Costumi di Halloween per bambini fai da te

Costumi di Halloween per bambini fai da te che sono quelli più divertenti da realizzare se si ama questa festa e se si ha un po’ di tempo a disposizione.

I costumi di Halloween per bambini fai da te sono i più divertenti. Per chi ama questa festa. Io no. E per questo ho lasciato che Valentina mi aiutasse nell’impresa per me quasi storica di scrivere un articolo a riguardo.

Ho fortunatamente qualcuno che mi dà una mano. Qualcuno che, al posto mio, si prenda cura di te mamma che non vedevi l’ora di realizzare il più bello dei costumi di Halloween per bambini fai date.

Irene, si sa, è l’asso del fai da te, ma aveva altro da fare.

Io detesto le maschere di tutti i generi, mi fa una fatica tremenda anche solo pensare cosa fare, come vestire Fiammetta e sarebbe per me impensabile prendere ago e filo e addirittura cucire o creare i costumi di Halloween per bambini.

Ecco che Valentina, sempre pronta a festeggiare qualsiasi cosa, Halloween incluso, era qui a portata di mano e oggi ci pensa lei. Ok?

Ah, e tu che ne pensi? Sei una che adora i costumi di Halloween e non vedi l’ora di sederti con i tuoi bambini e di realizzare qualcosa insieme, o, come me, fai finta di niente e speri che nessuno in casa si accorga che è Halloween?

Costumi di Halloween per bambini fai da te

Sarà quindi Valentina che oggi che ti darà qualche suggerimento su come realizzare in casa i costumi di Halloween per bambini fai da te più divertenti. Vai Vale!

Costumi di Halloween per bambini fai da te.

Molti sostengono di non apprezzare la festa di Halloween perché pensano che sia una festa americana che non ha nulla a che fare con la nostra vecchia Europa. Niente di più sbagliato.

Halloween è un’antichissima festa irlandese. Si tratta di Samhain, il capodanno celtico. Il nome moderno di Halloween (in irlandese Hallow E’en) deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo. E’ la vigilia di tutti i Santi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows’ Day.

Quando realizzerai i costumi di Halloween per bambini fai da te, ricorda quindi che è una nostra tradizione che stai rinnovando. Festeggerai la Vigilia di Ognisanti.

costume per bambini Halloween

Costumi di Halloween per bambini.

Costumi di Halloween bambini fai da te, il ragno.

Maschere di Halloween bambini fai da te baby ragno

pic source pinterest

Quella da ragno è una maschera molto semplice da realizzare in casa. Ti basteranno un paio di leggins ed una maglietta nera e 3 paia di calzini lunghi neri. Imbottisci 2 paia di calzini ed attaccali a metà circa della maglietta, sul punto vita, e sui fianchi. Per un lavoro più preciso, infila dentro un’anima di fil di ferro. L’ultimo paio di calzini lo infilerai sulle manine, come se fosse un paio di guanti.

Se vuoi, completa la tua maschera di Halloween per bambini fatta in casa da ragno  con un cerchietto o un cappellino nero decorato con dei grandi e buffi occhi.

L’effetto di questo costume di Halloween da ragno è ancora più carino sui piccolini che gattonano.

Costumi di Halloween per bambini, il ladro.

Maschere di Halloween bambini fai da te ladro

pic source pinterest

Questa maschera da ladro potremmo realizzarla tutti. Basta una maglia a righe, perché, come sai, le righe sono di gran moda anche in inverno e, con estrema facilità, potrebbero trasformarsi in n meraviglioso e semplicissimo costume di Halloween per bambini.

Ce la possiamo fare tutte. Forza!!!

E’ semplicissima: bastano un paio di leggins neri, scarpine nere, maglia a righe, appunto, e mascherina e cappello neri. Il sacco bianco da ladruncola servirà a contenere i dolci raccolti nel giro di “Dolcetto o Scherzetto”.

A questo proposito, ecco un altro consiglio da mamma veterana di Halloween. Prepara due sacchi o contenitori per i dolci raccolti. Nel primo, andranno i dolci regalati da persone che conosci e di tua fiducia. Il secondo lo passerai al bambino quando raccoglierà dolci da persone che non conosci e lo farai abilmente “scomparire” una volta tornata a casa.

Fidarsi è bene…..

Costumi di Halloween fai da te, il sacchetto di bon bons

Costume di Halloween bambini fai da te caramelle

pic source pinterest

A proposito di dolci, che te ne pare di questa maschera di Halloween da sacchetto di caramelle?

Vesti la tua bambina con leggins bianchi e le sue scarpette colorate preferite. In un negozio specializzato o in cartoleria fai stampare una semplice maglietta bianca con un marchio di dolcetti conosciuto, tipo M&Ms. Gonfia tutti i palloncini colorati che vuoi e cacciali in un sacco di plastica trasparente da lavanderia. Fissa il sacco dietro la schiena e sulle spalle et voilà!

Ecco pronta un costumi di Halloween per bambini fai da te  davvero originale.

Le maschere di Halloween per i bambini.

Costumi di Halloween fai da te, il gatto.

Maschere di Halloween bambini fai da te gatto

pic source pinterest

Ricordi che alla fine  dell’estate avevamo parlato di tulle e overdress per mamma e bambina? Ecco un’altra buona occasione per usare i tuoi acquisti.

