Come scegliere i costumi per i bambini per l’estate 2021

Come scegliere i costumi per i bambini per estate 2021

Come scegliere i costumi per i bambini per l’estate 2021: consigli in base all’età, la corporatura, l’asciugatura e non solo.

Vediamo insieme come scegliere i costumi per i bambini per l’estate secondo le esigenze e le caratteristiche di ognuno.

come scegliere i costumi per i bambini sea copia

Come scegliere i costumi per i bambini

L’estate sta arrivando e con lei la voglia di andare al mare. Dopo un anno trascorso in casa questa stagione si fa ricca di aspettative e di voglia di goderci gli spazi aperti al massimo.

Il costume è il capo che più di tutti esprime il senso di libertà e di movimento perché lo indossiamo sul mare, o in piscina, ma comunque all’aperto e in relax.

Come scegliere i costumi per i bambini: occhio al materiale

Prima di tutto, come ti ho sempre detto, occhio al materiale con cui sono realizzati i costumi per i bambini. Pensa sempre al tuo bambino e alla sua età.

Per i piccolissimi il costume dovrà essere preferibilmente in cotone puro, per evitare allergie o sudorazione eccessiva. Ti ho già parlato a proposito dei costumi mare per i bambini dell’importanza delle fibre naturali a contatto con la pelle delicata dei più piccoli.

Ci sono molti marchi che producono buoni costumi, dai colossi industriali ai brand artigianali.

Come ben sai il costume è un indumento che utilizzerai per pochi mesi o anche solo qualche settimana, per cui il mio consiglio è avere un capo di buona qualità senza spendere un visibilio. Qui sotto ti do qualche suggerimento per uno shopping consapevole a favore del nostro Made in Italy, girando da Firenze, a Roma e Milano.

come scegliere i costumi per i bambini maghi e maci boxerPantaloncino bambino e slip bambina di Maghi e Maci in vendita su The dressing screen

come scegliere i costumi per i bambini estate 2021 topettino slipcome scegliere i costumi per i bambini slip colibricome scegliere i costumi per i bambini topettino stampa felci

Slip bambina e boxer bambino Topettino 

Come scegliere i costumi per i bambini tessa & tyson Tessa&Tyson

Come scegliere i costumi per i bambini

Per i bambini più grandi, al di sopra dei 3 anni, che più non indossano il pannolino e sono già al terzo o quarto anno sulla spiaggia, puoi iniziare a pensare a una buona lycra o cotone elasticizzato.

come scegliere i costumi per i bambini zara chitarre

Boxer fantasia chitarre Zara

come scegliere i costumi per i bambini intero pois zara

Intero a pois di Zara

Come scegliere i costumi per i bambini: asciugatura rapida o no

Ricordati che per scegliere il costume più adatto al tuo bambino è fondamentale considerare l’uso che ne farà.

Mi spiego meglio: se il tuo bambino non ama trascorrere giornate intere in acqua o il tempo non si presta per stare in mare, andrà benissimo un costume che sia più simile ad un bermuda o ad un pantaloncino.

Lo indosserà magari per stare un pomeriggio coi suoi amichetti più nella zona divertimenti anziché in acqua?  In questo caso via libera al costume -bermuda  in cotone.

Se invece il tuo bambino è un pesciolino che adora stare a mollo tutto il tempo allora meglio usare un costume leggero in lycra ad asciugatura rapida. In questo modo nel suo entra ed esci costante dall’acqua non dovrai preoccuparti che sia sempre bagnato e non avrà nessun fastidio.

Per i maschietti in particolare ce ne sono alcuni ultraleggeri con tessuti tecnici quasi idrorepellenti.

Per le bambine sirene meglio optare per un semplice slip o al limite un bikini, se proprio lo richiedono.

Il costume intero sarà più indicato per stare all’ombra o a giocare con le amiche abbinato a dei pantaloncini, al posto di una t-shirt.

Intero OVS Maui & Sons 

Boxer seersucker OVS.

come scegliere i costumi per i bambini kiabicome scegliere i costumi per i bambini kiabi intero copia

Costume bambino cotone ecosostenibile e intero Kiabi

Come scegliere i costumi per i bambini: ad ognuno il suo!

Il costume deve essere comodo, non deve stringere troppo in vita né tantomeno all’inguine. Meglio una taglia leggermente più ampia che una troppo piccola.

Se il tuo bambino è estremamente magro evita il pantaloncino da surfista estremamente lungo che evidenzia ancora di più la magrezza.

Allo stesso modo, se il tuo bambino è un pò in sovrappeso non esagerare con i modelli che sottolineano la vita, meglio optare per quelli con poche increspature.

come scegliere i costumi per i bambini per tutti

Come scegliere i costumi per i bambini per tutti

Comunque e in ogni caso, al mare siamo tutti più liberi e a questa età il peso non deve essere vissuto come un problema. Via libera, quindi, a quello che il bambino riconosce come comodo e come suo.

Te lo dico da sempre e te lo ripeto

Non c’è niente di più alla moda che sentirsi a proprio agio.

Sobrietà, infine ed in generale per me è la parola d’ordine, soprattutto al mare!

E allora buon divertimento.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.