambini che si uniscono coi loro poteri magici per proteggere le speranze dei più piccoli.
  • Coco perché col suo viaggio tra gli “spiriti degli antenati” rappresenta un inno alla famiglia e agli affetti dei nostri nonni.

Come non citare il grande Harry Potter  (che ormai ha compiuto 20 anni!) con tutti i suoi seguiti, da vedere se non si ha paura e comunque sempre con mamma o papà!

Buona visione e a presto coi film per i più grandi.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.