Fai indossare alla tua bambina la sua gonna di tulle con leggins e maglietta coordinata. Aggiungendo solo la coda dietro la cintura e le orecchie, avrai una maschera di Halloween davvero deliziosa. Se vuoi, tu indossa il tuo overdress e le orecchie da gatta, per accompagnare la tua bambina nel suo giro.

Sarà una deliziosa maschera di Halloween mamma (gatta) e figlia.

Il cerchietto da gattina lo puoi trovare su Asos. Guarda che carino questo set con le orecchie di pizzo, coda e papillon!

Costumi Halloween per bambini set da gattina

E per i maschietti? Ecco qualche idea per un costume di Halloween per bambini super divertente.

Costumi di Halloween fai da te, Superman.

Maschere di Halloween bambini fai da te Superman

pic source pinterest

Per i maschietti, la questione della maschera si risolve abbastanza facilmente. Molti bambini vogliono indossare la stessa maschera tutti gli anni. E ripeto, tutti gli anni.  Se sei meno fortunata e hai bisogno di rinnovare la maschera di Halloween per il tuo bambino e non hai niente di pronto in casa, puoi creare questa simpatica maschera da Clark Kent/Superman in pochi minuti.

Bastano pantaloni e scarpe allacciate nere, una camicia bianca e una montatura da occhiali da vista. Fai indossare al tuo bambino una maglietta di Superman e lascia la camicia sbottonata sopra, con una cravatta nera allacciata al collo. Ecco il tuo piccolo Superman (quasi) pronto a volare via verso nuove ed emozionanti avventure!

Costumi di Halloween per bambini.

Costumi di Halloween per bambini Fai da te per uscire

Se, poi, non hai troppo tempo o troppa voglia di inventare, cucire, realizzare, esiste il buon vecchio shopping online e, in un attimo, i costumi di Halloween per bambini non avranno più segreti.

Ci sono tantissime cose in giro e, invece di acquistare un intero costume che, spesso, costa più di un cappotto fatto a mano, potrai pensare di cedere ad accessori, piccoli pezzi, cosina che, già da sole, ti aiuteranno a risolvere il problema costume di Halloween.

Qualche volta, inoltre, i bambini ci sorprendono. Alla fatidica domanda: “Come vuoi mascherarti per Halloween?” potrebbero rispondere che non ne hanno voglia. Salvo poi piantare una grana, la sera del 31 Ottobre, perché tutti i loro amichetti sono mascherati e loro no. Capita a tutti non è vero?

Eè in questi casi che lo shopping online diventa necessario.

Costumi di Halloween per bambini.

Tu, quindi, agisci di anticipo e metti in borsa uno di questi deliziosi accessori di Zara. Il mantello da strega-fata-stella, le orecchie da pipistrello o semplicemente, per il maschietto, cappellino e mezzi guanti con scritto BOOO. Sarà un salvataggio dell’ultimo secondo, ma l’effetto sarà davvero grazioso. La praticità di poter indossare al volo tutto con il cappotto, appena usciti da scuola, poi non ha pari. Non è vero?

Zara propone una sezione nel suo sito di shopping online appositamente dedicata ad Halloween. Poca spesa e massima resa!

Costumi di Halloween fai da te per la mamma.

Maschera di Halloween Heidi Klum

L’hai riconosciuta? Forse no… è davvero incredibile la trasformazione di questa mamma famosa, l’anno scorso, ad Halloween.

Guarda bene gli occhi… si… ci sei… è davvero lei! Anche la meravigliosa Heidi Klum adora mascherarsi per Halloween.

Anche Heidi è una mamma che adora Halloween e l’anno scorso ha impiegato più di 5 ore per prepararsi da sola per la notte delle streghe! Guarda le gambe. Con una matita da trucco viola e una blu ha disegnato da sola le vene varicose. Bastone da passeggio, scarpe comode, filo di perle e borsetta vintage.

Per le rughe sembra che abbia ricoperto la faccia con uno strato di colla vinilica lasciato asciugare a lungo. Poi ha ripassato le  linee con una matita color carne e 4 o 5 fondotinta di colori diversi.

Da ammirare. Decisamente da ammirare. E tu lo faresti? Possiamo sopportare un sacrificio per i bambini, ma per noi…non sono convinta.

Certamente avere 5 ore per prepararsi è un lusso che poche mamme hanno. Se, comunque, hai voglia di divertirti con i tuoi bambini, un morbido abito nero di jersey ed un semplice cappello da streghetta saranno più che sufficienti per una mamma. Io adoro questo di Zara con i brillantini.

Costume Halloween mamme strega

Cappello da strega Zara

Ricorda solo che sei una mamma. Niente scollature, abiti attillati o trucchi esagerati o esageratamente sexy per te… no… neanche per mascherarti!

Pensa sempre a come ti vede il tuo bambino o all’esempio che vuoi dare alla tua bambina. Loro imparano da quello che facciamo, molto più che da quello che diciamo.

Ora che sei pronta e attrezzatissima con i tuoi costumi di Halloween per bambini fai da te, esci e divertiti… “Trick or Treat?

Alla prossima.

2 Commenti
  1. Anch’io non amo questa festa e per fortuna le mie bimbe sono ancora troppo piccole .Prima o poi, pero’, anche loro vorranno essere travestite e qui ho trovato tante fantastiche idee. Mi piace il fai da te e il ragnetto, il ladro e la gattina sono un amore! Buona giornata
    https://chicchedimamma.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.